domenica 31 ottobre 2021
Napoli #3: musei ed opere d'arte
sabato 30 ottobre 2021
Napoli #2: Vomero, Capodimonte e Rione Stella
Colazione con caffè e sfogliatella per poi arrivare subito a visitare la Galleria Borbonica. Il resto della mattina passato ad arrivare sul Vomero e goderci ogni suo panorama ed attrazione per poi raggiungere il più lontana Capodimonte con il suo infinito parco e museo. Ridiscendiamo ed attraversiamo tutto il Rione Stella: qui colpo di culo. La Basilica di San Severo è chiusa, ma con faccia di culo ci intrufoliamo approfittando di un'apertura temporanea e casuale da parte del curatore della opere di Jago per poter vedere "Il Figlio Velato". Occasione incredibile e da incoronare.
Album fotografico Napoli #2
venerdì 29 ottobre 2021
Napoli #1: centro storico e quartieri spagnoli
giovedì 28 ottobre 2021
Il Nido Dello Storno (2021)
Napoli #0: arrivo
lunedì 25 ottobre 2021
Opere di Kenny Random a Padova
Se capitate a Padova, anche soltanto per un weekend breve come ho fatto io, so che il tempo a disposizione non è moltissimo, ma ritagliatevene un pochino per dedicarvi alle opere di Kenny Random, artista che vive e fa vivere la città. Molte delle sue opere infatti sono visibili ed apprezzabili sui muri di Padova, dalla periferia al centro. Pur non limitandosi a questo (un suo quadro è stato acquistato anche da Abramovich) i suoi "graffiti" colorano le vie e sono a disposizione di chiunque voglia, passeggiando anche per le strade meno battute, seguendo questa mappa, che ordina i suoi (e non solo) lavori. Un bellissimo regalo a tutti noi da parte dell'autrice de Il Pensiero Viaggiatore, che con dovizia e grande spirito altruista ha voluto condividere i luoghi in cui è possibile trovare le sue opere. Per quanto mi riguarda mi sono lanciato direttamente su Lana, mitico personaggio di Conan Il Ragazzo del Futuro, "ospitata" in Piazza del Castello. Sono andato a colpo sicuro ed è ho "beccato" un'opera più conosciuta di altre , almeno secondo il mio punto di vista, essendo un patito di quel Miyazaki che mi ha fatto sognare da bambino. E se Padova merita per tutto ciò che è oggettivamente e storicamente riconosciuto come un must a livello artistico, è anche vero che possiamo dedicare un ritaglio della nostra vacanza ad ammirare opere di un artista contemporaneo, che probabilmente non sarà il Giotto di questo periodo, ma merita sicuramente molta attenzione. E se siete a giro per la città, anche con occhio poco attento, sicuramente potrete vedere un muro dipinto ed accorgervi che non è semplicemente "imbrattato".
domenica 24 ottobre 2021
Inter 1 - Juventus 1
Pareggino strappato in extremis che non cancella l'ennesima prova opaca e senza coraggio da parte della Juventus. Certo, l'Inter è una brutta bestia da affrontare, soprattutto visto il nostro stato attuale di squadra da mezza classifica, ma per buona parte della gara ci hanno portato a spasso per il campo. Pur senza creare troppe occasioni, sono sempre riusciti a tenere la gestione della gara, mentre noi, con i migliori uomini in panchina, per un'inspiegabile scelta tattica, non solo non creiamo niente di concreto, ma sembriamo messi casualmente ad occupare altrettante casuali zone del campo. Poche idee, ma per nulla confuse: limitare l'attacco nerazzurro anche se siamo sotto con il risultato. Ed il pareggio agguantato per il rotto della cuffia non ci fa certo comodo, a meno che l'obiettivo di quello lì non sia realmente la salvezza. Continuare a vincere per una rete a zero, sarà pure giusto in termini di risultato, ma farci affidamento sempre, sperando che qualcuno te la risolva e che tu non subisca rete è un atteggiamento suicida. Così come è stato suicida il cazzeggiare prima di una sostituzione.
Padova #2
sabato 23 ottobre 2021
Padova #1
giovedì 21 ottobre 2021
The Guilty (2021)
Il mio amico gettons è famoso
Il mio grande, grandissimo amico gettons da qualche anno ci rompe le palle con foto e fotine varie, essenzialmente materiale da street photography. C'è da dire però che è bravo e che ha iniziato ad avere un discreto seguito di pubblico sui social ed anche attraverso i media di settore o riviste specializzate partecipando anche ad alcuni concorsi. Per chi fosse interessato a seguirlo e vedere una parte dei suoi lavori lo può seguire su Instagram (ecco il suo contatto) oppure sul suo sito web: gettons. Una sua foto, scattata nel settembre 2020 nella piccola cittadine britannica di Clacton-on-Sea è inoltre stata inserita nella rubrica "Una vita in vacanza" di Fotografare di questo mese (ottobre 2021). Per lo scatto ha utilizzato la sua fedele Leica M10-R con obiettivo Leica Elmarit-M 28mm ed ha approfittato dello stato di relax dell'ignara vacanziera che si godeva gli ultimi soli settembrini.
