Weekend in autonomia con base al Rifugio Giovo che ci ospita in tutta la sua freschezza per questi due giorni. Siamo sull'Appennino modenese, proprio di fronte del Lago Santo, che giace a 1501 metri sul livello del mare proprio in prossimità del Monte Giovo (1991 metri). Da qui sono numerosi i sentieri che si diramano in ogni direzione. Noi abbiamo scelto un anello un po' a caso neanche potendo fare affidamento sulla rete e siamo passati dal lago Baccio per salire verso il Rondinaio successivamente. Abbiamo quindi preso la cresta per giungere al meno battuto e conosciuto Rondinaio Lombardo (1825 metri) per poi scendere e chiudere l'anello.
Pagine
sabato 31 luglio 2021
Lago Santo Modenese #1
Weekend in autonomia con base al Rifugio Giovo che ci ospita in tutta la sua freschezza per questi due giorni. Siamo sull'Appennino modenese, proprio di fronte del Lago Santo, che giace a 1501 metri sul livello del mare proprio in prossimità del Monte Giovo (1991 metri). Da qui sono numerosi i sentieri che si diramano in ogni direzione. Noi abbiamo scelto un anello un po' a caso neanche potendo fare affidamento sulla rete e siamo passati dal lago Baccio per salire verso il Rondinaio successivamente. Abbiamo quindi preso la cresta per giungere al meno battuto e conosciuto Rondinaio Lombardo (1825 metri) per poi scendere e chiudere l'anello.
venerdì 30 luglio 2021
Malvagi (2019)
Aggiornamento Oxygen OS 11.0.2.1.HD65BA
- Sistema
- Consumi energetici ridotti
- Migliore gestione del controllo del surriscaldamento
- Risolto il problema per cui non era possibile riprodurre video HD su alcune piattaforme video
- Patch di sicurezza Android aggiornate a giugno 2021
- File Manager
- Risolto il problema di crash dell'applicazione
- Telecamera
- Risolto il problema per cui la fotocamera era sfocata durante le riprese a schermo intero
- Migliorata la stabilità
- Telefono
- Ottimizzata l'interfaccia utente delle chiamate
mercoledì 28 luglio 2021
La Tenda Nera (1956)
- Galleria fotografica
Robert Macfarlane - Montagne Della Mente. Storie Di Una Passione
Solo tre secoli fa, le montagne erano considerate una sorta di malformazione del paesaggio, prive di qualsiasi attrattiva, invise a tutti i popoli per la loro inaccessibilità. Oggi, invece, sono diventate meraviglie della natura che esercitano una straordinaria e spesso fatale attrazione. Come è potuto accadere? Con questo libro, Robert Macfarlane ripercorre la storia dell'incontro fra gli uomini e le montagne. E lo fa attraverso il racconto delle mitiche esplorazioni alpinistiche, le grandi scoperte scientifiche, le opere di poeti e artisti che sono stati posseduti dalla vertigine delle vette. Perché il brivido dell'altitudine e lo stupore del panorama in quota, la ricerca della paura come limite da superare, l'incanto dei ghiacciai hanno reso le cime dei monti una nuova frontiera da esplorare e da cui venire conquistati.
Recensione e commento personale:
Credo sia il primo libro di questo "genere" che leggo oltre che il primo sul tema dell'alpinismo. Pur considerandomi un escursionista, non posso certo definirmi scalatore o alpinista. Dal punto di vista tecnico e sportivo inoltre non mi affascinano a livello personale, almeno per adesso ed in rapporto ad altri tipi di escursioni, ma resto altrettanto interessato dalle vicende di chi lo pratica. Inoltre chi non sogna il Cervino o l'Everest o le altre cime più impegnative? Il saggio di Macfarlane è stato però per me faticoso poichè le parti romanzate e dedicate alle sue avventure personali, che non avrei preso come fonte di ispirazione, ma avrai apprezzato se fossero state più corpose nelle descrizioni, sono poche e frammentate. La maggior parte dello scritto, pur molto scorrevole, è un insieme di divagazioni di ogni tipo che prendono in esame vari aspetti che hanno portato l'uomo ad apprezzare, amare e sfidare la montagna. Tutte molto interessanti peraltro, si focalizzano ora sulla storia, ora sulla letteratura, ora sulla geologia e le sue evoluzioni e così via. Soltanto in alcuni punti le ho trovate troppo specifiche per le mie basi culturali, ma nonostante accendessero il mio interesse cognitivo, mi è parso di leggere un trattato scolastico piuttosto che un libro romanzato, che è ciò che invece mi aspettavo. Erroneamente.
