Pagine

venerdì 31 marzo 2017

Man In The Dark (2016)




Regia: Fede Alvarez
Anno: 2016
Titolo originale: Don't Breathe
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.2)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Gradita, graditissima sorpresa. Un misto tra un buon thriller ed un horror accennato. Semplice, claustrofobico con la una location da casa degli orrori in una Detroit che più di ogni altra città americana ha subito la crisi economica. Si presenta bene grazie ad un'ottima fotografia che non teme affatto ambientazioni scure ed un cast che riesce a muoversi risultando realistico. L'empatia dello spettatore si aggancia alla situazione dei protagonisti, giovani ladri che provano a fare il colpaccio. Il malcapitato, un cieco reduce dall'Iraq a cui uccisero la figlia in un incidente stradale, si rivela essere un mostro, il loro peggior incubo. Ritmo tendenzialmente alto, molte le scene di azione che creano anche tensione, una fuga interminabile dalle sue grinfie. Anche questa volta Fede Alvarez è riuscito a stupire, e dimostra di saperci fare sia nel genere sia nella gestione di una trama che in altre occasioni probabilmente sarebbe stata sprecata. Ho la versione steelbook uscita per il mercato scandinavo, presa grazie al gruppo di acquisto di CineMuseum. Ovviamente con audio italiano HD e un reparto video da far invidia. Gli extra non sono molto corposi, ma tutti localizzati e sottotitolati nella nostra lingua:

  • Commento audio
  • Senza via di scampo (3 minuti)
  • L'uomo nel buio (3 minuti)
  • Incontra il cast (4 minuti)
  • Creare la casa degli orrori (4 minuti)
  • I suoni dell'orrore (2 minuti)
  • Scene tagliate con commento (15 minuti)
  • Trailer vari


giovedì 30 marzo 2017

Loot Crate: Primal (marzo 2017)

E' arrivata, quasi in extremis per marzo. Ultimamente ho sempre il timore che vada persa, venga bloccata alla dogana o che le succeda qualcosa di brutto. Il fatto che il pacco non sia tracciato è un enorme handicap, per questo motivo qualche mese fa ho deciso di non rinnovare l'abbonamento, nonostante complessivamente sia rimasto soddisfatto dal contenuto delle varie scatole. Certo, con alti e bassi, ma tutto sommato ci possiamo anche stare. Il tema di questa LootCrate è Primal, ed ecco cosa possiamo trovare al suo interno, oltre appunto alla scatola che trasformabile, questa volta in... Boh qualcosa che non mi interessa di scoprire: va direttamente nella differenziata:
  • Targa metallica "electrified fence" dedicata a Jurassic World
  • Cavatappi in metallo raffigurante il Jungle Hunter di Predator (quello capitato a me) o Gort di Predator 2
  • Action Figure 100% in metallo della serie Die Cast Metal raffigurante Logan (Wolverine)  in tre varianti: normale (il mio), Old Man e Raw Adamantium. Qui sono stato sfortunato.
  • T-shirt grigia con raffigurata una scimmia e la scritta "Primal Rage" dedicata al veideogame Overwatch
  • Spilletta di.. A Journy In Other Wolrds?





mercoledì 29 marzo 2017

La Canzone Del Mare (2014)


Regia: Tomm Moore
Anno: 2014
Titolo originale: Song Of The Sea
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (8.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Boh, forse non ho sensibilità, ma ne dubito, o forse non è colto il profondo senso morale... Può darsi eh, nessuno è perfetto. Ma ho trovato questa specie di cartone animato molto noioso. Vuoi per quell’aria da fiaba nordica che imho cerca di prendere spunto (nel senso dell’animazione) dai prodotti nipponici dello Studio Ghibli, vuoi per i disegni che mi hanno riportato agli anni settanta (che non ho mai vissuto), ma mi aspetto dai cartoni animati moderni qualcosa di più. Specie se vengono osannati ai quattro venti. Sicuramente l’intento dell’uso bidimensionale del disegno vuole sia accentuare il legame con una storia antica, del passato, sia fare in modo che ci si concentri sulla trama e non sulla spettacolarità dell’animazione. E questo può anche andar bene in linea generale, l’essere legati alle tradizioni, ma se hai una storia talmente forte da dover essere incorniciata, illuminata ed esaltata o pitturata alla Kandinskij. Non è questo il caso. Sì, carina, toccante in alcuni versi, diretta però ad un pubblico di giovanissimi spettatori ed a nessun altro. Una tra le tante insomma. E le selkie, figure mitologiche irlandesi, ahimè, non se le incula proprio nessuno

