martedì 30 giugno 2009

Simone Aliprandi - Copyleft & Opencontent. L'Altra Faccia Del Copyright


Autore: Simone Aliprandi
Anno: 2005
Titolo originale: Copyleft & Opencontent. L'Altra Faccia Del Copyright
Voto: 3/5
Pagine: 176
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:


Con questo saggio si può disporre finalmente di un testo completo e onnicomprensivo riguardante la nuova cultura opensource e opencontent, derivata dall'avvento rivoluzionario di Internet e della multimedialità. Si raccolgono gli elementi storici che hanno portato la scienza informatica sulla strada di GNU/Linux e del software libero in generale e si commentano nel dettaglio i principi giuridici nati o modificati da tale filosofia; inoltre - ecco l'aspetto più originale dell'opera - si esaminano e ipotizzano i riflessi che essa può apportare nell'ambito della creatività in senso più ampio (manualistica informatica, editoria multimediale, musica...). E' questo il panorama in cui si realizza la dicotomia fra il copyright tradizionale e il suo più interessante "figlio degenere": il copyleft, fenomeno che ormai si propone come innovativo modello di gestione dei diritti di proprietà intellettuale nell'attuale mondo multimediale e interconnesso

Simone Navarra - La Sindrome Di Reinegarth


Autore: Simone Navarra
Anno: 2007
Titolo originale: La Sindrome Di Reinegarth
Voto: 3/5
Pagine: 92
Pagina di Anobii

Trama del libro e quarta di copertina:

Marco ricorda sempre tutto ciò che sogna. Nei minimi dettagli. Nel corso di un esperimento, Marco è vittima di un terribile incubo in cui un'entità fuoriuscita dal buio s'impossessa di lui. Da quel momento in poi, Marco inizia a mostrare i sintomi della sindrome di Reinegarth. Una condizione in cui diviene sempre più difficile distinguere la realtà dall'immaginazione...

Simone Navarra - Mozart Di Atlantide




Autore: Simone Navarra
Anno: 2007
Titolo originale: Mozart Di Atlantide
Voto: 3/5
Pagine: 249
Pagina di Anobii

Trama del libro e quarta di copertina:

Atlantide e' una città interamente costruita nello spazio. Al suo interno vivono milioni di persone. Mozart e' un tecnico che si occupa della manutenzione dei pannelli solari di Atlantide. Qualcuno lo ha derubato di parte della sua memoria, e adesso non ricorda più nulla di Cleopatra, la donna di cui era innamorato. Lagrange e' un'attrice divenuta improvvisamente popolare, ma il suo successo la porta a essere eletta contro la sua volontà a membro del Consiglio che ha il compito di governare Atlantide. Svevo e' un Anziano. Ha partecipato lui stesso alla progettazione di Atlantide, e adesso vi fa ritorno per assumere il ruolo d'insegnante personale di Lagrange. E poi il tenente Strand, il dottor Marconi, il pittore Otello, l'ingegner Shelley e altri personaggi intrecciano le loro storie con quelle dei protagonisti mentre al Confine, luogo al di la' del tempo in cui dimorano gli Anziani, si sono già ripercossi gli effetti di un evento inarrestabile che sta per verificarsi su Atlantide.

Simone Aliprandi - Teoria E Pratica Del Copyleft




Autore: Simone Aliprandi
Anno: 2006
Titolo originale: Teoria E Pratica Del Copyleft
Voto: 3/5
Pagine: 159
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Molti autori di tutto il mondo per libera scelta preferiscono diffondere le loro opere in un regime di copyright più elastico e meno standardizzato: le licenze sul modello copyleft sono appunto lo strumento per poterlo fare e questo libro spiega come utilizzarle, mettendo a fuoco gli aspetti tecnico­giuridici del fenomeno. Il libro è completato da un'appendice aggiornata con i principali documenti tradotti e commentati.

lunedì 29 giugno 2009

Philip K. Dick - Memoria Totale




Autore: Philip K. Dick
Anno: 1990
Titolo originale: Memoria Totale
Voto: 2/5
Pagine: 259
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon 


Raccolta di 11 racconti con:

  • Memoria Totale
  • Minibattaglia
  • Il Sobborgo Dimenticato
  • Colonia
  • Modello Due
  • Rapporto Di Minoranza
  • Pulce D'Acqua
  • Il Gatto
  • Teologia Per Computer
  • Bacco, Tabacco e... Fnools
  • Le Formiche Elettriche

domenica 28 giugno 2009

David Baldacci - I Collezionisti


Autore: David Baldacci
Anno: 2006
Titolo originale: The Collectors
Voto: 1/5
Pagine: 405
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Un agente rinnegato della CIA ha una doppia vita da assassino e venditore al miglior offerente di informazione di intelligence. Inaspettatamente le sue imprese si intrecciano un giorno con le attività del Camel Club, un eterogeneo gruppo di investigatori dilettanti. Nel frattempo un'affascinante truffatrice,sta lavorando al suo capolavoro ai danni di un magnate del Casinò di AtlanticCity. Anche di lei l'improbabile gruppo finirà con l'occuparsi, mentre nel corso del romanzo si dipana una trama in cui interessi nazionali, malavita e corruzione politica si intrecciano per costruire un complesso thriller.

sabato 27 giugno 2009

Dan Brown - Angeli E Demoni




Autore: Dan Brown
Anno: 2000
Titolo originale: Angels & Demons
Voto: 1/5
Pagine: 562
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Marchiati a fuoco, prima di essere barbaramente uccisi ed esposti come monito per le strade di Roma. Questa è la sorte che toccava agli Illuminati, l'antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica. Un rituale crudele, ben conosciuto da Robert Langdon, lo studioso di iconologia del "Codice da Vinci". Ma quando la storia si ripresenta, il fascino si trasforma in raccapriccio. Svegliato in piena notte e trasportato dagli Stati Uniti in Svizzera, Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima, impresso a fuoco, il terribile segno degli Illuminati: lo scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale rubata dagli assassini.

Frederick Forsyth - Il Veterano E Altre Storie




Autore: Frederick Forsyth
Anno: 2001
Titolo originale: The Veteran
Voto: 2/5
Pagine: 330
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Il volume raccoglie cinque racconti di Frederick Forsyth, pubblicati per la prima volta su Internet. Un fantasma medievale aiuta un chirurgo in difficoltà nella Seconda guerra mondiale; un'estenuante lotta notturna è in atto tra Bangkok e Londra; un atroce episodio di teppismo si compie nella Londra di oggi; una trappola a morte viene tesa a un investigatore disattento;un'inestinguibile passione d'amore travolge uno scout assoldato nel Settimo Cavalleria del leggendario generale Custer e la bella squaw di una tribù Cheyenne.

venerdì 26 giugno 2009

John Grisham - L'Allenatore




Autore: John Grisham
Anno: 2003
Titolo originale: Bleachers
Voto: 1/5
Pagine: 149
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Dopo quindici anni Neely Crenshaw torna nella sua cittadina, uguale a migliaia di altre nella profonda America. Come tanti anche lui è stato richiamato dalla notizia che Eddie Rake, il mitico allenatore della squadra di football del liceo, sta per morire. Ma chi era, veramente, Eddie Rake? Per decenni quell'uomo aveva guidato la squadra degli Spartans attraverso una serie di trionfi, riempiendo a ogni partita uno stadio di duemila posti. E aveva conquistato tutto ciò sottoponendo i suoi ragazzi a metodi degni del più accanito sergente dei marines. Ma soltanto al funerale Neely Crenshaw scoprirà le verità che prima non aveva saputo vedere, e la lunga, coercitiva forza che quell'allenatore aveva esercitato su tutti.

giovedì 25 giugno 2009

David Baldacci - Camel Club




Autore: David Baldacci
Anno: 2006
Titolo originale: The Camel Club
Voto: 1/5
Pagine: 486
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Quattro uomini, quattro storie diverse, un solo scopo. È questo il Camel Club:uomini senza passato e senza futuro che si dedicano alla costruzione di complesse teorie su oscure cospirazioni ai più alti vertici del potere. Fino alla notte funesta in cui i membri del Club assistono a un evento sconvolgente, e si accorgono con sgomento e terrore che anche la più pazzesca delle loro teorie appare come un gioco innocuo se confrontata con la realtà.In pericolo è il futuro stesso dell'umanità, minacciata dalla catastrofe naturale. Solo loro quattro possono sventare il pericolo. Forse...