martedì 27 luglio 2021
Revenge (2017)
La Tela Dell'Inganno (2019)
lunedì 26 luglio 2021
Delitto Perfetto (1998)
StartUp [Stagione 1]
domenica 25 luglio 2021
Godzilla Vs. Kong (2021)
sabato 24 luglio 2021
I Check Movies #2100
Questa volta, a differenza delle ultime (#2000, #1900 e #1800) è passato un bel po' di tempo per aggiungere 100 film visti alla mia lista per gli avanzamenti su I Check Movies nonostante la pandemia ed i giorni in zona rossa. Ecco quindi le modifiche ai vari dati ed alle varie classifiche, che questi miei ultimi 100 film hanno modificato:
Checked: 2100 (+100)
Rank: 5002 (- 382)
Awards: 31 (+1)
Per ottenere le medaglie il funzionamento è il seguente:
Bronzo: 50% dei titoli in una lista
Argento: 75% dei titoli in una lista
Oro: 90% dei titoli in una lista
Platino: 100% dei titoli in una lista
Ed è da considerare il fatto che i film inseriti nelle liste possono variare nel corso del tempo.
Aggiungo inoltre la lista della mia collezione di supporti fisici:
Bluray: 463 (+32)
Cofanetti bluray: 50 =
DVD: 249 (+8)
Cofanetti DVD: 6 =
Godzilla II - King Of The Monsters (2019)
venerdì 23 luglio 2021
Riservetta N°3, Parco di Punta Falcone a Piombino
Dopo l'interessante visita guidata all'interno del vecchio rifugio del castello, ieri sera abbiamo avuto modo di visitare gratuitamente la Riservetta N°3 del Parco di Punta Falcone a Piombino, sempre grazie alle spiegazioni di Giampiero Vaccaro. Il Parco comunale è curato e gestito dall'Associazione Microcosmo che con il suo ottimo lavoro lo ha reso maggiormente fruibile per i piombinesi ed i turisti che vogliono scoprire, sia dal punto di vista naturalistico che storico, una parte importante della città. che si affaccia sulla costa. All'interno della riservetta sono presenti schede illustrative e reperti originali di ogni tipo e genere.
Album fotografico Riservetta N°3, Parco di Punta Falcone
mercoledì 21 luglio 2021
Panoramica Tim Vision Box (Technicolor)
- Sistema operativo Android TV che consente l'accesso alle app di Google Play
- Digitale terrestre integrato a standard DVBT2 di ultima generazione
- Telecomando bluetooth per la ricerca vocale
- Memoria di 32 GB
- Processore Broadcom BCM72180 quad core da 2.6 GHz
- Connettività Wi-Fi dual band 2,4/5GHz: migliore copertura, velocità e stabilità necessari per i servizi video in alta definizione e per l’intrattenimento digitale 4K
A livello di funzionalità, velocità di risposta, semplicità di utilizzo, purtroppo niente a che vedere con la vecchia Nvidia Shield TV. Proprio un altro pianeta. La veste grafica risulta concentrata troppo sui servizi TIM, senza lasciare uno spazio più che agevole per le app di terze parti, anche quelle dei partner commerciali che fanno parte dell'abbonamento. Infinity+ l'ho dovuta addirittura scaricare dal Play Store.
Per quanto riguarda il telecomando, è sì leggero, maneggevole e bluetooth (cosa molto comoda sia per il segnale sia per poterlo usare non puntato sul ricevitore), ma già dopo poche ore di utilizzo si capisce che il materiale utilizzato non è adatto per essere maneggiato: si sporca e si unge con facilità in maniera davvero indecorosa. Inoltre non si illumina ed i tasti sono davvero piccoli, sottili al tatto e quasi tutti delle medesime dimensioni. Con poca luce si fa fatica anche a mettere pausa se non andato a memoria.
Una nota positiva invece va spesa per quanto riguarda al fluidità dei contenuti (ho la fibra Smart e la casa cablata quindi tutti i collegamenti via ethernet) e al possibilità di utilizzare il collegamento con il digitale terrestre. Manca un'app dedicata per gestire il box via smartphone da remoto e pure la possibilità di registrare (è possibile aumentare la memoria interna sia tramite lettore SD dedicato, sia tramite USB) e programmare per poi poter vedere in differita i contenuti live.
