sabato 30 giugno 2018

Better Call Saul [Stagione 3]



Anno: 2017
Titolo originale: Better Call Saul
Numero episodi: 10
Stagione: 3

Questa l'avevo un po' lasciata nel cassetto. Come la seconda stagione anche la terza non brilla certo per ritmo sostenuto ed azione, ma una volta preso il via risulta altrettanto intrigante. A muoversi all'interno della trama non c'è solo il nostro Jimmy McGill, ma parallelamente si schiariscono anche le vicende di Mike e Gustavo Fring. La parte legale è ancora accesa e possiamo vedere la crescita dell'avvocato tuttofare: addirittura in una puntata esce fuori il nome, finalmente, di Saul Goodman (S'all good, man). Anche gli altri personaggi hanno una caratterizzazione abbastanza di spessore ed è questa una caratteristica che accompagna la serie fin dall'inizio, non discostandosi da Breaking Bad. Il finale come sempre risulta aperto e lascia spazio alla prossima stagione, di cui si inizia già a parlare e che diventerà sicuramente un must da vedere.

venerdì 29 giugno 2018

Il Dottor Zivago (1965)


Regia: David Lean
Anno: 1965
Titolo originale: Doctor Zhivago
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (8.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Pellicola epica e storica che nonostante la lunghezza (oltre tre ore) si riesce a seguire con estremo e piacevole interesse. Forse la parte iniziale, eccessivamente introduttiva risulta essere troppo lenta. David Lean, già con Lawrence D'Arabia ci ha abituato a lavori di questa portata, non solo in durata, ma anche come contenuti e concetti dal punto di vista storico. La trasposizione cinematografica questa volta tocca all'omonimo romanzo di Boris Pasternak, ambientato prima e durante la Rivoluzione in Russia che ha fatto sì che il potere passasse dalle mani dello zar al "popolo". Pur non essendo di stampo documentaristico e gli avvenimenti non vengano snocciolati a livello scolastico è possibile farsi un quadro della situazione non tanto attraverso i dialoghi dei personaggi, quanto nelle vicissitudini, fisiche, ma anche morali e concettuali che li travolgono. Sicuramente una pietra miliare del cinema che abbraccia un tema non semplice da proporre a tutti.

Edizione: DVD
Questa versione italiana è chiamata "Anniversary Edition" ed è composta da due dischi DVD. Tra le tracce audio figura qella italiana in Dolby Digital 5.1 mentre gli extra sono i seguenti:
  • Commento audio (su entrambi i dischi)
  • Il Dotto Zivago: una celebrazione Parte 1 (23 minuti sul secondo disco)
  • Il Dotto Zivago: una celebrazione Parte 2 (16 minuti sul secondo disco)

giovedì 28 giugno 2018

Aggiornamento Nvidia Shield TV: Shield Experience Upgrade 7.0

Arrivata finalmente (l’annuncio era di molte settimane fa) la nuova versione di Shield Experience con l’Upgrade alla versione 7 per la Nvidia Shield TV. Poco più di un giga da scaricare e numerose novità, che anche dal punto di vista grafico la rendono molto differente dalle precedenti versioni (l’ultimo aggiornamento era quello numerato 6.3). Questo aggiornamento ha infatti ridisegnato la Home, raccogliendo in un’unica schermata i preferiti come le applicazioni, i film, ma musica, i giochi, ma anche il “play next” con ciò che abbiamo iniziato a guardare indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Ecco qui tutte le novità che Shield Experience Upgrade 7.0

Una nuovissima schermata home
Tutti i tuoi contenuti di intrattenimento si trovano ora in un unico luogo con Android 8.0 Oreo. TV in diretta, video on-demand, contenuti multimediali in streaming e giochi: è tutto nella home, assolutamente personalizzabile!

Le tue app preferite: puoi scegliere le app e l'ordine! Tieni premuto il pulsante Select su un'app per spostarla. Per accedere a tutte le app, tieni premuto il pulsante Home o seleziona l'icona App rossa. Riproduci successivo: continua da dove ti eri interrotto con serie TV, film e giochi. Per aggiungere contenuti a Riproduci successivo, accedi ai contenuti e tieni premuto il pulsante Select. Nota: non tutte le app supportano Riproduci successivo. Canali: scopri nuovi contenuti di intrattenimento dalle tue app preferite. Sei tu a scegliere canali e ordine. Naviga a sinistra su un canale per spostarlo o rimuoverlo. Nota: non tutte le app supportano Canali. Le app sono i canali TV
Organizza le tue app preferite con un layout stile "guida TV". Vedi i programmi di ciascuna app dallo schermo di casa.

Importante aggiornamento per Amazon Prime
Scoprire nuovi programmi non è mai stato così facile con la nuova interfaccia utente di Prime Video. Le nuove funzioni includono l'aggiunta e la rimozione di programmi dalla lista e non solo.

PLEX Media Server espande le opzioni di storage
I dati delle app del server (metadati, sfondi e altro) possono ora essere spostati su dispositivi di archiviazione USB. Dall'app PLEX, vai su Impostazioni > Plex Media Server > Posizione di archiviazione.

Nuovi giochi
Shadowgun Legends
Shadowgun ritorna con un nuovo sparatutto RPG gratuito. Sperimenta una campagna epica, il multiplayer competitivo e cooperativo e un innovativo hub social, tutto in un unico gioco! Crashlands
Un gioco di azione e avventura che ti porterà in un nuovo mondo di magie nascoste e tecnologie avanzate. Morphite
Immergiti in questo sparatutto in prima persona a tema fantascientifico basato sull'esplorazione: ricercherai piante e animali, combatterai entità ostili e scoprirai un incredibile mistero. Dandara
Sfida la gravità, svela misteri e segreti e sopravvivi contro nemici che vogliono sconfiggerti in questo gioco platform 2D in stile "Metroidvania".