mercoledì 24 giugno 2009

Simone Aliprandi - Capire Il Copyright




Autore: Simone Aliprandi
Anno: 2007
Titolo originale: Capire Il Copyright
Voto: 3/5
Pagine: 125
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Con questo libro Simone Aliprandi allarga il suo ambito di competenza, parlando non più solo di copyleft ma di diritto d'autore in generale Si tratta di un manuale sinottico pensato per gli operatori del mondo di Internet, delle produzioni culturali indipendenti e delle comunicazioni in generale, che spesso non hanno una formazione giuridica o economica alle spalle. Tuttavia l'autore non perde l'occasione per mettere in luce anche gli aspetti critici (per così dire, gli "anelli deboli") del sistema tradizionale della proprietà intellettuale e dedica il giusto spazio a tematiche spesso trascurate dai manuali istituzionali di diritto d'autore; in sostanza tutto ciò
che attiene alla forme alternative di distribuzione dei contenuti creativi: opencontent, copyleft, editoria elettronica, sistemi peer-to-peer, user generated contents, digital rights management. Il linguaggio usato è semplice e accessibile e i concetti sono esplicati attraverso efficaci schematizzazioni ed esemplificazioni.

martedì 23 giugno 2009

Carlo Gubitosa - Italian Crackdown




Autore: Carlo Gubitosa
Anno: 1999
Titolo originale: Italian Crackdown
Voto: 2/5
Pagine: 200
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

BBS amatoriali, volontari telematici, censure e sequestri nell'Italia degli anni '90,

lunedì 22 giugno 2009

Lawrence Lessig - Cultura Libera




Autore: Lawrence Lessig
Anno: 2004
Titolo originale: Free Culture
Voto: 5/5
Pagine: 302
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

"'Cultura libera' non è un libro sulla legge o sulla tecnologia, le aree di competenza dell'autore. È un libro sul potere. Specificamente, parla del modo in cui il potere finanziario e politico è usato dalle grandi aziende per conservare lo status quo e favorire i propri interessi commerciali. Il che può andare a svantaggio di qualcosa di più prezioso dal punto di vista sociale:una perdita di creatività che non si può misurare." (The Economist)

Sotto titolo:

Un equilibrio fra anarchia e controllo, contro l'estremismo della proprietà intellettuale
(How Big Media Uses Technology and the Law to Lock Down Culture and Control Creativity)
 

domenica 21 giugno 2009

Folco Quilici - Alta Profondità


Autore: Folco Quilici
Anno: 1999
Titolo originale: Alta Profondità
Voto: 1/5
Pagine: 341
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Settembre 1943, la corazzata Roma, ammiraglia della flotta italiana viene colpita da un ordigno di smisurata potenza che fonde le quarantasettemila tonnellate d'acciaio del suo scafo provocandone l'affondamento. Anni '90, il professor Arnei vuole risolvere l'enigma di quel misterioso episodio cercando di scoprire la rotta che la Roma stava seguendo. Una fondazione sconosciuta gli ha messo a disposizione fondi e una flottiglia di mini sommergibili con i quali indagare, ma dietro le ricerche storiche si nasconde in realtà un progetto sconvolgente che può riportare il mondo intero sull'orlo di una spaventosa catastrofe.

Kurt Vonnegut - Mattatoio N. 5 O La Crociata Dei Bambini




Autore: Kurt Vonnegut
Anno: 1969
Titolo originale: Slaughterhouse-Five, Or The Children's Crusade: A Duty-Dance With Death
Voto: 3/5
Pagine: 196
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Per una decina di giorni, verso la fine della Seconda guerra mondiale, Kurt Vonnegut, americano di origine tedesca accorso in Europa, con migliaia di altri figli e nipoti di emigranti come lui, per liberarla dal flagello del nazismo, batté lande tedesche coperte di neve che il suo piede non aveva mai calcato. Fatto prigioniero durante la battaglia delle Ardenne, ebbe la ventura di assistere al bombardamento di Dresda da un osservatorio decisamente sconsigliabile alle persone deboli di cuore: l’interno di una grotta scavata nella roccia sotto un mattatoio, adibita e deposito di carni, nelle viscere della città. Alla fine del bombardamento, che fu uno dei più terribili e sanguinosi nella storia della guerra, quando Vonnegut uscì all’aperto, al posto di una delle più belle città del mondo c’era un’ondulata distesa di macerie sopra un numero incalcolabile di morti.Da questa dura e incancellabile esperienza nacque Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini, storia semiseria di Billy Pilgrim, americano medio affetto da un disturbo singolare ("ogni tanto, senza alcuna ragione apparente, si metteva a piangere") e in possesso di un segreto inconfessabile: la conoscenza della vera natura del tempo. Tutto è, è sempre stato e sempre sarà, passato e futuro sono sempre esistiti e sempre esisteranno, nulla dipende dalla volontà dell’uomo. "Prenda la vita momento per momento," dice a Billy Pilgrim l’ultraterrestre che un bel giorno d’estate lo rapisce col suo disco volante, "e vedrà che siamo, tutti, insetti in un blocco d’ambra."