lunedì 27 marzo 2017

Point Break (2015)




Regia: Ericson Core
Anno: 2015
Titolo originale: Point Break
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (5.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Partiamo con qualche "se". Se non si fosse chiamato proprio Point Break richiamando l'originale del 1991 avremmo tutti detto che sarebbe stato una scopiazzatura. E se il primo invece non fosse mai esistito, ci saremmo magari gongolati nel vedere questo thriller colmo di azione ed effetti speciali. Se poi non si fosse distaccato inserendo un così forte tema spirituale sarebbe stato troppo uguale a quello con Keanu Reeves e Patrick Swayze. Insomma siamo di fronte ad un remake che ha diverse cose da raccontare, ma che soffrirà sempre per l'accostamento al primo. E' purtroppo per lui un dato di fatto. Nonostante tutto però le numerose scene di azione e di sport estremo sono belle da vedere, così come il legame tra il ricercato e l'agente. Noi surfisti a tutti tondo sappiamo apprezzare anche le situazioni più impossibili, che ti portano al limite, e siamo in gradi di seguire questo thriller con ammirazione, pur sapendo per filo e per segno come andrà a finire. Se spesso mancano le idee, qui abbiamo fortunatamente un registro differente dal solito in cui però cozzano molti atteggiamenti: si rischia la morte, ci si mette all prova, si compiono azioni per un fine più elevato. Eppure la sceneggiatura vuole anche mostrare che l'FBI ha a che fare con dei delinquenti che uccidono chiunque, anche innocenti. Poteva essere fatto maglio? Onestamente non credo. Poteva essere evitato? Può darsi. Rimarrà nella storia? No, sarà solo uno dei tanti bei film d'azione in un mare di pochezza di intenti.

domenica 26 marzo 2017

MotoGP 2017: Losail (Qatar)

L'attesa è stata lunga, lunghissima. Giusto per ripetere le parole di apertura dello scorso campionato. Qatar, pioggia, qualifiche compromesse, partenza rimandata, un Rossi che sembra sconsolato e con la stagione già segnata. Ma la gara una volta partita porta con sè bellissime emozioni e risulta divertente, specie dalla seconda parte. Gli italiani martellano come non mai, peccato per la scivolata di Iannone. A stuzzicare però il comparto adrenalinico del tifoso che sta in piedi sul divano ci pensano Dovizioso, Marquez, Vinales e l'onnipresente Valentino. Bagarre finale tra il ducatista e Vinales (spero quest'anno possa dire la sua e lottare fino alla fine), mentre Rossi, al di fuori di ogni scommessa prevedibile, si sbarazza degli avversari uno dopo l'altro (parte decimo) compreso Marquez. La gara termina con Vinales primo, Dovizios (straordinario) secondo e Rossi (incommentabile) terzo.