Altre ottimizzazioni
I più recenti aggiornamenti di sicurezza mensili di Android
Accedi velocemente alle Impostazioni dallo schermo domestico premendo il pulsante Indietro
Supporto per mouse di gioco ad alta velocità di polling per NVIDIA GameStream
Supporto migliorato per controller di gioco:
Personalizza le zone vuote del thumbstick di SHIELD Controller (Settings-> Apps-> Input viewer)
Controller Xbox 360 e DualShock 4 v2
Controller DualShock 4 con adattatore wireless USB
Aggiunta l’opzione “Connect” (Collega) per ripristinare accessori Bluetooth scollegati (Settings->Accessories)
Possibilità di collegare il Wi-Fi senza scollegare il cavo Ethernet (Settings-> Network-> Ethernet)
Miglioramenti generali della stabilità su SHIELD Remote (2017) e Controller (2017)
Ultime versioni del firmware accessori:
SHIELD Controller (2017): v1.25
SHIELD Controller (2015): v1.96/99/3.71/0.32
SHIELD Remote (2017): v1.33
SHIELD Remote (ricaricabile): v.1.30

Acquista Nvidia Shield TV su Amazon

mercoledì 27 giugno 2018

L'approdo dell'Elba, Rio Marina

L'approdo dell'Elba a Rio Marina è stata la mia prima prenotazione con TheFork ed il risultato mi è piaciuto molto. L'esperienza è stata buona: ho cercato tra quelli che potevano applicare sconti (25% in questo caso)  ed ho scelto l'unico locale che lo offriva a qualsiasi orario, sabato compreso ed indipendentemente dal numero di persone o dal menù scelto. Poteva essere un azzardo, ma si presenta con una votazione di 8.8/10 ed il menù visibile dall'applicazione mi dava fiducia. Una volta arrivato all'orario prefissato, ho dovuto attendere solo alcuni minuti prima di sedermi al tavolo all'esterno (richiesto espressamente nelle note). Ho fatto presente della prenotazione con TheFork, ed essendo la mia prima volta, volevo essere sicuro dell'applicazione dello sconto e sul come funzionasse. Gentilmente mi hanno confermato che non avevano limitazioni riguardanti un tetto minimo o massimo di spesa e che potevo scegliere qualsiasi cosa dal menù (fisso o del giorno). Il servizio, la qualità delle pietanze e la quantità sono di qualità. I prezzi alla carta forse leggermente alti rispetto al normale, ma di sicuro in linea (se non più bassi) per la media dell'Elba. Ricordo ancora di aver preso: 1 bottiglia di acqua naturale, 1 antipasto "l'approdo" (trittico di specialità), 1 tagliatelle il cui nome credo fosse "al pesto di mare" (quindi con le vongole), 1 dolce fatto in casa ed 1 caffè. Mi hanno offerto inoltre un calice di bianco dell'Elba ed un ammazza caffè. Alla cassa, applicato subito lo sconto le 25% senza problemi.






Se utilizzi questo codice puoi avere già dalla prima prenotazione 1000 yums, pari a 20 euro

TheFork – Prenotazione ristoranti e offerte

Di rado sono solito recensire o parlare di ristoranti. Qualche volta l’ho fatto, ma generalmente è una palla. Senza considerare che quando capiti in un posto e non sei un cliente abitudinario, quindi solitamente in vacanza, puoi avere fortuna come sfortuna. Sto pensando comunque di tenere traccia di alcuni locali, approfittando del mio attuale interesse per l’utilizzo di TheFork. In breve è un’applicazione (il servizio è raggiungibile anche via web) per effettuare prenotazioni in ristoranti, pizzerie, steakhouse e così via. Ce ne sono tante del genere, ma questa mi pare abbastanza diffusa ed il fatto che sia collegata a TripAdvisor ne fa il suo punto di forza. Una volta loggati (anche tramite Facebook) ci si può geolocalizzare o eseguire una ricerca per trovare un posto in cui poter mangiare. Vi è una lista, consultabile anche attraverso mappa, di risultati con le descrizioni, anche del men+, le foto e le recensioni degli altri utenti. E' possibile usare vari filtri, ma la cosa più importante, che mi ha spinto ad usarlo solo gli sconti e le promozioni che alcuni esercenti applicano a chi prenota utilizzando questo servizio. Ben riconoscibili peraltro. Gli sconti possono variare (ne ho trovati anche del 50%) ed avere alcune limitazioni: giorni, orario, numero di persone, forse anche spesa minima. Utilizzare l'applicazione per prenotare comunque ci semplifica i dubbi e la vita, perchè oltre a poter leggere le condizioni relative agli sconti, si sceglie la data, l'ora e si indicano il numero di persone. C'è anche la possibilità di lasciare una nota per eventuali richieste. Fatto, semplice. Ovviamente non tutti i ristoranti prevedono tariffe agevolate, ma il vantaggio resta in quanto utilizzando TheFork è possibile accumulare punti (chiamati yums). Ogni prenotazione fatta ti dà diritto a 100 di questi ed una volta arrivati a 1000 o a 2000 possiamo convertirli rispettivamente in 20 oppure 50 euro da utilizzare con la prenotazione successiva.

Se utilizzi questo codice puoi avere già dalla prima prenotazione 1000 yums, pari a 20 euro.

martedì 26 giugno 2018

La Stanza Di Marvin (1996)




Regia: Jerry Zaks
Anno: 1996
Titolo originale: Marvin's Room
Voto e recensione. 5/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Commedia drammatica in cui ala centro, come nella mia recente visione de Il Vincitore, ci sono i rapporti da ricucire all'interno di una famiglia. Due sorelle che non si parlano e considerano più da anni, Meryl Streep e Diane Keaton, un nipote (Leonardo Di Caprio prima del successo interplanetario di Titanic) problematico che non ha mai conosciuto nessun altro componente del proprio nucleo famigliare. Strade differenti. Chi fugge cercando di vivere la propria vita, chi resta per accudire padre e zia malati nello strazio quotidiano che però forse può riuscire a regalarti qualche gioia. Modi differenti di vedere il mondo ed affrontare le difficoltà o sfuggirne. Molto centrali sono i dialoghi, le situazioni non esasperate, nonostante alcuni temi trattati possano risultare pesanti. Ci sono tracce infatti dell'eredità lasciata dallo spettacolo teatrale a cui si ispira la pellicola,

Edizione: DVD
Slipcover verticale con artwork localizzato in italiano. Qualità video accettabile, audio italiano ed originale soltanto in Dolby Digital stereo. Nessun extra.