sabato 20 giugno 2009

Frank Herbert - I Figli Di Dune




Autore: Frank Herbert
Anno: 1977
Titolo originale: Children Of Dune
Voto: 5/5
Pagine: 356
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon 

Trama del libro e quarta di copertina:

Paul Atreides, allontanatosi per sempre nel deserto, ha lasciato la sua gente e i suoi due figli alla sorella Alia, diventata Reggente. I gemelli Ghanima e Leto hanno solo nove anni ma nei loro corpi si concentra un potere immenso e terrificante: nutriti di droga melange, hanno ereditato la memoria genetica dell'intera umanità che li rende consapevoli di essere diversi e drammaticamente esclusi dal resto della comunità. Ma una notizia giunge a turbare la tranquilla routine dei loro giorni a Sietch Tebr: l'annuncio dell'arrivo di Lady Jessica. Incertezze, timori, interrogativi attraversano i pensieri dei ragazzi: perché la nonna lascia la calda sicurezza di Caladan, ricco d'acqua, per tornare nel desertico Arrakis dove il Duca, suo marito, è stato assassinato e suo figlio ha conosciuto il martirio? Al calar della notte nella mente dei due giovani si affollano le immagini di innumerevoli vite, sconvolgenti visioni di volti, pianeti ormai scomparsi, moltitudini sconosciute: un gorgo di vorticosi eventi passati in cui cercare il presagio di un futuro carico di inquietanti cambiamenti. Epopea affascinante, densa di suggestioni, di avventure e spunti profetici, il ciclo di Dune reclama negli anni il proprio "status" di classico. Vincitore di numerosi premi Hugo e Nebula, è la creazione più riuscita di Frank Herbert, citato dal New York Times tre i dieci autori "chi bisogna assolutamente leggere".

Sting - ...Nothing Like The Sun




Artista: Sting
Anno: 1987
Tracce: 12
Album: studio
Pagina di MusicBrainz
Acquista su Amazon



Jeffery Deaver - Pietà Per Gli Insonni





Autore: Jeffery Deaver
Anno: 1994
Titolo originale: Praying For Sleep
Voto: 1/5
Pagine: 431
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:


Uno stupratore schizofrenico, ossessionato dal numero sette e dalla guerra di secessione, fugge dal manicomio criminale in cui era rinchiuso, e inizia a cercare la donna che lo ha fatto internare. Intanto il marito di lei, venuto a conoscenza del pericolo per la moglie, parte a caccia dello stupratore; anche un addestratore canino viene assunto dalla polizia locale per catturare l'evaso attraverso l'olfatto del proprio cane da caccia.
Lo stupratore arriverà a terrorizzare, forse anche ad uccidere, per perseguire il suo obiettivo, la donna che lo ha incastrato; ma alla fine la verità non è come sembra.

venerdì 19 giugno 2009

Jeffery Deaver - La Sedia Vuota


Autore: Jeffery Deaver
Anno: 2000
Titolo originale: The Empty Chair
Voto: 3/5
Pagine: 465
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Quadriplegico da anni, Rhyme vuole recuperare almeno in parte la sua mobilità. Con Amelia si reca perciò nel North Carolina per sottoporsi all'operazione. Ma appena arrivati le autorità chiedono il loro aiuto in un'indagine: nell'arco di ventiquattr'ore nella cittadina di Tanner's Corner ci sono stati un omicidio e il rapimento di due giovani donne. Il principale sospetto è uno strano adolescente di nome Insetto. Rhyme e Amelia riusciranno ad inchiodare il giovane, ma nemmeno Rhyme potrebbe mai sospettare che Amelia non sarà d'accordo con lui e fuggirà nella palude insieme al ragazzo che lui considera uno spietato assassino. E così Rhyme si trova ad affrontare la sfida più difficile: quella con la donna cui ha insegnato tutto ciò che sa.

giovedì 18 giugno 2009

Clive Cussler, Paul Kemprecos - Oro Blu


Autore: Clive Cussler, Paul Kemprecos
Anno: 2000
Titolo originale: Blue Gold
Voto: 1/5
Pagine: 374
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