Sabrina (1954)




Regia: Billy Wilder
Anno: 1954
Titolo originale: Sabrina
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (Audrey Hepburn Collection)

Chiodo scaccia chiodo, e cosa c'è di meglio di un nuovo amore per farsi passare la sbornia di uno non corrisposto? Questa la storia romantica, con velati buffetti di commedia, che Billy Wilder ci propone inserendo nel cast due mostri sacri del cinema di Hollywood: Audrey Hepburn e Humphrey Bogart. Cinismo e giochi d'amore, per giungere ad un lieto fine sofferto ed insperato. Sabrina è una ragazza inizialmente sognatrice, ma che non si arrende, dimostra quindi la propria tenacia, la propria forza di volontà per raggiungere l'obiettivo. Fantastica nella risolutezza con cui affronta i problemi, ma anche emotiva e sensibile alle attenzioni del corteggiatore di turno. Il blurey fa parte di un mini cofanetto dedicato ad Audrey Hepburn, buona la qualità video, pessima quella audio con i due canali che almeno in tre occasioni danno dei disturbi e saltano. Nessun extra.

Doctor Strange (2016)




Regia: Scott Derrickson
Anno: 2016
Titolo originale: Doctor Strange
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (steelbook 3D + 2D)

Sì, probabilmente come mi avevano detto, uno dei migliori del Marvel Cinematic Universe, ma la posso dire una cosa? Sono tutti uguali, che palle. Questo però parte subito col botto e si nota che gli effetti speciali sono così ben fatti che inglobano tutto quanto il film. Deliziosi, sublimi, specie nelle scene in cui i palazzi, le stanze e le vie cittadine si deformano e mutano come un puzzle 3D. Cose comunque apprezzate in Inception. Ma al di là di questo abbiamo la nascita di un nuovo supereroe davvero interessante: non tanto la nascita (Batman Begins) quanto appunto l'arrogante Dottor House Strange che si evolve e grazie alla sua tenacia ed intelligente mette in scacco il cattivo dei cattivi, dopo un lungo e sofferente percorso di formazione. L'interesse per le arti orientali è il fulcro della pellicola che scende, o sale, su di un piano mistico, senza però mettere da parte combattimenti e scene d'azione. Si segue benissimo perchè la storia è lineare e non rocambolesca, il target d'altra parte è sempre il solito, ovvero il più vasto pubblico possibile. L'edizione steelbook è veramente ben curata: nella parte esteriore viene riprodotto il Libro di Cagliostro con al copertina visibile anche all'interno del film. La parte interna raffigura due pagine scritte dello stesso libro e nella parte di destra sono alloggiati i due dischi, il primo con il 3D ed il secondo nella versione normale. L'audio è un normale Dolby Digital 5.1 mentre gli extra sono i seguenti:

  • Introduzione (1 minuto)
  • Contenuti extra (58 minuti)
  • Marvel Studios fase 3 (7 minuti)
  • Team Thor: part 2 (5 minuti)
  • Scene eliminate ed in versione estesa (8 minuti)
  • Gag reel (4 minuti)
  • Commento audio





Due foto a Baratti

Giusto due foto, qualcosina di più, scattate così tanto per fare. Passeggiata in solitaria mattutina. Sole, un po' di vento, l'ora legale. E il mare che è sempre il mare. E poi vediamo.












sabato 25 marzo 2017

Poltergeist - Demoniache Presenze (1982)




Regia: Tobe Hooper
Anno: 1982
Titolo originale: Poltergeist
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (edizione Deluxe)

Il Poltergeist originale di Tobe Hooper può essere tranquillamente considerato un cult ed una sorta di apripista (ora mi viene in mente Insidious) per un genere, nonostante case infestate, spiriti e possessioni siano stati temi utilizzati in maniera massiccia anche precedentemente. La storia è semplice e lineare: una casa costruita su di un cimitero e l'infestazione di spiriti maligni che se la prendono pesantemente con gli inquilini. La tensione è tenuta molto alta, grazie sia al tema che agli effetti speciali che invadono molte scene e riescono a creare ambientazioni e situazioni credibili. La durata della pellicola è abbastanza corposa, infatti gli accadimenti demoniaci non sono pochi, ma si manifestano ad ondate crescenti. E' facile rimanerne affascinati ancora oggi, nonostante siamo abituati a ben altro. E' un film horror che fa leva sull'unione di una famiglia e pur non utilizzando scene forti, sangue o mattanze ha il compito di spaventare e creare tensione: la maggior parte degli eventi avvengono nella cameretta dei bambini ed i giovani protagonisti sono assiduamente ricercati dagli spiriti dei morti. Il bluray è definito edizione deluxe, anche se non ne vedo un apparente motivo: il video è buono, si nota in positivo la rimasterizzazione avvenuta nel 2007 per il 25° anni aversario. L'audio italiano purtroppo è in mono, che non viene neanche suddiviso sui due canali. Gli extra sono:

  • Dentro la storia (31 minuti)

venerdì 24 marzo 2017

Amabili Resti (2009)



Regia: Peter Jackson
Anno: 2009
Titolo originale: The Lovely Bones
Voto e recensione: 7/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

La mano di Peter Jackson si sente, soprattutto per la sua creatività relativa al fantastico, qui molto surreale. Ed è il lavoro della sua filmografia che al momento ho apprezzato di più. Il soggetto si basa sull’omonimo romanzo che purtroppo non ho avuto il piacere di leggere, ma sarebbe stato interessante un confronto. Amabili Resti è comunque un film delicato, che affronta la morte e l’omicidio in maniera soave, più che poetica, da fiaba. Ed i colori accesi, la fotografia brillante, la voce narrante dolce della protagonista (Saoirse Ronan) rendono calda una trama dallo sfondo tetro e crudele. Una vita strappata quasi prima di iniziare, senza motivo, quelle tragedie che mai ti aspetti possano capitare... Un dramma visto e raccontato da chi oggi non c’è più, con dubbi ed emozioni adolescenziali. A trama è divisa su due livelli: quello reale e quello fantastico, il primo con valenze prettamente drammatiche e da thriller, il secondo fiabesco e dolce. Peccato che alcune scene siano essenzialmente di troppo, come quelle che riguardano la nonna, e che non sia abbia un vero castigo per il depravato assassino (Stanley Tucci) se non una morte casuale sebbene annunciata. Toccante, ben fatto, non il solito film su di un tema così amaro. L’edizione bluray contiene due dischi. Il primo con soltanto il film (audio italiano in Dolby Digital 5.1), il secondo interamente dedicato ai contenuti speciali:
  • Presentazione di Peter Jackson (1 minuto)
  • Le riprese (2 ore e 57 minuti)

giovedì 23 marzo 2017

Animali Notturni (2016)



Regia: Tom Ford
Anno: 2016
Titolo originale: Nocturnal Animals
Voto e recensione: 7/10
Pagina di IMDB (7.5)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Gran bel film. Poi ci sta anche che mi faccia impressionare, ma quando vedo Jake Gyllenhaal (per via di Donnie Darko) mi gaso abbastanza. E non è una cosa senza senso, è bravo dai. Qui però non è il solo a tenere alto il livello della pellicola. Già la trama, anzi le trame, presentate come una sorta di scatole cinesi, risultano impegnative psicologicamente. In altre circostanza si sarebbe potuto trattare del solito film drammatico di stampo romantico sulla crisi di coppia o sui rimorsi. Tom Ford va oltre ed inserisce una storia nella storia, che si snoda e si evolve fino a toccare quella maggiore che lo ingloba. Il libro scritto da Edward, letto dalla protagonista (Amy Adams) ed immaginato utilizzando volti conosciuti, è un urlo disperato sulla debolezza e la voglia di lottare, sulla tristezza dell’abbandono e della perdita. La sceneggiatura riesce in maniera semplice, ma non frivola a condividere i sentimenti che si provano leggendo qualcosa scritto da chi conosciamo. Realtà e finzione viaggiano su binari paralleli: la prima vede la seconda e la seconda si alimenta della prima. Inoltre il film ha una fotografia sensazionale ed una scenografia intelligente. I ricordi sono sempre rappresentati con colori caldi, allegri, spensierati e tangibili. Mentre la vita di Susan e caratterizzata da tinte unite tendenti al freddo, un blu che condiziona la sua esistenza, nonostante esteriormente cerchi di combattere questo contrasto. Stessa cosa per la simmetria e gli ambienti asettici, che si contrappongono con quelli rurali e selvaggi del racconto, ambientati nel Texas occidentale. All’interno di Animali Notturni, il romanzo vediamo inoltre personaggi stereotipati come il detective (Michael Shannon) che figura come la vocina interiore che dà il coraggio per situazioni estreme, oppure il delinquente scapestrato (Aaron Taylor-Johnson) intento a scardinare la sicurezza e la tranquillità di una normale famiglia americana. Tutti questi ingredienti sono mescolati ad arte in un film che di certo non può passare inosservato. Qualità video ottima, audio italiano in DTS 5.1, ma solo un extra di 11 minuti attivabile direttamente dal menù.