Tredici [Stagione 2]




Anno: 2018
Titolo originale: 13 Reasons Why
Numero episodi: 13
Stagione: 2
Acquista su Amazon (romanzo

La prima stagione di Tredici (13 Reasons Why) è un vero piccolo gioiello, per il tema trattato, per come si sviluppa, per la pesante novità di mettere a nudo, in un unico calderone, le ansie, le paure, le speranze e tutte le emozioni di teenager che hanno necessariamente bisogno di aiuto. Puntata dopo puntata devi andare avanti, per conoscere i 13 motivi per cui Hannah Baker ha deciso di mettere fine alla propria giovane vita. 13 cassette che rimarcano 13 cause che hanno portato ad uno straziante effetto, che coinvolge tutti i protagonisti della storia, adolescenti e non. Da parte mia credevo che non si andasse avanti, del resto poteva essere benissimo auto conclusiva. Ma il successo è stato così alto che si è optato per una seconda stagione. I 13 episodi in questo caso, anzichè scandire il ritmo attraverso le audiocassette, lo fanno tramite le dichiarazioni di un processo legale. Soprattutto la prima parte risulta noiosa, con pochi avvenimenti di rilievo, alcune verità che sono state nascoste o taciute, ma il teatrino in tribunale è quanto di peggio potessero inventarsi per far andare avanti la serie. La famiglia cita la scuola, e solo quella, non il ragazzo, le cui prove sono praticamente certe che ha stuprato Hannah (e non solo). L’avvocato della difesa ridicolizza ogni teste, mentre quello preso dalla famiglia Baker è un incompetente che tira avanti solo per far proseguire la trama. Questa si accende un po’ di più nella seconda parte, quando si entra nel vivo, ma i temi sono sempre i soliti: depressione giovanile, bullismo, l’inadeguatezza della società adulta che si guardi alle istituzioni che ai genitori. Questi, tutti differenti tra loro, non sono mai in grado di immedesimarsi nei problemi dei figli. Certo, come nella prima stagione, il tutto è volutamente esasperato, non esiste una linea di condotta perfetta, non c’è via di scambio, è un immenso campanello d’allarme. che serve anche (forse pure troppo) a mettere in guardia chi può cadere in questa trappola mentale e sentirsi con le spalle al muro. L’impegno sociale è indiscutibile., magari troppo ostentato, pure con l’aggiunta del commento audio al termine di ogni episodio in cui la voce amica consiglia di chiedere aiuto qualora ci si trovasse in una stato mentale non semplice. Non mancano le scene forti, soprattutto nell’ultimo episodio  che riporta alla luce la cattiveria dei ragazzi, l’essere vittima, il problema delle armi da fuoco e le stragi scolastiche. E termina lasciando ampiamente spazio ad una terza stagione.

lunedì 25 giugno 2018

La Bambola Assassina 3 (1991)




Regia: Jack Bender
Anno: 1991
Titolo originale: Child's Play 3
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Questo terzo capitolo di Chucky è sicuramente quello meno "vecchio": si abbandona infatto la sceneggiatura leggermente dark degli anni ottanta e si ha una trama più vivace, più teen oriented, forse con uno script migliore rispetto ai precedenti capitoli, ma ovviamente più abusato e meno originale. Il fatto però che in una storia di adolescenti che fanno una scuola militare con il bulletto di turno che li terrorizza, ci sia la bambolaccia assassina ha poco senso ed è una cosa forzata. Quasi quanto la sua rinascita, giusto per continuare la saga. I dialoghi nel complesso sono più scadenti rispetto al passato, il black humor che poteva scaturire Chucky è abbassato al livello minimo ed il resto risulta un commedia non propriamente interessante. Mischiare il mondo militare al genere horror fantastico ed infilandoci un po' di cose ganzette da adolescenti (il John Connor dello stesso anno è una cosa agli antipodi) non è per niente il massimo.

Edizione: bluray
La versione italiana che posseggo, in questo formato può definirsi abbastanza rara. Su Amazon si trova a 50 euro, ed ha la copertina localizzata nella nostra lingua. La qualità video è ok, non ci sono problemi, ma neanche è esaltante. La traccia italia è un semplice DTS 2.0 e non esistono extra.

sabato 23 giugno 2018

Il Vincitore (1985)




Regia: John Badham
Anno: 1985
Titolo originale: American Flyers
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Un film drammatico in cui il sottobosco è la ricostruzione di un rapporto tra fratelli e tra madre - figlio, attraverso l'impresa sportiva. In questo caso Hollywood prova a portare sullo schermo il ciclismo, la voglia di vincere, il riuscire ad arrivare a determinati risultati in maniera sensazionalistica. Ci riesce con molta noia e ripetitività. Se escludiamo la location suggestiva ed i bei paesaggi, ciò che ci viene mostrato manca di verve e vera intensità. I due fratelli, Kevin Costner il maggiore e David Marshall Grant il minore nel loro particolare viaggio on the road sanno sistemare i rapporti famigliari ed anche ottenere il risultato sportivo sperato. Scontato.

Edizione: DVD
 Versione italiana con una qualità video che lascia a desiderare, in diverse occasioni ci sono anche dei micro scatti, soprattutto nelle scene al chiuso. Inutile avere la doppia traccia italiana, in stereo ed in multicanale, che offre davvero poco ed ha i dialoghi ad un livello di volume troppo basso rispetto al resto. Nessun extra.

venerdì 22 giugno 2018

Aggiornamento Oxygenos 5.1.3

Velocissimo aggiornamento per Oxygenos che arriva alla versione 5.1.3 e porta con sé alcuni piccoli fix. Arrivato OTA proprio adesso, pesa solo 58 MB. Ecco il brevissimo changelog:

Sistema

  • Aggiornamento del bootloader per risolvere problemi relativi alla sicurezza
  • Bugfix generali
Bluetooth 
  • Miglioramenti relativi alla connessione Bluetooth in auto  

giovedì 21 giugno 2018

I Check Movies #1600

Dal primo appuntamento con I Check Movies #1500 sono stati recensiti altri 100 titoli di film sul blog.L'andamento per quanto riguarda gli awards su I Check Movies non è cambiato di molto, ma nel complesso sono stati fatti alcuni progressi. Ecco qui nel dettaglio:

Checked: 1600 (+100)
Rank: 7176 (- 495)
Awards: 24
Bronzo su iCheckMovies - Most Checked
Argento su MovieSense 101 (+1)
Bronzo su 2010s
Bronzo su 2000s
Bronzo su Independent
Bronzo su Reddit top 250
Bronzo su FOK! top 250
Bronzo su The 100 Greatest Sci-Fi Movies
Bronzo su Drama
Bronzo su 1990s
Bronzo su Top 250 
Bronzo su Crime
Bronzo su Adventure
Bronzo su Thriller
Bronzo su AFI's 100 years... 100 thrills
Bronzo su Mystery
Bronzo su All Time Box Office
Bronzo su 1970s
Argento su FilmTotaal top 100
Bronzo su AFI's 100 years... 100 movies
Argento su 50 Greatest Sequels
Bronzo su Horror
Argento su Sci-Fi
Bronzo su Action

Per ottenere le medaglie il funzionamento è il seguente:
Bronzo: 50% dei titoli in una lista
Argento: 75% dei titoli in una lista
Oro: 90% dei titoli in una lista
Platino: 100% dei titoli in una lista
Ed è da considerare il fatto che i film inseriti nelle liste possono variare nel corso del tempo.

