Pagine

venerdì 22 maggio 2009

Timothy Findley - L'Uomo Che Non Poteva Morire




Autore: Timothy Findley
Anno: 1999
Titolo originale: Pilgrim
Voto: 3/5
Pagine: 557
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Il 17 aprile 1912 un uomo di nome Pilgrim tenta di suicidarsi impiccandosi ad un albero. Pochi istanti dopo il ritrovamento, però, il suo cuore ricomincia a battere. Accompagnato dalla sua amata amica, Lady Symbol Quartermaine, Pilgrim viene ricoverato nella clinica psichiatrica di Zurigo diretta da Jung. Con il famoso analista, l'uomo ingaggia una vera e propria battaglia che porta Pilgrim a confessare la sua stupefacente storia: una vicenda che dura da 4000 anni e che include figure storiche come Leonardo da Vinci, Henry James, Oscar Wilde... Pilgrim è pazzo? I suoi ricordi sono il frutto di una mente malata o attestano veramente la sua immortalità?

mercoledì 13 maggio 2009

Jeffery Deaver - La Bambla Che Dorme




Autore: Jeffery Deaver
Anno: 2007
Titolo originale: The Sleeping Doll
Voto: 2/5
Pagine: 503
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

California, 1999. Daniel Raymond Pell per i media è il "figlio di Manson": affascinante e sinistramente carismatico, al pari del suo predecessore ha incantato, sedotto e plagiato i giovani adepti della sua setta. E con la complicità di uno di essi ha sterminato un'intera famiglia. Nessuno dei due però si è accorto che la notte del massacro, confusa in mezzo alle bambole, una bambina dormiva tranquilla nel suo lettino. Otto anni dopo Pell sta scontando la condanna a vita in un carcere di massima sicurezza per l'efferata carneficina e deve essere processato di nuovo perché vari indizi lo collegano a un altro delitto del passato rimasto irrisolto. Condotto in tribunale, è interrogato dall'agente del California Bureau of Investigation Kathryn Dance, esperta in cinesica. Kathryn è uno dei pochi poliziotti in grado di interpretare il linguaggio non verbale e di capire se testimoni e sospetti dicono la verità. E non sbaglia mai. Questa volta, però, il suo compito è davvero arduo, perché deve confrontarsi con un osso duro, un killer dall'intelligenza quasi sovrumana, un abile manipolatore della volontà altrui. E quando, dopo un sottile gioco di parole, sguardi, gesti, Kathryn scalfisce l'assoluta compostezza di Pell e intuisce un diabolico trucco, è troppo tardi: il "figlio di Manson" è evaso dal tribunale. Comincia la caccia...

sabato 9 maggio 2009

H. G. Wells - Nel Paese Dei Ciechi


Autore: H. G. Wells
Anno: 1904
Titolo originale: The Country Of The Blind
Voto: 4/5
Pagine: 61
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Sperduto nelle Ande, Nunez viene accolto da una comunità i cui membri sono tutti ciechi. Confuso dalla vita laboriosa e dai sensi finissimi dei suoi ospiti, dovrà destreggiarsi fra il proprio senso di superiorità e la loro remota saggezza: anche perché i ciechi si sono prefissi di guarirlo a tutti i costi dalla sua inspiegabile, perversa ossessione per la vista. 

Commento personale e recensione:

 Racconto a mio avviso bellissimo, genuino, originale. riflessivo. Come riuscire a spiegare qualcosa che tutti gli altri non possono percepire? Cosa è normale? Cosa invece rappresenta la pazzia? La maggioranza sottomette il diverso. Il diverso a cosa può rinunciare pur di essere accettato?

venerdì 8 maggio 2009

Damon Knight - Il Lastrico Dell'Inferno


Autore: Damon Knight
Anno: 1955
Titolo originale: Hell's Pavement
Voto: 3/5
Pagine: 170
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon 

Trama del libro e quarta di copertina:

La scoperta di un trattamento che blocca, nei criminali, l'impulso a delinquere, viene invece utilizzata dalle grandi industrie produttrici di beni di consumo per impedire alla clientela di acquistare i prodotti della concorrenza. Il risultato è una precaria coesistenza fra diverse "dittature di consumo" e il romanzo è la storia di un Immune, un suddito su cui il trattamento non ha avuto effetto, che si trova a lottare insieme a pochi altri refrattari come lui contro un mondo di fanatici, di visionari, di ossessi. 