mercoledì 22 marzo 2017

Blade (1998)

Regia: Stephen Norrington
Anno: 1998
Titolo originale: Blade
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.1)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Primo capitolo di una trilogia, basata sull’omonimo fumetto della Marvel. Carino, anzi qualcosa di più, nonostante il tema dei vampiri sia già stato affrontato in più salse ed in tutti i modi possibili. Azione, qualche scena cruente, sangue (ovviamente) e combattimenti. Una leggera vena horror, che in alcune scene scivola con prudenza nello splatter. Wesley Snipes è perfetto per la figura del Diurno: non che abbia mai letto o sfiorato il fumetto, ma come personaggio è coinvolgente grazie alle sue tecniche di combattimento corpo a corpo e la faccia da vero duro. Non sono male, anzi, gli effetti speciali che di tanto in tanto colpiscono la pellicola e  possiamo anche considerare la scena in cui il Diacono Frost (Stephen Dorff) schiva le pallottole, come precorritrice del “bullet time” di Matrix ad esempio. Nella trama i vampiri, pur essendo in alto nella scala alimentare, non sono così malvagi in quanto se ne stanno buoni, nascosti e cercano di controllare il mondo in sordina. Poi arriva questo Frost, un mezzo sangue che ha manie di protagonismo: manca un po’ l’effetto eleganza, ma non del tutto, e comunque il carattere romantico dei vampiri non è proprio di questa pellicola. A mio avviso resta un lavoro sopra le righe, migliore di tanti altri nel suo genere. Buona la resa video nel bluray sebbene il 1998 non sia così vicino nel tempo. Gli extra sono.
-          Commento audio
-          Trailer
-          La Magra (14 minuti)
-          Designing Blade (22 minuti)
-          A look at the dark comics (12 minuti)
-          The blood tide (20 minuti)


lunedì 20 marzo 2017

DegustaBox: Marzo 2017

Eccoci ad una nuova puntata con al nostra amata DegustaBox. Andremo direttamente ad elencare i prodotti presenti nella scatola, perchè ormai chi vuole saperne di più può semplicemente seguire il tag DegustaBox e farsi un'idea sia relativa a ciò che generalmente contiene sia al mio pensiero sulla convenienza di avere questa serie di oggetti culinari. Bando alle ciance ecco il contenuto con a fianco il prezzo indicativo, ricordando che con l'abbonamento di sei mesi ogni scatola arriva a casa, spedizione compresa, al costo di 14,99 euro.
  • 1 confezione di risotto alle zucchine e spinaci di Riso Gallo (1.85 euro)
  • 1 barattolo di condimento per insalata di Newman's Own a caso tra le varianti Caesar (quella nella mia box), Ranch e Italian (3.99 euro)
  • 1 barattolo di confettura di albicocche Naturrein Darbo (2.99 euro)
  • 1 confezione di fiocchi d'avena dolcificati con sciroppo di riso Krunchy Pur (3.49 euro)
  • 1 barattolo di melanzane alla napoletana D'Amico (1.99 euro)
  • 1 barattolo di integratori alimentari Benegum B Young (8.9 euro)
  • 1 minitopping per farcire waffle o pancake della Fabbri (3.39 euro)
  • 1 confezione di acqua di cocco Isla Bio (3.99 euro)
  • 1 confezione di cornetti salati Mulino Bianco (2.29 euro)
  • 1 confezione di preparato in polvere per meringa Nonna Anita (2.9 euro)
  • 2 confezioni di preparati Cannamela per patate alla contadina e scaloppina alla pizzaiola (1.79 euro * 2)
Di gran lunga la DegustaBox con il valore economico più alto:  39,36 euro.

