Pagine

lunedì 30 marzo 2009

Michael Connelly - Utente Sconosciuto




Autore: Michael Connelly
Anno: 2002
Titolo originale: Chasing The Dime
Voto: 3/5
Pagine: 364
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon 

Trama del libro e quarta di copertina:

Henry Pierce è un giovane scienziato, partner di una società all'avanguardia che si occupa di biotecnologie. Ha appena cambiato casa, nella speranza che un trasferimento lo aiutasse a rimettere ordine nella sua vita, lasciandosi alle spalle una storia d'amore finita male. Ma non poteva sapere che quel trasloco avrebbe innescato un meccanismo perverso e tragico. Stranamente, infatti, la segreteria telefonica appena istallata inizia a lampeggiare di insistenti messaggi per una misteriosa Lilly, che, tra l'altro, sembra essere nei guai fino al collo. Improvvisamente i pensieri di Henry trovano una nuova direzione. Pian piano la sua curiosità si accende e finisce per sconfinare nell'ossessione. Come d'istinto si abbandona a un'indagine personale per ritrovare quella donna, addentrandosi in un mondo che non gli appartiene, fatto di sesso via Internet e identità segrete. Ma quando si rende conto di essersi spinto troppo oltre è ormai tardi. Perché talvolta il prezzo della verità può essere davvero troppo alto.

lunedì 23 marzo 2009

Philip K. Dick - Vulcano 3




Autore: Philip K. Dick
Anno: 1960
Titolo originale: Vulcan's Hammer
Voto: 2/5
Pagine: 152
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

 Obiettivo, imparziale e iper razionale, Vulcano 3 ha tutte le caratteristiche per essere il sovrano perfetto. Il gigantesco computer onnipotente detta la linea politica nel migliore interesse di tutti i cittadini, o almeno, questa è l’idea. Ma quando la macchina – le cui regole sono indipendenti da caos e guerra – comincia a perdere il controllo sul movimento di fanatici religiosi chiamati i Guaritori, che predicano la sua distruzione e la partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica, si scatena l’inferno.
William Barris, il Direttore del Nordamerica, è lacerato dai conflitti morali: lui è potenzialmente l’unica persona in grado di impedire che la battaglia per il controllo del potere distrugga il mondo, ma prima deve decidere da che parte stare. Scritto nel 1960, il romanzo paranoico di Philip K. Dick immagina uno stato totalitario in cui i robot terrorizzano i cittadini e la libertà è solo uno scherzo assurdo. Universalmente riconosciuto come il miglior scrittore di fantascienza del suo tempo, Philip K. Dick evoca con straordinaria lucidità, attraverso mondi sconosciuti e lontani, le ossessioni che dominano la nostra società e noi stessi con un’attualità che sorprende a ogni suo romanzo

Commento personale e recensione:

 Ancora le macchine cattive...
Non troppo esaltante come lettura, anche se scorrevole e piacevole. Una storia semplice, forse anche troppo se paragonata ad altre venute fuori dalla penna di Dick. Gli intrecci non sono poi così pirotecnici ed il tema trattato è scontato e quasi noioso: il controllo sugli uomini da parte delle macchine che si fanno guerra tra loro per sopravvivere ed avere il comando.

domenica 22 marzo 2009

Frank Herbert - Messia Di Dune




Autore: Frank Herbert
Anno: 1969
Titolo originale: Dune Messiah
Voto: 3/5
Pagine: 321
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Dodici anni dopo la vittoria dei Fremen sull’Imperatore Padiscià Shaddam IV, Paul Muad’Dib, erede degli Atreides, è ancora il temuto Imperatore della galassia e governa l’universo dalla sua capitale su Arrakis. La forza del mito che lo circonda viene però intaccata da un complotto che vede protagonisti
il Bene Gesserit, la Gilda Spaziale, i Tleilaxu e alcuni Fremen ribelli: al centro della cospirazione c’è il tentativo di indebolire la sua capacità di comando e rendere instabile la dinastia degli Atreides ostacolando la nascita di un erede. Tuttavia, il prezioso dono della prescienza dà a Paul la consapevolezza che la strada da seguire è quella indicata dal suo destino: indirizzare il proprio popolo su un percorso che lo allontani dall’autodistruzione e dalla miseria, verso un futuro armonioso e duraturo, un obiettivo che è disposto a raggiungere anche a costo del proprio sacrificio…
Il secondo, avvincente episodio di Il Ciclo di Dune, uno dei best seller assoluti della fantascienza mondiale.

mercoledì 18 marzo 2009

Ancora un blog: che bisogno c'era?

Non c'era assolutamente nessun bisogno di partire con questa avventura. E forse è proprio per questo motivo che mi va di provarci. Non so cosa tratterò, non so di cosa parlerò, non so chi mi leggerà. Proviamo un attimino a vedere fin dove si arriva, poi o si chiude, o si lascia in agonia, o si diventa famosi, o si resta normali, o si. Oh sì, Oh yeah, per ora proviamoci.