mercoledì 20 ottobre 2021
Zenit 0 - Juventus 1
martedì 19 ottobre 2021
Infinite (2021)
lunedì 18 ottobre 2021
Amour (2012)
domenica 17 ottobre 2021
Juventus 1 - Roma 0
Monte Tambura, 1895 metri - Alpi Apuane #2
sabato 16 ottobre 2021
Speleo avventura a Equi Terme
mercoledì 13 ottobre 2021
Goliath [Stagione 4]
Titolo originale: Goliath
Anno: 2021
Numero Episodi: 8
Stagione: 4
Iscriviti a Prime Video
martedì 12 ottobre 2021
Nomadland (2020)
domenica 10 ottobre 2021
Squid Game [Stagione 1]
sabato 9 ottobre 2021
Monte Altissimo, 1589 m - Alpi Apuane #3
Terza volta sull'Altissimo e seconda volta in autonomia: il percorso che parte da Le Gobbie ormai lo conoscono a menadito, e possono sbagliare tracciato giusto in un paio di occasioni solo perchè mi distraggo. Quindi per la sua lunghezza di soli otto km circa ed un dislivello di 600+ accettabilissimo è perfetta per escursioni dell'ultimo minuto da fare in poco tempo (viaggio escluso). E' inoltre una di quelle non troppo semplici, che prevedono non tanto un allenamento per superare le salite iniziali, quanto una minima capacità da EE sul terreno accidentato, in cresta e lungo alcune piccole pareti scoperte ed esposte che danno un po' di brio al tutto. In una giornata come quella di oggi, ventosa, ma pulitissima, inoltre il panorama chiaro e limpido spazia fino alle Cinque Terre a Nord, supera il promontorio di Piombino a Sud e i mostra di fianco il resto delle Apuane. Un'altra attenzione da fare è quella relativa ai segnali bianco e rossi CAI ormai sbiaditi e quelli ancora più sporadici azzurri che seguono un tracciato non sempre ben identificabile soprattutto dal Passo degli Uncini fino alla vetta del Monte Altissimo. Però dopo un po' si prende il via a cercare automaticamente con lo sguardo il prossimo segnale ed il gioco è fatto.
venerdì 8 ottobre 2021
La Forma Dell'Acqua - The Shape Of Water (2017)
mercoledì 6 ottobre 2021
High Life (2018)
Free Guy - Eroe Per Gioco (2021)
martedì 5 ottobre 2021
Vernor Vinge - Il Mondo Di Grimm
Quarta di copertina:
Quando il giovane astronomo Svir Hedrig incontra l'enigmatica Tatja Grimm, non immagina la scoperta che sta per fare. Sul suo mondo tutti leggono la rivista "Fantasie", proprio come qui da noi tutti leggono "Urania", ma l'unica collezione completa della mitica testata (vecchia di settecento anni) sta per essere distrutta. Il responsabile è Tar Benesh, tirannico reggente di Crownesse, e basta questo a spingere Svir ad accettare di immergersi in una pericolosa avventura. Ben presto, quella che era cominciata come una nobile impresa in nome della stampa si tramuta in una cruenta lotta per il potere a causa degli oscuri disegni di Tatja, ma il vero pericolo è altrove. Forse è nell'avvicinarsi del tempo della "raccolta", fra i non meno oscuri disegni di una grande civiltà interstellare...
Commento personale:
Che bellezza tornare a leggere la vera fantascienza che mi piace e che bellezza tornare a leggere Vernor Vinge. Questa versione estesa, del 1987 rispetto al racconto originale che risale addirittura al 1969, è un qualcosa che ci introduce in maniera magnifica il modo incredibilmente esaustivo che ha l’autore per creare nuovi mondi e gestire le specie che ci vivono. La parte scientifica è ben articolata, non pesante e tediosa, non volta a spiegazioni di tipo tecnico, ma soavemente descrittiva per il lettore che si ritrova quasi in un’ambientazione ai limiti del fantasy, ma che si rivela invece essere fantascienza pura. Essendo praticamente il suo primo romanzo, si possono notare alcuni passaggi più frettolosi o acerbi, ovviamente con tutto il rispetto, ma che non distraggono affatto né dalla trama né dal contesto che scaturisce dalla lettura di queste pagine. Forse la parte iniziale risulta maggiormente lenta e poco introduttiva facendoti calare subito in un universo di non semplicissima comprensione, ma già dopo poche decine pagine ci possiamo anche appoggiare all’azione ed al mistero che montano tra di loro una dietro l’altro. Davvero soddisfatto ed entusiasta.domenica 3 ottobre 2021
Elba: non solo spiagge #11 - Giro in mountain-bike
sabato 2 ottobre 2021
Elba: non solo spiagge #10
Torino 0 - Juventus 1