Aggiungo inoltre la lista della mia collezione di supporti fisici:

Bluray: 321 (+35)
Cofanetti bluray: 45 (+1)
DVD: 150 (+40)
Cofanetti DVD:3 (+1)

Lettera Da Una Sconosciuta (1948)

Regia: Max Ophuls
Anno: 1948
Titolo originale: Letter From An Unknown Woman
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (8.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Una storia forte, romantica, ma di un amore straziante, non corrisposto, che ti segue per tutta una vita- Dall’adolescenza fino alla morte, tra speranze e silenzi, frasi non dette, fugaci incontri che rappresentano il tutto per chi è innamorato ed il niente per chi vive di avventure. Una passione ostinata quella di Lisa (Joan Fontaine) che la accompagna e la tormenta in ogni momento, la rende una regina quando crede che l’amore sia corrisposto, finalmente dopo lunghi anni di tentativi, e la devasta quando capisce che per Stefan (Louis Jourdan) si tratta solo di uno dei tanti giochi. L’indifferenza è un macigno pesante che schiaccia ogni animo bramoso di uno sguardo d’attenzione.  La protagonista è destinata a vivere un amore tanto grande quanto colmo di sofferenze, e la regia di Ophuls riesce alla perfezione nel mostrarci questo racconto e questo spaccato di vita così lontano nel tempo, ma anche così vicino moralmente. Sebbene oggi sembri impossibile morire d’amore.

Edizione: DVD
Niente di particolare da segnalare per questa edizione in DVD di un lavoro vetusto, ma che ha una qualità audio video accettabile.Da notare che attualmente su Amazon questa versione sta 137 eiro Unica traccia presente è quella italiana in Dolby Digital stereo. Per gli extra abbiamo:
-          Scheda filmografica
-          Galleria

mercoledì 20 giugno 2018

Devil Dog: Il Cane Infernale (1978)




Regia: Curtis Harrington
Anno: 1978
Titolo originale: Devil Dog: The Hound Of Hell
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Pellicola quasi sconosciuta in Italia, manca anche la scheda su Wikipedia, che fa parte di una schiera di film horror di basso costo che potevano andar bene negli anni settanta. Si tratta di un prodotto per la TV, girato con pochissimi effetti speciali, risibili peraltro, e con una trama semplice e lineare. Non c'è molto di originale, eppure non è buttare. Esoterismo, messe nere, una creatura malvagia di un altro mondo e di un altro tempo che vive nel corpo di un cane e soggioga un'intera famiglia, tranne il padre e marito interpretato da Crenna (colonnello Trautman in Rambo). Non ci sono scene violente di nessun tipo, se non immaginate e che hanno un po' di trasporto, ma niente di più.

Edizione: bluray
Uscita della Quadrifoglio in bluray, qualitativamente ha diverse pecche, soprattutto in determinate scene buie, sicuramente per colpa del master originale. Per le tracce audio italiane possiamo scegliere, sempre in stereo, tra un LPCM e un DTS HD MA. In una scena per circa cinque secondi, l'audio sparisce completamente. Gli extra sono corposi:

  • Un cane al diavolo (24 minuti)
  • Intervista a Kim Richards (36 minuti)
  • Intervista a Ike Eisenmann (11 minuti)
  • Intervista audio a Curtis Harrington (15 minuti)
  • Trailer
  • Galleria fotografica

martedì 19 giugno 2018

YouTube Music in Italia

Già annunciato da diverse settimane, sbarca in Italia il servizio musicale di YouTube. Va ad aggiungersi alle altre app di streaming più popolari, prima tra tutte Spotify. Chissà, se riuscirà nell’impresa di ritagliarsi una fetta di mercato. A differenza della concorrenza qui c’è la presenza dei video (eh beh), i remix, le cover ed i live. Insomma ad un’occhiata veloce, sembra che i contenuti siano tanti e per tutti i gusti. Non sono però un esperto fruitore di tali servizi, tanto più che quello da me utilizzato maggiormente è Google Music (doppione adesso nella stessa famiglia Google?) in versione gratuita. Anche per YouTube Music è possibile non sganciare un soldo, affidandosi solo a quella base. La versione Music Premium invece offre alcuni vantaggi che possono interessare chi vuole usare l’applicazione come un vero player musicale (ma non solo): può essere utilizzato in background, puoi scaricare la musica, hai tutto senza pubblicità. I primi tre mesi sono gratuiti ed in prova, poi si passa a 9,99 euro al mese (14.99 euro per il piano famiglia). E’ possibile fare anche il piano a YouTube Premium (che comprende tutto) a 11.99 al mese (17.99 per il famiglia). Graficamente e come funzionalità non è affatto male, hai categorie, artisti, il motore di ricerca che è praticamente perfetto, le playlist e così via. Gli darò una possibilità? Vediamo un po’. Non conosco la qualità dello streaming e del materiale scaricato, ma soprattutto non c’è tutto quello avevo (di mio) in Play Music, o almeno non riesco a trovarlo.

lunedì 18 giugno 2018

Suits [Stagione 1]




Anno: 2011
Titolo originale: Suits
Stagione: 1
Numero episodi: 12 
Acquista su Amazon (boxset stagioni 1-3)

Serie TV di genere legal thriller, leggera, per niente difficile da seguire. Di quelle che inizi appunto per non avere troppi grattacapi, un po' come con Castle. La trama segue una linea verticale non molto forte, ogni episodio può essere considerato come un capitolo a parte, anche se il filo conduttore può essere unico. I personaggi sono simpatici, anche se dalle prime puntate cambiano un po' e diventano più piatti per fare spazio alle singole trame degli episodi. Interessanti, ma non troppo vivi, i richiami e le citazioni sui vecchi film. Forse continuerò con la seconda stagione, ma attualmente le priorità sono altre.

domenica 17 giugno 2018

Elba: non solo spiagge #7

La giornata di oggi inizia con una levataccia. Sveglia alle 5.30, ma lo faccio per andare a lavoro figurarsi se non posso farlo per divertirmi. Così da Rio nell'Elba raggiungo Patresi Mare , punto di partenza per un'escursione organizzata dal CAI Elba. Si tratta della "Zero Mille" ovvero una partenza dal livello del mare della località balneare di Patresi fino a raggiungere la vetta del Monte Capanne. Questa volta in salita, senza usare la cabinovia. Il percorso è forse il più bello e suggestivo fatto finora, i 1250 metri di dislivello si fanno sentire, ma ne vale davvero la pena. A cominciare dalla piccola chiesa di Santa Lucia, la cui costruzione risale alla seconda metà del 18° secolo, alla generosa colazione offerta dall'Hotel Belmare, passando poi per i sentieri della GTE (Grande Traversata Elbana) che ci portano verso l'alto. La Corsica e Capraia sono lì, proprio davanti a noi, ma le nuvole e la nabbia ci impediscono di scorgerle se non a fatica, mentre continuiamo a spostarci in salita passando muretti a secco, ginestre e caprili, esempio di un passato lontano, differente, ma non per questo da dimenticare. I panorami continuano a ripagare la fatica ed arriviamo alla chiesa di Madonna del Monte, nei pressi del luogo in cui Napoleone riuscì ad instaurare contatti con la vicina Corsica grazie ad un telegrafo. La salita verso la vetta è davvero stupenda e sensazionale, un'impresa alleggerita grazie anche ai racconti della guida Fabio Gambacciani e dai preziosi consigli di tutti gli altri membri del CAI, sia quello elbano che quello fiorentino. Da principiante assoluto farò tesoro di quanto spiegatomi e dettomi durante le ore di cammino: trekking ed escursionismo risultano ancora più interessanti e piacevoli.