Commento personale e recensione:

Sembra ottimo...
L'idea è bella e anche molto attuale. La storia si svolge in maniera interessante e calzante per due terzi del libro. Poi nel finale diventa più confusionario.
 

domenica 3 maggio 2009

AA. VV. - Deviazioni, Vol. 5




Autore: Jeffery Deaver, Lawrence Block
Anno: 2007
Titolo originale: Deviazioni, Vol. 5
Voto: 3/5
Pagine: 294
Pagina di Anobii

Trama del libro e quarta di copertina:

Una raccolta di romanzi brevi inediti nata da un'idea di Ed McBain. La collana si riferisce al fatto che si tratta di "deviazioni" dalle forme del romanzo lungo e del racconto, più comuni nel poliziesco e nel thriller. "Insieme per sempre": Tal Simms ha pistola e distintivo, ma è un matematico: si occupa di statistica per la polizia, e i colleghi lo prendono in giro chiamandolo "Einstein". Eppure, solo uno con la sua testa può accorgersi che la strana morte dei ricchi coniugi Benson non è un banale caso di patto suicida come tutti pensano. Quando poi nella zona viene ritrovata un'altra coppia in circostanze molto simili, Tal ha la certezza che qualcuno stia portando avanti un sofisticato piano omicida. E, per fermarlo, non basta la matematica: questa volta bisogna usare la pistola. "Il compromesso di Keller": L'11 settembre 2001 Keller è lontano da New York per lavoro. Non un lavoro come gli altri. Perché Keller fa il sicario, da una costa all'altra degli States, con esiti sempre ineccepibili. La tragedia delle Twin Towers, però, lo colpisce profondamente, e per un po' Keller depone le armi e si precipita ad aiutare i pompieri di Ground Zero. Ma quando i soldi finiscono e qualcuno gli offre un lavoretto chiedendogli di far fuori un riccastro che vive asserragliato in un complesso residenziale cinto da un muro alto quattro metri. 

Commento personale e recensione:

 Gli altri commenti che ho letto non sono molto entusiastici, ma a me questa mini raccolta con due "medio racconti" non è affatto dispiaciuta. Un po' sottotono il racconto di Deaver che sembra per certi tratti una copia del telefilm Numbers. Il personaggio principale un po' impacciato nel lavoro di polizia riesce a risolvere un caso a mio avviso un po' troppo macchinoso. La sorpresa è invece il racconto di Lawrence Block, che non conoscevo. Il racconto si concentra sulle debolezze e sulla normalità della vita di un killer professionista che non ha rimorsi, ma dubbi e problemi di tutti i giorni.

sabato 2 maggio 2009

Charles Stross - Accelerando




Autore: Charles Stross
Anno: 2005
Titolo originale: Accelerando
Voto: 2/5
Pagine: 413
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Un futuro diverso, molto diverso, ci attende. Grazie alle nuove tecnologie, intorno al 2010, l'economia globale è in ripresa. Al passo - sempre più accelerato - delle nuove informazioni, tutto progressivamente cambia: corpi, menti, società, politica ed economia. Ad affrontare il nuovo mondo sono (nelle nove sezioni che compongono "Accelerando") tre generazioni della famiglia Macx, che coprono tutto il corso del Ventunesimo secolo. Manfred Macx sa capire quali sono le idee che contano: le inventa, le manipola e le fa circolare. È lui, ora, nella posizione migliore per comprendere il mistero che si affaccia dallo spazio, proprio nel momento in cui avverte l'approssimarsi di un punto di svolta allo stesso tempo evolutivo, sociopolitico e tecnologico. Ancora di più, le vite di Amber, figlia di Manfred e pilota spaziale, e quella di Sirhan, figlio di Amber e storico, saranno immerse negli incessanti mutamenti e conflitti, ormai universali, determinati dalla nuova "postumanità". In un vertiginoso tour de force di idee e invenzione linguistica, incontriamo lo sconvolgente evento della singolarità, che modificherà il tessuto stesso dell'universo, aprendo la strada a strane, nuove forme di intelligenza, naturale e cibernetica, aliene e terrestri, individuali e collettive. In un omaggio a tanta fantascienza scritta e cine-televisiva, la galassia "postumana" risultante sarà il teatro epico per dilemmi antichi e scenari imprevedibili. 

Commento personale e recensione:

Esagerando
Più che Accelerando poteva intitolarlo Esagerando. Potevo anche dargli il massimo dei voti, visti i temi estropici trattati, il transumanesimo, una visione del futuro bene descritta.
Ma i troppi tecnicismi lo rendono noioso e di difficile lettura. La storia passa in ennesimo piano