È l'inizio degli anni '90, le riserve idriche del pianeta si stanno esaurendo e l'acqua sta diventando un bene più prezioso del petrolio. Per cercare di far fronte al problema la dottoressa Francesca Cabral sta studiando un sistema di desalinizzazione, ma qualcuno è pronto a tutto per appropriarsi dell'invenzione che la studiosa vorrebbe rendere di dominio pubblico. Dieci anni dopo, mentre il comandante della National Underwater & Marine Agency, Kurt Austin è in azione al largo della costa messicana, un'altra squadra della NUMA si trova in una regione selvaggia del Sud America, sulle tracce di una tribù perduta e di una leggendaria dea bianca che conosce il segreto dell'acqua...

mercoledì 17 giugno 2009

Douglas Adams - Guida Galattica Per Gli Autostoppisti


Autore: Douglas Adams
Anno: 1979
Titolo originale: The Hitchhiker's Guide To The Galaxy
Voto: 2/5
Pagine: 212
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione...

martedì 16 giugno 2009

Michael Crichton - Next


Autore: Michael Crichton
Anno: 2006
Titolo originale: Next
Voto: 3/5
Pagine: 488
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Accumuliamo ogni giorno scoperte scientifiche straordinarie e vediamo applicare tecnologie incredibili. Vendiamo ovuli e sperma a caro prezzo via Internet. Possiamo sottoporre il nostro partner a un test per scoprire se ha qualche malattia genetica. Viviamo in un'epoca in cui il 20% dei nostri geni è di proprietà di qualcun altro - un laboratorio privato, una multinazionale farmaceutica, una università: dunque un ignaro cittadino e i suoi familiari possono diventare oggetto di una caccia all'uomo; o meglio, di una caccia al suo prezioso codice genetico. Quello che sta già prendendo forma è uno scenario che sorprende, affascina e inquieta. Per farcelo vivere, Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia. Ci fa entrare in un mondo dove nulla è più come sembra. Next ci dimostra che il nuovo mondo genetico ci può sorprendere in ogni momento, cambiando le nostre vite. L'incontro e lo scontro tra le nuove frontiere della scienza e la nostra esperienza quotidiana sfidano il nostro senso della realtà, con invenzioni ora comiche ora bizzarre, ma più spesso terrificanti.

lunedì 15 giugno 2009

Philip K. Dick - La Svastica Sul Sole


Autore: Philip K. DIck
Anno: 1962
Titolo originale: The Man In The High Castle
Voto: 3/5
Pagine: 381
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Stati Uniti d'America, 1962. La schiavitù è di nuovo legale, i pochi ebrei sopravvissuti si nascondono dietro falsi nomi, la California è asservita al Giappone. Vent'anni prima l'asse ha vinto la seconda guerra mondiale, e si è spartito l'America. Sul resto del mondo incombe una realtà da incubo: il credo della superiorità razziale ariana ha soffocato ogni volontà o possibilità di riscatto. L'Africa è ridotta a deserto, vittima di una soluzione radicale di sterminio, mentre l'Italia ha ottenuto solo le briciole dell'immenso potere dell'Europa. Il libro è una riedizione del romanzo pubblicato in origine con il titolo "L'uomo nell'alto castello".

domenica 14 giugno 2009

Stephen King - Buick 8


Autore: Stephen King
Anno: 2002
Titolo originale: From A Buick 8
Voto: 1/5
Pagine: 462
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Fa la sua comparsa nel lontano 1979 e continua la sua presenza sorniona in un capannone dietro la stazione di polizia della squadra D. E' una macchina, una Buick blu notte, dentro sembra un giocattolo, ma un fatto è certo: dai copertoni sui quali non si posa mai un grammo di polvere, alla carrozzeria che si guarisce da sola, è viva come un animale... uno strano essere animato che a lunghi periodi di letargo alterna brevi, violenti attimi di attività.

sabato 13 giugno 2009

Jeffery Deaver - Il Collezionista Di Ossa


Autore: Jeffery Deaver
Anno: 1997
Titolo originale: The Bone Collector
Voto: 3/5
Pagine: 447
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Rhyme, criminologo forense divenuto tetraplegico in seguito a un incidente legato a un'indagine, viene incaricato di scovare il serial killer che rapisce persone appena arrivata a New York e poi le uccide asportandone dei pezzi. Il killer lascia indizi criptici che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. Affiancato da Amelia, la poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe inerti, Rhyme lavora per deduzioni logiche e capisce che l'assassino è convinto di essere il Collezionista di ossa, uno psicopatico degli inizi del secolo. Nella caccia all'uomo in lotta contro il tempo per salvare le vittime designate, Rhyme capisce che il killer in realtà vuole colpire proprio lui...