Album fotografico Elba: non solo spiagge #7

Acquista su Amazon Sentieri ufficiali del Parco

Elba: non solo spiagge #6

Eccoci con un altro weekend all'Elba. E sebbene il calendario (ma questa volta anche il meteo) dica che siamo vicini all'estate, ho dedicato parte della giornata ad esplorare anche ciò che non la rende così famosa ovunque. Oggi è stata la volta delle Miniere di Calamita di Capoliveri e del Mausoleo Tonietti al Cavo. Come tragitto, che comprende località balneari ho optato per Bagnaia e Nisporto.

Miniere di Capoliveri
La storia dell'isola d'Elba ha un grande capitolo dedicato alle miniere che le vede protagoniste in ogni epoca, da quella etrusca ai giorni più moderni. Dopo aver visto quelle di Rio Marina mi sono organizzato per queste, da cui hanno estratto materiali ferrosi soprattutto nel secolo scorso . In quei luoghi angusti ha lavorato pure mio nonno. Chiuse nel 1981, non per esaurimento, ma per mancanza di domanda sono attualmente visitabili ed è possibile farlo seguendo due percorsi guidati (info e costi). Accessibile a tutti, grazie alle guide è possibile farsi un'idea di ciò che erano un tempo, dei lavori che si svolgevano all'interno della gallerie, di come il materiale veniva estratto e quindi trasportato. Entrare nelle viscere della terra è una cosa che mi ha sempre affascinato ed il secondo percorso, quello leggermente più impegnativo ha un dislivello di 30 metri. Il ritrovo per la partenza è al Museo della Vecchia Officina e già per arrivarci possiamo godere di bellissime vedute sul mare e sulla costa. Da Capoliveri sono quasi 6 km, nom tutti asfaltati. Il primo percorso riguarda la prima delle tre gallerie (lunghezza totale di queste 7 km) a +6 metri sul livello del mare, mentre la seconda ci porta a ben - 24. Ringrazio Monica e Rosa  mie guide interamente dedicate

Mausoleo Tonietti
Non poteva mancare un po' di trekking all'aria aperta e così dal Cavo parte un sentiero che inizia da Capo Castello: ho scelto di passare dalla costa (a caso ) che si snoda per la macchia, ma permette numerose vedute della costa.Ho seguito il sentiero più lungo, credo circa 4,5 km da quando è segnato e che segue la costa. Le indicazioni non sono presenti, basta non abbandonare la GTE ed al trivio finale non scoraggiarsi e guardare in alto: il mausoleo sta sulla sinistra.  Dopo circa un'ora arrivo al Mausoleo costruito dalla famiglia Tonietti, giusto per restare in tema con la giornata, di cui Giuseppe era il concessionario delle miniere elbane. Oggi questa tomba, in realtà mai utilizzata a tale scopo, non versa in buono stato, ma possibile ammirarlo dall'esterno o anche entrarvi a proprio rischio essendo secondo me la struttura pericolante.

Album fotografico Elba: non solo spiagge #6


Acquista su Amazon Guida Isola d'Elba e Arcipelago Toscano
Acquista su Amazon Le Miniere di Capoliveri
Acquista su Amazon Sentieri ufficiali del Parco

venerdì 15 giugno 2018

Maniac (1980)




Regia: William Lustig
Anno: 1980
Titolo originale: Maniac
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (6.5)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Bello, iconico, un film probabilmente considerato di Serie B, che difficilmente viene ricordato se non nel genere a cui appartiene. Trama semplice, cruda, in una New York sporca e cattiva e ancora desolata in cui il serial killer malato miete le sue vittime. Un horror slasher che non ha nel sangue e nelle amputazioni il suo punto di forza, mostra tutto senza paura, con poche interruzioni che esaltano la figura psicologica di Frank Zito, un comune uomo trasandato interpretato da un magnifico Joe Spinell. Una mente confusa, incapace di essere lucida se non nel momento delle mattanze che lascia lungo il suo cammino., si muove in maniera realistica in uno di quelli scenari che sono sempre una goduria da vedere. Va visto, è memorabile, anche fosse soltanto per la scena della testa che esplode. Scusate lo spoiler, ma non vi guasterà niente.

Edizione: DVD
Versione italiana della Stormovie con un video non proprio pulitissimo anche se accettabile. Le tracce italiane sono sia in stereo che in multicanale e gli extra i seguenti:
  • 2 schede filmografiche
  • Galleria immagini
  • Trailer italiano
  • 4 spot TV in lingua inglese

martedì 12 giugno 2018

Donne (1939)


Regia: George Cukor
Anno: 1939
Titolo originale: The Women
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (8.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Non uomo per tutta la durata della pellicola, neanche come comparsa, interamente composta da un cast femminile, da donne. Questa dedica satirica di Cukor nei confronti del gentil sesso va contestualizzata nel periodo e nel luogo in cui è stata girata: USA, 1939. Un mondo differente dal nostro, in continuo cambiamento, in cui le donne si sono affermate, sono libere, indipendenti, possono accedere al divorzio. Eppure deboli, frivole, leggere all'inverosimile. E' una caricatura ostentata della loro pochezza ed inadeguatezza per la conquista dell'emancipazione, ma la sceneggiatura gioca volutamente su questo fatto. Non può essere considerato un film maschilista come tanto meno femminista. Le donne borghesi sono animali sociali, lo notiamo dai titoli di testa, che non sono un limitato siparietto che vuol essere simpatico; anche le prime scene, con i dialoghi veloci, la camera che si sposta da una stanza all'altra, i battibecchi ingenui in stile broadway, tutto all'interno di un centro estetico in cui più che lavorare per la propria immagine, le donne lavorano di favella e pettegolezzi. Le amicizie, i tradimenti, le invidie, le speranze, i sentimenti maligni e quelli più genuini. Tutto quanto ad un ritmo sostenuto, da commedia con una velatura drammatica. Chissà, se tra i tanti, anche Sex And The City può esserne stato influenzato a distanza di decadi?