Balloon - Il Vento Della Libertà (2018)
martedì 20 luglio 2021
Nella Tana Dei Lupi (2018)
lunedì 19 luglio 2021
La Mummia (2017)
domenica 18 luglio 2021
Anello della Rupe ed anello di Sugano, Orvieto
Dopo aver visitato Orvieto nella giornata di ieri, oggi mi sono dedicato ad un paio di escursioni molto interessanti qui nei dintorni. La prima è più breve, pur prevedendo alcuni strappi in salita e discesa e percorre per poco più di cinque km un anello completo della città passando sotto la rupe. Non sempre è segnata in maniera impeccabile, soprattutto trattandosi di un giro praticamente turistico, ma nel complesso, senza troppe difficoltà si riesce a completare il cerchio. La seconda è invece molto più complessa: si parte dalla frazione di Sugano per toccare Canonica passando dal "Buco di Nibio" per evitare il più possibile l'asfalto che comunque è presente in questa prima parte dell'escursione. Nonostante siano presenti molti segnali CAI da seguire il percorso, soprattutto all'interno del bosco è parecchio trasandato e poco pulito. Si nota il passaggio di una persona, ma credo sia l'unica che si sia presa la briga di sistemarlo un minimo. Proseguo per Rocca Tigno e Rocca Ripesana per poi scende in maniera decisamente wild verso il fosso del Leone. Per attraversarlo fortunatamente c'è una sorta di ponticello costituito da due tronchi che consentono il passaggio sulla sponda opposta. Da qui è possibile vedere, dopo poche centinaia di metri, sempre sul lato del torrentino le vecchie Officine Netti ormai abbandonante per poi salire verso il laghetto di Sugano ed quindi al paese.
Album fotografico Anello della Rupe
Album fotografico Anello di Sugano
Piccola gita ad Orvieto
Ieri è stata la volta, toccata e fuga, della piccola Orvieto, cittadina umbra arroccata su di una rupe di tufo fin dai tempi degli antichi etruschi. Pur non essendo vasta come estensione, sono numerose le attrazioni che ti impegnano in una sola giornata ed è quindi stato un bene arrivare la mattina per potermi dedicare anche a passeggiare tra le numerose vie medievali che la contraddistinguono. La prima tappa del mio percorso è stata ovviamente Il Duomo, simbolo della città, con l'installazione "Rinascita", composta da vari palloni bianchi nella sua piazza. Il Duomo è visitabile al suo interno, previo acquisto del biglietto che comprende anche l'entrata alle cappelle. Sempre lì a pochi passi poi abbiamo la Torre di Maurizio con l'orologio che scandiva l'orario di lavoro per gli operai del Duomo stesso. Sempre nella piazza ho prenotato una visita guidata con Orvieto Underground per ammirare la vastissima parte sotterranea della città, ampiamente sfruttata nel corso dei secoli, vuoi per procurarsi acqua potabile, vuoi per avere maggiore spazio al fine di garantire una produzione costante di materie prime dal sottosuolo. Ci addentriamo così nelle sue viscere per scoprire che attualmente sono circa 1200 le grotte censite e che ricoprono quasi un terzo della parte soprastante. Da non perdere anche la Torre del Moro, accessibile fino al campanile ed i suoi 47 metri di altezza che dominano la città. Alle parti quasi opposte del perimetro poi abbiamo un altro simbolo orvietano: il pozzo di San Patrizio, vicino alla Rocca Albornoz e quello meno conosciuto della Cava, nel quartiere medievale.
Album fotografico Orvieto
venerdì 16 luglio 2021
Serenity - L'Isola Dell'Inganno (2019)
giovedì 15 luglio 2021
Cashback di Stato (Primo Semestre 2021) #2
mercoledì 14 luglio 2021
Attivare TIM Vision Sport
TIMVISION serie TV, film e cartoni, produzioni originali TIMVISION; il meglio di alcuni dei programmi Mediaset tramessi negli ultimi 7 giorni, senza interruzioni pubblicitarie ed anche in lingua originale con sottotitoli; l’intrattenimento di Discovery+; i grandi eventi sportivi di Eurosport Player, incluso per 12 mesi (al termine dei 12 mesi Eurosport Player si disattiverà automaticamente senza costi e potrà essere riattivato direttamente dall’App TIMVISION a 3€/mese; la promozione dei 12 mesi Eurosport con TIMVISION è fruibile una sola volta; in caso di disattivazione del servizio TIMVISION anche l’abbonamento a EUROSPORT Player verrà disattivato in pari data).I contenutidi TIMVISION si possono vedere su due dispositivi in contemporanea. Puoi accedere al catalogo di contenuti dai tuoi dispositivi di rete mobile quando viaggi nei paesi dell'UE. Con il Download&Play puoi scaricare i contenuti preferiti su smartphone o tablet e guardarli anche offline in assenza di connessione Internet. Con la funzione Autoplay puoi vedere gli episodidelle serie TV preferite tutte d’un fiato.