venerdì 12 giugno 2009

Michael Crichton - Timeline


Autore: Michael Crichton
Anno: 1999
Titolo originale: Timeline
Voto: 3/5
Pagine: 679
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Il romanzo inizia in un mondo in cui le nuove tecnologie, sfruttando anche le teorie della fisica quantistica, permettono di muovere istantaneamente informazioni e oggetti, senza cavi né reti. Computer piccoli come una molecola consentono anche agli uomini di visitare qualunque istante del passato: la storia potrebbe diventare un immenso luna park a disposizione dei turisti del tempo. È difficile immaginare i rischi di viaggi di questo tipo: lo apprende a proprie spese un gruppo di storici e archeologi che "visita" la Francia del Trecento e si trova catapultato nel pieno della Guerra dei Cent'Anni, tra assedi, duelli, briganti, soldataglie e affascinanti castellane.

giovedì 11 giugno 2009

John Grisham - Il Re Dei Torti




Autore: John Grisham
Anno: 2003
Titolo originale: The King Of Torts
Voto: 2/5
Pagine: 377
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Clay Carter lavora da tempo come avvocato della pubblica difesa: tanto lavoro,pochi soldi e ancor meno soddisfazioni. Un giorno gli viene affidato il caso di un giovane accusato di omicidio senza movente. Scavando nel passato del suo cliente, Clay scopre una cospirazione tanto incredibile da non sembrare vera e si ritrova senza volerlo al centro di un complesso caso contro una delle case farmaceutiche più importanti del mondo. Da un giorno all'altro Clay potrebbe diventare il più famoso "re dei torti".

mercoledì 10 giugno 2009

Michael Crichton - Preda




Autore: Michael Crichton
Anno: 2002
Titolo originale: Prey
Voto: 2/5
Pagine: 466
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Julia lavora alla Xymos, azienda che lavora per brevettare una nuova tecnologia medica: uno sciame di micro-videocamere che, iniettate all'interno del corpo umano, è in grado di effettuare diagnosi di estrema precisione. Ma qualcosa non va per il verso giusto. Julia, sempre più assorbita dal lavoro, e suo marito Jack sono sempre più distanti. La loro figlia minore, Amanda, è affetta da una strana malattia. Nel laboratorio della Xymos, nel deserto del Nevada, c'è un problema. Jack: esperto di programmazione, viene chiamato per porre rimedio a quello che sembra un banale incidente ma ben presto si trova a combattere contro un'entità sfuggita al controllo degli scienziati.

martedì 9 giugno 2009

Valerio Massimo Manfred - I Cento Cavalieri




Autore: Valerio Massimo Manfredi
Anno: 2002
Titolo originale: I Cento cavalieri
Voto: 2/5
Pagine: 273
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Archeologo ed autore di celebri romanzi storici, tra cui la trilogia "Aléxandros", Valerio Massimo Manfredi si cimenta in questo testo inedito con la forma del racconto. Che siano ambientate nell'antica Grecia o nelle corti rinascimentali, ai tempi delle guerre puniche, o in una centrale nucleare all'alba del 2000, queste storie confermano il desiderio costante dello scrittore di rendere la Storia sempre più "vicina" al lettore contemporaneo.

lunedì 8 giugno 2009

Clive Cussler - Vortice




Autore: Clive Cussler
Anno: 1983
Titolo originale: Pacific Vortex!
Voto: 2/5
Pagine: 279
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

 Dirk Pitt, direttore dei Progetti Speciali della Numa, si imbatte in un autentico rompicapo: in un'area sperduta dell'oceano Pacifico spariscono nel nulla decine di navi, senza lasciare dietro di sé né relitti né cadaveri. Quando scompare lo Starbuck, avveniristico mezzo subacqueo della marina statunitense, Dirk Pitt ritrova casualmente l'ultimo messaggio del comandante Dupree. Inizia così un'agghiacciante corsa contro il tempo, in lotta con esseri che sembrano arrivare da altri pianeti e con gli abitanti della leggendaria isola di Kanoli.