Edizione: DVD
Versione restaurata della pellicola, distribuita dalla Quadrifoglio. La scena della filata girata in Technicolor, qui è in bianco e nero come il resto del film. Buona la resa video, addirittura composto quattro set di lingue (inglese, francese, italiano stereo ed italiano multicanale) il comparto audio. I seguenti extra:
  • Trailer origianle
  • Scena alternativa della sfilata (6 minuti)

lunedì 11 giugno 2018

Manhattan Movie Map Challenge


Il buon vecchio Roikin Tarabusino, che è pure permalosetta, ogni tanto se ne esce con qualcosa di ganzo. L'immagine che vedete è la Manhattan Movie Map Challenge prodotta da Bernie Hou per AlienLovesPredator. In questa opera sono raccolti ben 91 titoli di film la cui location è la magnifica e suggestiva Manhattan. Quanti ne riuscite ad identificare? Molti di questi sono già stati recensiti su VER, ed ecco di seguito le liste completa:


Upper West Side
1. Ghostbusters (1984)
2. Night at the Museum (2006)
3. Rosemary’s Baby (1968)
4. You’ve Got Mail (1998)
5. Black Swan (2010)
6. 3 Men and a Baby (1987)
7. It Should Happen to You (1954)

Central Park
8. Deconstructing Harry (1997)
9. Godspell (1973)
10. Hair (1979)
11. Serendipity (2001)
12. Antz (1998)
13. Madagascar (2005)
14. Cruel Intentions (1999)

Upper East Side
15. BUtterfield 8 (1960) (sic)
16. Sex and the City (2008)
17. Everyone Says I Love You (1996)
18. Mighty Aphrodite (1995)
19. The Thomas Crown Affair (1999)
20. Annie Hall (1977)
21. Big (1988)
22. Cocktail (1988)
23. Spiderman (2002)
24. Manhattan (1979)

Theater District / Times Square
25. Citizen Kane (1941)
26. The Jazz Singer (1927)
27. The Producers (1968)
28. The Muppets Take Manhattan (1984)
29. Phone Booth (2002)
30. Bullets Over Broadway (1994)
31. Daredevil (2003)
32. Tootsie (1982)http://www.vomitoergorum.org/2014/01/vita-di-pi-2012.html?m=0*
33. All About Eve (1950)
34. Zoolander (2001)
35. Death to Smoochy (2002)
36. Being John Malkovich (1999)
37. Last Action Hero (1993)
38. Mr. & Mrs. Smith (2005)
39. Enchanted (2007)

Midtown / Rockefeller Center
40. Midnight Cowboy (1969)
41. A Boy Named Charlie Brown (1969)
42. Private Parts (1997)
43. Breakfast at Tiffany’s (1961)
44. Quiz Show (1994)
45. The Seven Year Itch (1955)
46. How to Marry a Millionaire (1953)

Chelsea
47. Miracle on 34th Street (1947)
48. The Godfather (1972)
49. Nick and Norah’s Infinite Playlist (2008)
Empire State Building
50. King Kong (1933)
51. Sleepless in Seattle (1993)
52. On the Town (1949)
53. An Affair to Remember (1957) 

Murray Hill / Gramercy
54. Spider-Man 3 (2007)
55. Elf (2003)

Grand Central Terminal / Midtown East
56. The Fisher King (1991)
57. Carlito’s Way (1993)
58. Q: The Winged Serpent (1982)
59. North by Northwest (1959)
60. Escape from New York (1981)

Greenwich Village
61. Shaft (1971)
62. Rear Window (1954)
63. Searching for Bobby Fischer (1993)
64. Barefoot in the Park (1967)
65. I Am Legend (2007)
66. The Warriors (1979)

East Village
67. Taxi Driver (1976)
68. Coyote Ugly (2000)

Lower Manhattan
69. At First Sight (1999)
70. Big Daddy (1999)
71. Ghost (1990)
72. When Harry Met Sally (1989)
73. Die Hard: With a Vengeance (1995)
74. Cloverfield (2008)
75. Gangs of New York (2002)
76. Spiderman 2 (2004)
77. Pi (1998)
78. Boomerang (1992)
79. Crocodile Dundee (1986)
80. Wall Street (1987)
81. Men in Black (1997)
82. Dressed to Kill (1980)

Statue of Liberty
83. X-Men (2000)
84. Saboteur (1942)


85. Splash (1984)
86. An American Tail (1986)
87. Funny Girl (1968)

Brooklyn Bridge / Williamsburg Bridge
88. Godzilla (1998)
89. The Naked City (1948)
90. Hudson Hawk (1991)
91. Fantastic 4 (2005)

domenica 10 giugno 2018

Safe [Stagione 1]



Anno: 2018
Stagione: 8
Titolo originale: Safe
Numero episodi: 8
Una nuova serie su Netflix e come protagonista lo stesso volto e la stessa vice di Dexter. Si inizia bene quindi. Niente Miami stavolta, ma una cittadina non meglio precisata della Gran Bretagna. Un thriller in cui i segreti sono l'elemento principale, e non tutti sono piccoli ed innocui o innocenti. Però tutti piano piano vengono a galla. Un tranquillo quartiere alto borghese viene scosso e smembrato da indagini e domande scomode. Non sarà un capolavoro, ma come La Casa Di Carta riesce a prenderti e vuoi per i soli otto episodi, ma puoi guardarli uno di seguito all'altro senza annoiarti. Il thriller non è un genere semplice, ritengo che horror o fantasy, al netto degli effetti speciali possano andare per la maggiore, ma questo Safe è una buona prova che intriga e soprattutto si auto conclude senza troppi rigirii.

venerdì 8 giugno 2018

Shanda's River (2018)




Regia: Marco Rosson
Anno: 2018
Titolo originale: Shanda's River
Voto:4/10
Pagina di IMDB (5.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon 

Film:
Pellicola indipendente, quindi possiamo soprassedere su determinati aspetti che per ovvi motivi non la possono rendere "appetibile" come altre produzioni che possono vantare di un budget elevato. Il genere è horror e fa riferimento ad una leggenda immaginaria che vede coinvolte streghe e riti settari nei pressi di Voghera, in Piemonte. Il soggetto fa leva su un loop temporale che si ripete ogni pochi minuti di girato: idea già utilizzata sia cinematograficamente che in letteratura, ma non per questo va bocciata come scadente. Stilisticamente la mano del regista e degli addetti ai lavori è da considerarsi buona e piacevole, sebbene la ripetitività della scene possa infangare ed allungare la trama. Purtroppo le ambientazioni spoglie, vuote, con praticamente nessuna comparsa, gli interni e gli esterni poco curati, ma anche un doppiaggio non di altissimo livello (girato in lingua inglese e doppiato dagli stessi attori in italiano), danno il senso di un prodotto che potrebbe veramente essere migliore. Gli omicidi risultano violenti ed il sangue e le mutilazioni, al netto del basso costo, restano apprezzabili.