L’abbonamento DAZN include tutta la Serie A TIM per un totale di 10 partite a giornata (7 in esclusiva e 3 in co-esclusiva) e tutta la Serie BKT con 380 match stagionali,oltre a play off e play out, fino al 2024. Oltre al calcio Italiano, il grande calcio internazionale con LaLiga, la Copa Libertadores, oltre ai canali tematici di Inter e Milan.Oltre al calcio, tutti gli appassionati in Italia potranno godere di un’offerta multisport completa con MotoGP, Moto2 e Moto3, NFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe, Indycar e freccette.A ciò si aggiungono i canali Eurosport 1 HD e 2 HD l
Il servizio Infinity+ include migliaia di contenuti tra film, serie tv e cartoni anche in 4k. Infinity+ è incluso per 12 mesi nella tua offerta, decorsi i quali si disattiverà automaticamente senza costi. Potrà essere riattivato secondo le condizioni economiche e contrattuali vigenti al momento della richiesta di attivazione.Nel corso della durata dell’offerta, i singoli contenuti messi a disposizione dell'utente potranno subire variazioni ed aggiornamenti anche in considerazione della scadenza dei relativi diritti e dell’eventuale acquisizione, nell'ambito del servizio Infinity+, di nuovi diritti e/o di nuovi contenuti.
L'attivazione è stata semplice: tramite la app My Tim mi sono fatto chiamare da un operatore ed ho accettato l'offerta in cinque minuti. Il TIM BOX è arrivato a casa nel giro di dieci giorni tramite corriere ed è stato possibile passare il piano di DAZN (ero cliente, ma non pagante da giugno) sotto TIM invece che sotto SKY semplicemente seguendo il link inviato via email. Per Infinity+ , non essendo cliente, è bastato fare un nuovo account per Infinity (il + è un sottocanale a pagamento). sempre utilizzando il link fornitomi da TIM.
I pagamenti arriveranno direttamente nelle prossime fatture della linea fissa.
martedì 13 luglio 2021
Il Santo (1997)
lunedì 12 luglio 2021
Monte Corchia 1677 m - Alpi Apuane #2
C'è una seconda volta per tutto. Anche per il Monte Corchia, sulle Alpi Apuane. E per l'Italia campione d'Europa. Una giornata quindi intensa e piena di emozioni tricolorate. Questa volta, pura partendo sempre da Passo Croce non saliamo dal Pirosetto, ma allunghiamo un po' con un anello più semplice per quanto riguarda l'ascesa. Il meteo ci è stato un po' avverso, poichè per buona parte della giornata siamo stati immersi e circondati da una coltre di nebbia. Suggestiva sebbene non ci abbia permesso di ammirare il paesaggio, pericolosa ed al tempo stesso comoda in quanto i passaggi più difficili durante la discesa per il Rifugio del Freo venivano nascosti.
Album fotografico Monte Corchia 1677 m - Alpi Apuane #2
sabato 10 luglio 2021
Camminata sul Torrente Scesta
venerdì 9 luglio 2021
Lavanda Aperi-Trek a Montespertoli
Prima settimana di luglio: caldo, tanto caldo, ma anche profumo e colori di lavanda fiorita. E' infatti il periodo ideale per godersi questa esperienza presso il Podere Lemniscata: da qui parte la breve, semplice e colorata escursione con AltreVie, attraversando i campi coltivati a lavanda e i sentieri boschivi che li circondano, godendo dei panorami della Valdelsa e terminando sempre al Podere con un aperitivo ed una cena vegetariana. Questa piccola realtà, a conduzione familiare ha scelto di valorizzare i fiori delle piante coltivate per estrarre oli, essenze e tisane. E noi ne abbiamo approfittato. Prima c'è stato anche tempo per una piccola visita al museo della ceramica di Montelupo.