domenica 19 marzo 2017

Sampdoria 0 - Juventus 1

Altro giro altra vittoria. Ma tra alti e bassi, perchè il primo tempo giochiamo con le nostre migliori caratteristiche e teniamo il pallino del gioco. Le azioni pericolose sono diverse e potremmo meritare qualcosa di più, se già non fossero evidenti alcuni limiti in fase realizzativa. La ripresa invece ci vede, distratti, lenti in alcune fasi del gioco e quindi soffriamo il palleggio avversario. E' la Samp quindi a meritare, almeno ai punti, un secondo tempo che difficilmente ci vede protagonisti. L'importante è però il risultato e poter imparare dai propri errori. Tre punti che non erano certi, visto il recente cammino dei blucerchiati ed il fatto di giocare fuori casa. Adesso i punti a disposizione per poterci recuperare sono meno anche se mancano ancora partite importanti e difficili. Avanti così, #finoallafine.

sabato 18 marzo 2017

La Fiamma Del Peccato (1944)




Regia: Billy Wilder
Anno: 1944
Titolo originale: Double Indemnity
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (8.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Wow, che film. Ok a me i noir piacciono particolarmente, ma qui Billy Wilder riesce veramente a sorprendere. Tutti gli elementi giusti, inseriti in maniera corretta e coerente, una trama che ti invoglia fin da subito a seguire la pellicola, personaggi interessanti che agiscono secondo i canoni corretti del genere. Il carattere investigativo del film si evolve in maniera singolare ed originale, ma gli elementi restano appunto quelli tipici con un piano criminale da elaborare, l'omicidio e gli intrecci che questo comporta. Molto articolato, un'evoluzione continua della storia, non ci si può annoiare, non si può sapere cosa succederà nei minuti successivi. Cappelli e sigari, una donna fatale (Barbara Stanwyck), la cui bellezza ammalia ed induce il protagonista (Fred MacMurray) ad assecondare le sue richieste, anche quelle più temerarie. Un amore a senso unico, mai potuto portare avanti per la situazione pericolosa ed ambigua in cui i due si cacciano. Un astuto investigatore assicurativo (Edward G. Robinson) che piano piano riesce a completare la parte più importante del puzzle. Questi sono grandi capolavori del passato che non possono mancare nella cultura cinematografica di chi ama il noir. Il DVD è un'edizione scarna senza nessun extra, video forse troppo scuro ed audio stereo con evidenti fruscii di sottofondo.