Edizione: bluray
Prima uscita di Cine-Museum Indipendent, è un'edizione con bluray veramente ben curata. Sulla costola della custodia Scanavo abbiamo anche la numerazione di questa collana con CMI #01 ed oltre al disco è presente una cartolina relativa al film ed un booklet a colori di 18 pagine. La resa video del disco è molto buona, un prodotto di qualità. Doppia la traccia audio, in inglese ed in italiano con DTS HD MA stereo. Gli extra sono:

  • Backstage (8 minuti)
  • Behind the scene (11 minuti)
  • Daniel Roth - Interview (3 minuti)
  • 2 scene eliminate
  • Teaser
  • Trailer
  • Videoclip "Three Horns"
  • Deadshock trailer
  • Tutorial make up zombie

giovedì 7 giugno 2018

Le Bambole Del Desiderio (1964)




Regia: Burt Topper
Anno: 1964
Titolo originale: The Strangler
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Interessante thriller che vede il personaggio principale essere uno strangolatore con il complesso di Edipo, un po' sull'onda di Psycho, ma non troppo. Ritmi elevati, inquadrature coinvolgenti, dialoghi ben sistemati. Peccato non abbia avuto un grandissimo successo, ma è uno di quei thriller che meritano seppur la suspense non sia ai massimi livelli ed il finale perde un po' della vera parte investigativa. Nel complesso la figura di Victor Buono è quella maggiormente riuscita, impeccabile nel gestire un personaggio insospettabile, malato e sfuggente, mentre il pubblico sa essere fin da subito il serial killer.

Edizione: DVD
Terza uscita della collana Shockproof dopo Dark Waters e Maledetto Sortilegio. Anche in questo caso attraverso Home Movies è possibile avere una copia a tiratura limitata (200 pezzi) con le riproduzioni di Polaroid dell'artista patrizioc e alla modella Elisa Desoire.


E' stata un'uscita un po' "sofferta" a colpi di diffide tra Shockproof e Sinister che stava cercando di distribuire una copia, di qualità molto inferiore. Alla fine Shoockproof l'ha spuntata per fortuna loro e di noi clienti. Nonostante le uscite vadano in ordine cronologico inverso e questa sia la più vetusta (1964) la qualità video è davvero molto buona, con un bianco e nero nitido e per niente sciupato. All'avvio del disco DVD vi sono delle note relative al master utilizzato ed al fatto che alcune scene sono state prese da una vecchia versione per la televisione. Abbiamo sia la traccia audio originale che quella italiana, entrambe in stereo. In piccoli frammenti abbiamo parti con fresi in inglese. Gli extra ancora una volta corposi e ben curati:
  • Lo strangolatore di Boston (46 minuti)
  • Titoli di testa in italiano
  • Trailer originale
  • Introduzione di Michele De Angelis (2 minuti)
  • Cinema a pezzi (3 minuti)

mercoledì 6 giugno 2018

Amazon Prime Reading e Amazon Prime Music

Amazon continua ad inserire servizi aggiuntivi per coloro che sono clienti Prime (ricordiamo che in questi mesi l'abbonamento annuale è aumentato a 36 euro contro i 20 precedenti). Oltre a poter usufruire delle spedizioni veloci in un giorno per una vasta gamma di prodotti, tutto il catalogo di Amazon Prime Video, spazio di archiviazione illimitato per Amazon Prime Photo, in questi ultimi giorni si sono aggiunti altri vantaggi che potrebbero far storcere meno il naso agli indecisi. Finora la maggior parte degli utenti ha scelto di utilizzare Prime proprio per le spedizioni, ma anche gli altri servizi stanno prendendo campo. Vediamo di cosa si tratta:

Amazon Prime Reading
Un catalogo con centinaia (per adesso siamo intorno a 500) di libri (ad esempio Harry Potter E La Pietra Filosofale oppure Il Curioso Caso Di Benjamin Button) e fumetti in formato digitale da poter utilizzare in maniera gratuita. Non solo sul Kindle, ma anche tramite smartphone, tablet o PC. Da non confondere con l'abbonamento a Kindle Unlimited che ha a disposizione un catalogo decisamente più vasto.

Amazon Prime Music
La novità di oggi riguarda la fruizione della musica con un catalogo di oltre due milioni di brani per Amazon Prime Music. Il servizio esclusivo per i clienti Prime permette di poter ascoltare brani o radio, senza pubblicità per un totale di 40 ore al mese, scaricare le tracce, creare playlist ed ascoltarle su più dispositivi (anche auto). Da non confondere con Music Unlimited che resta a pagamento

martedì 5 giugno 2018

La Città Dei Ragazzi (1938)


Regia: Norman Taurog
Anno: 1938
Titolo originale: Boys Town
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Secondo Oscar consecutivo per Spemcer Tracy che interpreta Padre Flanagan, personaggio realmente esistito, in questa opera leggera ed a lieto fine che tratta temi come i ragazzi in difficoltà e gli aiuti che ricevono da una particolare missione religiosa. Il messaggio di fondo è edificante e sebbene possa risultare mieloso e buonista, riesce a cogliere nel segno. La trama è semplice e scorre bene, senza annoiare e turbare il pubblico: il valoroso impegno del prete che gestisce questa comunità è esaltato ed evidenziato senza cadere nell'eroismo. Eppure risulta un po' fiabesco, anche con un velato indirizzamento verso la commedia. Forse per adattare la pellicola ad un pubblico molto vasto che abbraccia gli adulti come i ragazzi più giovani.