giovedì 8 luglio 2021
Attivare Tim Pec
Quando si ha a che fare con lo Stato italiano o con le Pubbliche Amministrazioni, o magari per inviare dati per una maledettissima multa, purtroppo si deve avere a che fare anche con la PEC. Siccome il sistema che adottai dieci anni fa non funziona più, mi sono arrangiato con un servizio a pagamento (0.99 euro al mese), in special modo quello offerto da TIM che è risultato semplice e veloce. Per i clienti TIM con piano ricaricabile c'è infatti la possibilità di sottoscrivere questo servizio che ha valenza legale esattamente come una raccomandata A/R, ma che puoi utilizzare comodamente da casa con il PC o anche tramite smartphone grazie alla rispettiva applicazione. Con TIM PEC abbiamo a disposizione uno spazio di 2GB con 100 MB per ogni singolo messaggio, la funzionalità di antispam ed antivirus (relativamente alle email) e la sua attivazione è veloce, anche se sono numerosi i passaggi per potervi accedere. Da ricordare inoltre che utente e password non sono gli stessi per del vostro account TIM che sia di linea fissa o mobile. Il suo funzionamento è invece basilare, sia se utilizzata via web che tramite applicazione.
mercoledì 7 luglio 2021
La Guerra Di Domani (2021)
lunedì 5 luglio 2021
Cosmic Sin (2021)
domenica 4 luglio 2021
Gli stretti di Giaredo
Poco distante da Pontremoli c'è un posto magnifico e seduttivo ancora non conosciuto in maniera estremamente vasta, che ti proietta lontano nello spazio e nel tempo. Si tratta degli stretti di Giaredo, nel cuore della Lunigiana, canali scavati nella roccia dal fiume Giordana. Veri e propri canyon variopinti quanto il fondale, mai uguale a se stesso. Passata la parte iniziale del torrente in cui ci bagniamo soltanto i piedi e prendiamo dimestichezza con le temperature gelide dell'acqua, dopo alcune decine di metri e già necessario immergersi completamente. Nuotare o camminare all'interno degli stretti però resta una delle migliori esperienze fatte, suggestive ed entusiasmanti grazie ad Alessandro di Trikkete Trekking Toscana che ci guida nei meandri di questo piccolo Jurassic Park.
Album fotografico Gli stretti di Giaredo
venerdì 2 luglio 2021
Lupin Parte 2 [Stagione 1]
giovedì 1 luglio 2021
Cashback di Stato (Primo Semestre 2021)
Ricordate il Cashback di Natale? Ecco gli articoli riassuntivi per rinfrescare un po' la memoria: #1, #2, #3 e #4. Poi dal 1 gennaio 2021 è partito il primo semestre ufficiale con i 150 euro di rimborso ed i 1500 euro per i primi centomila utenti con il maggior numero di transazioni. E' terminato ieri tra alti e bassi dell'applicazione IO che non sempre si aggiornava correttamente (oggi 1 luglio, la classifica non è ancora definitiva, ma più o meno le somme sono tirate), polemiche su eventuali "furbetti" che approfittavano di un regolamento anche fin troppo semplice e senza paletti di sorta, rosicate di chi auspicava una nuova metodologia per poterci rientrare, spese frazionate, code ai distributori, acquisti casalinghi tramite SumUp e così via. Gli ultimi mesi è stata una rincorsa. Soprattutto per chi voleva il supercashback da 1500 euro, che è il premio che ovviamente fa più gola. Alla fine, chi è partito con costanza e dedizione, anche con un numero non esagerato di transazioni (prima dieci a settimana, poi via via sempre in crescendo), si è dovuto adattare soltanto nell'ultimo periodo, avendo già accumulato un distacco, non tanto in posizioni, quanto in numero di transazioni, su Spizzichino. Questa figura mitologica, identificata sui social come l'ultimo utente ad avere diritto ai 1500 euro, ha lottato essenzialmente in due periodi aumentando il proprio ritmo: dopo Pasqua ed ovviamente a giugno. Purtroppo le forze politiche hanno voluto interrompere questa iniziativa per il secondo semestre (sarebbe dovuto partite oggi) e come si vede dallo screenshot ripartiremo tra sei mesi. Altra cosa negativa riguarda i pagamenti, sia dei 150 euro, sia dei 1500 euro relativi a cashback e supercashback: invece che entro 60 giorni, pare che avvengano entro 150 giorni, ovvero il termine ultimo è poco prima della fine di novembre. Beh, staremo a vedere, anche se mancano pochissimi giorni per l'aggiornamento definitivo di tutte le transazioni.