venerdì 17 marzo 2017

Pagamento contributo Consorzio bonifica

Attenzione, scrivo questo articolo basandomi sulla mia esperienza personale, ma non è detto che si tratti di un errore diffuso, e neanche di un errore in sè, ma della pratica corretta, che trovo però ingiusta. In questi giorni, se abitate in zona vi saranno arrivati a casa i bollettini ed i moduli per pagare "i fossi". Oltre al totale dell'importo da pagare, sul retro possiamo vedere comodamente la lista degli immobili, fabbricati o terreni a cui fa riferimento il Consorzio 5 Toscana Costa. Ho potuto notare, che per un immobile in particolare (così suddiviso: 16% io, 16% mio fratello e 68% mia madre) io avevo una cifra incongruente se rapportata a quella degli altri due. Mio fratello per di più neanche aveva tale voce. Così ho chiamato il numero verde 800 94 69 00 ed ho parlato immediatamente con un operatore. Da dire fin da subito che stato cordiale e gentile e dopo varie ricerche sulle visure catastali è emerso quanto segue: gli immobili in comproprietà vengono pagati dal primo nominativo presente al catasto, in ordine alfabetico. In questo modo l'inghippo è il seguente: io pago tutta casa di mia madre, la quale a sua volta paga tutta casa di suo padre (essendone comproprietaria anche se solo al 25%). Premesso che noi in famiglia non abbiamo problemi e parliamo tra di noi, mi domando, anche trattandosi di pochi soldi, se è giusto come metodo. La risposta penso sia automatica: no. Anche perchè non si fanno distinzioni di percentuali e questo può comportare gravi problemi. Non so quanto sia diffusa questa pratica, dubito sia capitato soltanto a me visto che le persone coinvolte sono di più anche all'interno della stessa famiglia: mio fratello, mia madre, mio nonno, mia zia. Quindi dateci un occhio e controllate bene cosa state pagando.

giovedì 16 marzo 2017

Un Gatto Nel Cervello (1990)




Regia: Lucio Fulci
Anno: 1990
Titolo originale: Un Gatto Nel Cervello
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Sicuramente non è il film ideale per iniziare la visione della filmografia di Lucio Fulci, maestro dell'horror e dello splatter italiano. Si tratta infatti di uno dei suoi ultimi lavori ed è costruito in maniera atipica visto che la trama comprende come personaggio lo stesso regista, nei panni di se stesso. Le scene sono sempre forti, sangue ovunque, ma non solo: corpi straziati e mutilati, il malessere psicologico per la violenza e per l'horror. Alcuni dettagli sono raccapriccianti, ma si può vedere senza distogliere lo sguardo i quanto si intuisce molto presto che la maggior parte delle violenze sono un po' fini a se stesse. Nella mia ignoranza mi sono avvicinato a questo regista presumibilmente con il film sbagliato, senza avere un background culturale che mi facesse apprezzare la sua evoluzione. La trama, specie nel finale è troppo semplice e si conclude con la volontà appunto di mostrare molte scene crude e glissare sul resto della storia. Il DVD non dà nessun problema per quanto riguarda la qualità video, sebbene sia per il formato, sia per la pellicola evidentemente di serie B se non minore, non siano chiaramente in alta definizione. L'audio è stereo e gli extra sono i seguenti:

  • 3 trailer
  • Intervista a Antonio Tentori (6 minuti)

martedì 14 marzo 2017

Juventus 1 - Porto 0

Il passaggio del turno poteva dirsi ipotecato dopo il risultato netto dell'andata in Portogallo. Però come tutti voi verrini sapete, la palla è tonda, l'avversario non è tra gli ultimi arrivati ed in Coppa può succedere di tutto. Iniziamo bene, facciamo capire chi vuole fare la partita e come: affrontiamo i portoghesi con la sicurezza di chi è più forte, ma anche con il rispetto di chi sa difendersi. Loro però non sembrano in grado di mordere, così le azioni più importanti, le uniche votate all'attacco, sono nostre. Poi succede una cosa che soltanto in Italia abbiamo visto: un tocco di mano in area da parte di un giocatore molto vicino alla palla. E l'arbitro? Fischia rigore. Incredibile, anche in Europa fischiano i rigori per falli di mano, roba da non credere. Qui addirittura espellono il giocatore. E succede un'altra: Dybala segna. Il secondo tempo, paradossalmente, con un uno in meno creano di più, sebbene si tratti di due tiri che neanche centrano la porta. Lu Juventus continua quindi il suo percorso in Europa ed andrà avanti #finoallafine senza timore per i prossimi avversari.

domenica 12 marzo 2017

Pets - Vita Da Animali (2016)




