- Primo giorno
- Secondo giorno
- Terzo giorno
- Quarto giorno
- Quinto giorno
- Sesto giorno
- Settimo giorno
- Ottavo giorno
L'altra Torre che ha attirato la nostra curiosità è quella di Montparnasse, nel quartiere omonimo in cui artisti famosi come Picasso, Mirò e Modigliani stazionavano nel corso degli anni. La Torre svetta imponente sul resto del quartiere ed un comodo ascensore porta fino al 56° piano. Da qui si può salire al 59° invece tramite le scale ed ammirare dalla terrazza tutto, compreso il cimitero di Montparnasse in cui sono sepolti tra gli altri Baudelaire e Samuel Becket.
Rimanendo in tema di cimiteri e personaggi famosi un sito che viene quasi sempre preso d'assalto dai turisti è quello di Père Lachaise. Questo ha il fascino dell'antico e del poco curato con tombe e memoriali di un certo rilievo non solo per quanto riguarda i nomi celebri di coloro che hanno deciso di venirvi sepolti. All'entrata (gratuita) abbiamo un cartello con la mappa per raggiungere le tombe dei vari personaggi. E' abbastanza semplice farlo e trovare tra gli altri Jim Morrison, Oscar Wilde, Max Ernst, Modigliani, Rossini, Chopin e così via.
Restando invece sul tema degli artisti, oltre alle visite nei vari musei d'arte (rimando ai link sopra) o nelle gallerie che si trovano per tutta Parigi una menzione particolare la lascio per la Cinematheque Francaise che oltre ad un museo sulla storia del cinema ospitava nei giorni scorsi una fenomenale mostra su Sergio Leone. Davvero interessante e colma di opera riguardanti uno dei nostri migliori registi.
Da ultima un piccola citazione per Crazy Horse: impossibile lasciare Parigi senza partecipare ad uno spettacolo di cabaret di questo locale con ragazze brave e bellissime, un ambiente per niente turistico e champagne al tavolino.
Acquista guida turistica di Parigi
Nessun commento:
Posta un commento