L’isola di Alcatraz è un’attrazione talmente particolare ed importante che merita un capitolo a sè. L’isola, sebbene sia conosciuta soprattutto perchè fino a circa 40 anni fa era un famoso penitenziario, è interessante anche dal punto di vista paesaggistico. L’isola dei pellicani (il nome in spagnolo deriva proprio dal fatto che questi sono molto comuni sull’isola e nella Baia) fa parte dell’area protetta del Golden Gate Park quindi è all’interno di un parco nazionale.
Per raggiungere l’isola si parte dal Pier 33 con la compagnia Alcatraz Cruise , l’unica che attualmente ha il diritto di attraccare. Le partenze sono ogni 30 minuti e la durata della visita dura attorno alle due ore e mezzo, ma vi garantisco che questo non è obbligatorio. Una volta sull’isola infatti potete prendere un qualsiasi traghetto (sempre ogni 30 minuti) per tornare indietro. Poichè le cose da vedere sono molte, così come quelle da “studiare” e fotografare il mio consiglio è di dedicarci almeno 3 ore se non di più.
Questo perchè potete venire rapiti dall’incanto del luogo e del carcere, senza contare che dall’isola e dal traghetto è possibile avere una vista della città molto particolare, con i grattacieli da una parte e le ville in stile vittoriano dall’altra, Il Golden Gate Bridge ed il Bay Bridge, le colline ed i moli. Inoltre in estate la baia è spesso coperta da nebbia, ma io ho trovato una mattina decisamente chiara e la foschia avvolgeva soltanto la sua parte Ovest, quella del Golden Gate. Appena giunti sul molo di attracco dell’isola potrete iniziare la vostra visita a The Rock andando un po’ dove volete, ma seguendo le indicazioni dei cartelli arriverete proprio in cima all’entrata del carcere, passando anche per la caserma e le case delle guardie.
Link utili:
Alcatraz
Nessun commento:
Posta un commento