Regia: Chris Renaud, Yarrow Cheney
Anno: 2016
Titolo originale: The Secret Life Of Pets
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.6)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Boh forse è un prodotto un po' troppo da famiglie, ma non mi è piaciuto molto, anzi. Escludiamo pure le capacità grafiche, che oggi sono all'ordine del giorno e non stupiscono più, ma anche alcune gag che possono risultare simpatiche, e cosa resta? Una storia rocambolesca che non può essere certo apprezzata per la linearità. Anzi, a proposito di gag, alle volte sembra di assistere ad un collage di scenette fatte esclusivamente per rattoppare buchi nella trama. Insomma, carini gli animali, simpatico il massaggio dei padroni amorevoli e dello scambio reciproco di affetto, ma manca totalmente il divertimento o lo stupore che possiamo trovare altrove come nei precedenti Cattivissimo Me... Qui veramente ho trovato poco. Poi sicuramente per le famiglie, ed i bambini ci sarà qualcosa di ganzo da vedere. L'edizione steelbook è di quelle senza titolo nella costina, quindi odiosa, ma ha un Dolby Digital Plus per l'italiano ed i seguenti extra:

  • Corto "NTV: la televisione di Norman"
  • Corto "Wurstellino"
  • Corto "Mower Minions"
  • Il making of dei corti (7 minuti)
  • Gli esseri umani dietro Pets (9 minuti)
  • Gli animali parlano: incontro con gli attori (4 minuti)
  • Tutto sugli animali domestici (6 minuti)
  • Parrucchiere per cani (4 minuti)
  • Come fare un film animato (4 minuti)
  • Anatomia di una scena (5 minuti)
  • Il meglio di Nevosetto (1 minuto)
  • Video con testo di "Lovely Day"
  • Hot dog - Canta con noi (1 minuto)
  • Brian il Minion su Pets (3 minuti)
  • GoPro Pets (2 minuti)
  • Trailer di Sing


Spring (2014)

Regia: Justin Benson, Aaron Scott Moorhead
Anno: 2014
Titolo originale: Spring
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon (Ltd steelbook)

Il film ha un suo perchè e non è girato male (abbiamo visto entrambi i registi all'opera in V/H/S: Viral), ma se devo dare un giudizio, questo è negativo. Essenzialmente per la trama. Non si capisce molto bene infatti l'intento di creare un personaggio come Evens e dedicare così tanto tempo alla sua evoluzione. Dalla morte della madre poverino, alla vita squallida nella periferia californiana aripoverino, al viaggio in Italia senza meta per trovare se stesso o chissà cosa. Poi trova la bella ragazza, si innamora di lei, ma c'è qualcosa che non va... E qui ok, va bene. Ma la spiegazione per la mutazione è a dir poco fantasiosa, sconcertante, macchinosa... C'era bisogno di tutto questo arzigogolare per portare sullo schermo una nuova Highlander? E quando avrebbe acquisito le conoscenze necessarie per poterlo spiegare all'innamorato di turno? Carini alcuni espedienti, specialmente i filtri fotogrfici oppure le location italiane: si va da Roma a Polignano a Mara e poi Napoli, ma resta qualcosa di macchinoso senza un vero motivo, se non quello di allungare il brodo e dare una sorta di base scientifica al tutto. Tanto che fosse stata un'aliena o una immortale ai fini della pellicola sarebbe cambiato poco. L'edizione che ho è la mia prima steelbook marcata Midnight Factory, ed anche questa volta non c'è che da essere felici. Bella grafica, ottimo audio italiano lossless, un booklet ed extra corposi:
Disco:

  • Interviste (1 ora e 7 minuti)
  • Finale alternativo (4 minuti)
  • Eva, ti odio! (4 minuti)
  • Scene eliminate (4 minuti)
  • Scrivimi una lettera (2 minuti)
  • Le origini di Spring (2 minuti)
  • Il talento di Mr. Evans (1 minuto)
  • Effetti visivi (1 minuto)
  • Lo pseudogangster e la sua ragazza (2 minuti)
  • Trailer
Booklet (10 pagine):
  • Una storia lovecraftiana
  • Un viaggio fantastico in Italia
  • Spring è l'amour fou