Edizione DVD:
Uscita in DVD della Quadrifoglio. Dal punto di vista della qualità video presenta alti e bassi. In molte scene iniziali non soffre l’età della pellicola, magari grazie al fatto di essere un remaster. Proseguendo invece abbiamo alcuni momenti di imbarazzo vista la scarsa qualità. Per quanto riguarda la parte audio sono tre le tracce: due in stereo per originale ed italiana, ed una in multicanale per la nostra lingua. La sincronizzazione, o magari il doppiaggio, non sempre sono perfetti, e sembra che ci siano anche alcuni tagli o stacchi netti che lo fanno credere. Gli extra sono i seguenti:
  • Trailer originale
  • 3 schede filmografiche

Il Pensionante (1927)

Regia: Alfred Hitchcock
Anno: 1927
Titolo originale: The Lodger: A Story Of The London Fog
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon

Film:
Terzo lungometraggio diretto da Alfred Hitchcock, un muto in bianco e nero  che segna indiscutibilmente ciò che poi il grande regista diverrà in futuro con una predilezione per il genere thriller. Hitchcock gioca con il sottile limite tra bene e male puntando su di uno dei protagonisti, ora calamita di alcuni indizi che lo portano ad essere pensato come un serial killer, dopo come vittima eroica che cerca vendetta e giustizia. Nel mezzo il poliziotto spasimante della bionda, donna contesa tra i due. Inoltre Londra si presta perfettamente ad un altro tipo di gioco, che il regista riesce pienamente a sfruttare: quello tra luci ed ombre, che la nebbia delimita o ingloba a seconda della scena. La trama risulta colma di pathos e vige quel senso di urgenza e pericolo, nonostante il finale troppo semplice e per nulla di stampo investigativo. E' anche il primo film in cui vediamo un cameo (anzi due) di Hitchcock

Edizione: DVD
Semplice DVD la cui qualità dipende moltissimo dall’età del film. Bianco e nero leggermente sciupato, ma godibile, è muto, con audio a traccia unica in stereo. Presenti subs in italiano non escludibili. Come extra abbiamo:
  • Galleria
  • Scheda sulla filmografia di Hitchcock

lunedì 4 giugno 2018

Aggiornamento Oxygen OS 5.1.2

Ormai quasi tutti gli aggiornamenti mi arrivano quando sono in vacanza o sto per partire, così devo rimandarli. Comunque a maggio è arrivato OTA l'OxygenOS 5.1.2 che pesa la bellezza di 1653 MB. Oltre il doppio rispetto a quello della versione precedente che era già abbastanza consistente. Le novità sono le seguenti:

Sistema:
- aggiornate le patch di sicurezza a maggio 2018
- fix per un problema della rotazione automatica dello schermo
Galleria:
- le località delle foto scattate vengono visualizzate su di una mappa
- aggiunta la raccolta "eliminati di recente"
Wi-Fi & Network:
- fix per problemi di connettività
Launcher:
- doppio tap per bloccare lo schermo
Cuffie:
- risolto un problema per gli auricolari AKG

Dogman (2018)




Regia: Matteo Garrone
Anno: 2018
Titolo originale: Dogman
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (7.8)
Pagina di I Check Movies

Partiamo dalle note dolenti: ero al cinema. Ed il cinema non era per niente all'altezza, quindi ha contribuito in maniera negativa nel potermi gustare la fotografia. Dogman è un film forte, che si merita tanto di più. A caldo non ero così entusiasta perchè le aspettative sul finale e la durata della pellicola erano maggiori, ma adesso devo dire è uno di quei lavori che ti colpiscono e possono restare nella memoria. Inizia forte, con suoni ed immagini che risultano prepotente. E queste elementi saranno una costante per tutto lo scorrere del film. L'abbaiare delle bestie e delle persone, il canaro con la sua voce tranquilla e e buffa che si muove in un ambiente squallido sia socialmente che geograficamente. Le immagini vestono il tutto, descrivono le situazioni, descrivono gli atteggiamenti che troviamo in periferia. Una di quelle difficili da vivere, in cui ci si prova, si va avanti a colpi di paura, compromessi mai voluti, esasperazioni. Queste cose sono perpetue ed escono squarciando lo schermo fin dai primi minuti. Fosse stato un film americano ci avrei visto bene Nicholas Cage e Tom Hardy, ma direi per fortuna abbiamo Marcello Fonte ed Edoardo Pesce che sono perfetti per i ruoli assegnati. Il film è crudo e violento, ma non scade nello splatter, e sappiamo tutti che la storia reale su cui si basa, è ancora più forte e crudele. Il rapporto tra il canaro ed il selvaggio pugile malvivente è pesantemente ambiguo: il primo è al tempo stesso vittima delle angherie del più forte, gli salva la vita in un paio di occasioni, è accondiscendente ai limiti del masochismo, finisce il galera per lui.... Ed infine fa ciò che doveva fare. Con calma apparente, pensieri che scorrono sui primi piani dei volti, sullo sguardo spento e disilluso di chi non ne può più. Non è una storia di riscatto o di vendetta. E' una storia triste, quella di un uomo, che delinque eppure delinquente non è.


domenica 3 giugno 2018

Weekend sport & natura

Un weekend intero all'insegna delle attrazioni di stampo sportivo a contatto con la natura. Una volta riuscito a superare lo stress emotivo e psicologico della rottura dell'auto, mi rimetto in marcia. Questa volta verso nord all'indirizzo di Buti, ospite di Squama e della nonna. Il tempo di arrivare ed il buon bestialotto mi ha già organizzato un trekking, che eseguiamo a passo sostenuto sul monte Serra e dintorni. Giusto un assaggio naturalistico, ma che ci permette di ammirare le bellezze che circondano il paesino. Torniamo in tempo per presentarci in piazza in orario aperitivo barra cena durante la notte blu e Butique Musique, una festa con musica e cibo e tutto il resto. A Buti comunque c'è ancora chi ha preso male le coincidenze relative al mio arrivo e le vittorie al palio di San Rocco.  Per la cronaca, continuo ad offrirmi come talismano portafortuna in cambio di vitto ed alloggio per il 2019. Il giorno successivo eccoci invece nei dintorni di Bagni di Lucca dove vi è il primo e per adesso unico parco sospeso d'Italia all'interno di un Canyon. Il Canyon Park prevede diversi percorsi in stretto contatto della natura e da svolgere con pronte e preparate guide che sono un valore aggiunto. Iacopo ci ha accompagnato durante la Canyon Adventure, una novità proprio del 2018, un'escursione selvaggia in un luogo inaccessibile che risulta un mix tra trekking, teleferiche e vie ferrate. Il tutto dura circa tre ore, compreso l'avvicinamento al luogo della partenza con uno spericolato Land Rover. Il mattino successivo è invece stata la volta di Marco (mi pare), la nostra guida per la zip line della durata di circa due ore. Rispetto a quella già fatta a Vagli lo scorso autunno, questa è caratterizzata da più tratti da percorrere, ponti tibetani sospesi nel vuoto che si affacciano sul torrente Lima dai vivaci colori accesi, slack line e passaggi su roccia. La combo per entrambe le attrazioni costa 50 euro, ma ne vale davvero la pena e siamo pronti a tornarci. Ganzo, ripeto, ganzo.

Album fotografico Buti e Canyon Park (01-02-03/06/2018)