Anche per il 2018 ho potuto partecipare alle Giornate FAI d'autunno, eventi che prevedono itinerari tematici ed aperture straordinarie in 250 città italiane. Quello proposto dalla Delegazione FAI della mia provincia è così intitolato: Gita al Faro - Visita del Fanale di Livorno, dell'area del Cantiere Azimut-Benetti e della mostra "Il Cantiere Navale di Livorno - storia di un'impresa industriale". Il Fanale di Livorno, conosciuto anche come Fanale Maggiore, è uno dei fari più antichi d'Italia e fu costruito dalla Repubblica di Pisa in epoca medioevale di Livorno, al posto di quello della Meloria, andato distrutto nel 1284. Il progetto originale, viene attributo a Giovanni Pisano; la torre fu costruita nei primi anni del 1300. Nel 1944 fu distrutto dai tedeschi in ritirata e quindi ricostruito successivamente utilizzando i materiali recuperati tra le macerie.
Il “Cantiere Fratelli Orlando” è stato uno storico cantiere di Livorno, attualmente di proprietà della società Azimut-Benetti. Questa area in precedenza aveva ospitato il lazzaretto di San Rocco, fondato nel 1590 da Ferdinando I de' Medici. Dal 2003, quando passò nelle mani di Azimut-Benetti, società la cui produzione è incentrata sui megayacht, oggi visitabile anche grazie agli Apprendisti Ciceroni.
Queste giornate FAI sono particolarmente interessanti perché permettono di visitare posti e strutture che solitamente sono inaccessibili o chiuse al pubblico
Album fotografico FAI d'autunno, Livorno
Nessun commento:
Posta un commento