domenica 7 giugno 2009

Ken Follett - Sulle Ali Delle Aquile




Autore: Ken Follett
Anno: 1983
Titolo originale: On Wings Of The Eagles
Voto: 3/5
Pagine: 430
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Un thriller ispirato ad un fatto realmente accaduto in Iran tra il 1978 e il '79, al tempo della caduta dello Scià e dell'avvento del regime di Khomeini. In quel periodo due dipendenti di una società statunitense - la EDS computers di Dallas - finirono in carcere, a Teheran, a seguito della situazione antiamericana creatasi nel paese. Le accuse erano chiaramente pretestuose e la loro liberazione, impossibile per vie formali, non poteva che essere tentata clandestinamente con un 'blitz' militare denso di pericoli...

sabato 6 giugno 2009

Nancy Kress - Il Trattamento D




Autore: Nancy Kress
Anno: 2007
Titolo originale: Fountain Of Age
Voto: 3/5
Pagine: 120
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Dopo un'ennesima guerra mondiale e una profonda recessione, la vita sul nostro pianeta è profondamente cambiata. Il mondo è stato sconvolto da una rivoluzionaria scoperta scientifica: il 'Trattamento D", una cura genetica speciale, ottenuta dalle cellule tumorali di una giovane paziente. Visto inizialmente come una fonte di eterna giovinezza, in realtà, il Trattamento si era poi rivelato un po' meno definitivo, perché le persone che si sottoponevano alla cura erano in grado di "congelare" la propria età biologica per una durata di ventenni esatti. Unico inconveniente: al termine del ventennio erano fatalmente destinati a morire.

Michael Crichton - Jurassic Park


Autore: Michael Crichton
Anno: 1990
Titolo originale: Jurassic Park
Voto: 3/5
Pagine: 488
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche. Grazie all'ingegneria genetica, nel suo Jurassic Park rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. L'incubo che dominerà il romanzo nasce dal profondo della preistoria e si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.

venerdì 5 giugno 2009

Matthew Reilly - Ice Station




Autore: Matthew Reilly
Anno: 1999
Titolo originale: Ice Station
Voto: 1/5
Pagine: 540
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

In una remota stazione di ricerca glaciologica americana, un'équipe di scienziati ha scoperto, sepolto in una caverna sottomarina e intrappolato in uno strato di ghiaccio risalente a quattrocento milioni di anni prima, uno strano aereo nero, una tecnologia inconcepibile in quel luogo disabitato da sempre. Potrebbe essere la prova dell'esistenza di una antichissima civiltà aliena? Purtroppo la squadra di sommozzatori scesa nella caverna ha lanciato un SOS straziante e non è più tornata alla base. Un'unità scelta dei Marines viene subito inviata sul posto per far luce sull'accaduto. Nel frattempo anche altre nazioni hanno inviato le loro squadre, pronte a tutto pur di metter le mani sullo straordinario ritrovamento...

Jeffery Deaver - Profondo Blu




Autore: Jeffery Deaver
Anno: 2001
Titolo originale: The Blue Nowhere
Voto: 5/5
Pagine: 442
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Una donna è assassinata da Pathe, un hacker diabolico che l'ha adescata infiltrandosi nei file del suo computer. L'uomo ha infatti un programma che gli consente di entrare nella vita delle persone che conosce in rete, per poi attirarle nella sua trappola mortale. Vuole fare il numero più alto possibile di vittime, a partire dal capo dell'unità di polizia di Los Angeles che indaga sui crimini informatici. Per fermare questa follia omicida, il detective Frank Bishop decide di ricorrere a un altro hacker, detenuto per reati analoghi a quelli di Pathe. Inizia così una partita mortale fra l'hacker "buono" e il sadico killer...

Commento personale e recensione:

 Tra i miei libri preferiti, ho il vanto di averlo fatto leggere a gettons. La leggenda narra che è stato il suo primo ed unico libro.


giovedì 4 giugno 2009

Umberto Eco - Il Nome Della Rosa


Autore: Umberto Eco
Anno: 1980
Titolo originale: Il Nome Della Rosa
Voto: 4/5
Pagine: 478
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Un manoscritto latino del XIV secolo che riaffiora dall'oblio grazie a una secentesca traduzione francese, sette delitti in sette giorni consumati nel chiuso della biblioteca di un'abbazia, un ex accusatore dell'Inquisizione che indaga strenuamente su quei delitti, fino a scoprire la verità. Nessuno nel 1980 avrebbe scommesso un centesimo sull'interesse che simili ingredienti romanzeschi (già visti, già sentiti, già logorati dalla letteratura di "genere") avrebbero potuto destare. E invece Il nome della rosa ottenne un successo senza precedenti, un plauso planetario che modificò profondamente i criteri produttivi dell'editoria, non solo italiana.
Ironia, certo, ed erudizione, e perfetta ambientazione storica, e grande abilità costruttiva: ma la chiave di quell'accoglienza del tutto inaspettata non risiede tanto nei singoli elementi, quanto nel loro miracoloso dosaggio, nell'equilibrio rischioso eppure fermissimo secondo cui immancabilmente si dispongono in qualsiasi momento della vicenda narrata. Sotto l'apparenza del giallo in costume, o del neogotico, o del romanzo storico che dir si voglia, si nasconde probabilmente il primo e più importante romanzo italiano dell'era postmoderna, un classico contemporaneo che non smette, e forse non smetterà mai, di coinvolgere e di stupire.

mercoledì 3 giugno 2009

Tom Clancy - Potere Esecutivo

Autore: Tom Clancy
Anno: 1996
Titolo originale: Executive Orders
Voto: 3/5
Pagine: 960
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Un jumbo jet giapponese kamikaze ha appena distrutto il Campidoglio a Washington uccidendo il Presidente degli Stati Uniti d'America, ministri e deputati del Congresso, i membri della Corte Suprema, i capi dell'esercito, dell'aviazione e della marina. In questo scenario Jack Ryan che poco prima aveva accettato la carica di vice presidente, viene nominato capo della Casa Bianca. Jack Ryan deve anche affrontare l'Iran che ordisce con altre potenze un vasto complotto contro gli Stati Uniti d'America. Parte di questo complotto porterà ad un attacco biologico (con una variante del virus ebola) che colpirà numerose città americane, fra cui Chicago, dando inizio a una spaventosa epidemia. Jack Ryan saprà gestire queste difficoltà e ristabilirà l'ordine nel paese.

martedì 2 giugno 2009

Oriana Fallaci - La Rabbia E L'Orgoglio




Autore: Oriana Fallaci
Anno:
Titolo originale: La Rabbia E L'Orgoglio
Voto: 3/5
Pagine: 168
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Con "La rabbia e l'orgoglio" Oriana Fallaci rompe un silenzio durato dieci anni. Lo rompe prendendo spunto dall'apocalisse che la mattina dell'11 settembre 2001, non molto lontano dalla sua casa di Manhattan, disintegrò le due Torri di New York. Preceduto dal clamore che la parte pubblicata dai giornali in Italia e all'estero suscitò diciotto giorni dopo l'immane tragedia, il libro si presenta nella sua versione originaria e integrale. Il testo è inoltre arricchito da una prefazione in cui la Fallaci spiega dove esso nacque e in cui descrive la realtà globale della Guerra Santa. Una prefazione dove a sorpresa parla anche di se stessa: del suo lavoro, del suo ermetico isolamento, delle sue scelte rigorose e spietate.

lunedì 1 giugno 2009

Niccolò Ammaniti - Ti Prendo E Ti Porto Via




Autore: Niccolò Ammaniti
Anno: 1999
Titolo originale: Ti Prendo E Ti Porto Via
Voto: 2/5
Pagine: 452
Pagina di Anobii
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Il mare c'è ma non si vede a Ischiano Scalo, un paesino di quattro case accanto a una laguna piena di zanzare. Questo è lo scenario nel quale si svolgono due tormentate storie d'amore. Pietro e Gloria sono due ragazzini. Lei è figlia di un direttore di banca, lui di un pastore psicopatico. Lei è bella, sicura e un po' arrogante, lui è timido, irresoluto, sognatore. Eppure un sentimento strano che assomiglia curiosamente all'amore li attrae... Dopo anni di assenza, torna a Ischiano anche Graziano Biglia, logoro playboy. Qui conosce una donna sola e misteriosa che in paese tutti tengono a distanza. Dovrebbero appartenere a due universi lontani, ma in fondo è proprio tra i poli opposti che scoccano scintille, così... Burattinaio narratore, manipolatore di destini, Ammaniti crea e dissolve coincidenze, pronto a catturare di volta in volta gli aspetti più comici o inquietanti della realtà. Ti prendo e ti porto via è un'epopea tenera e crudele della scoperta del mondo e di quella lunga ferita che è la giovinezza.