lunedì 31 gennaio 2022
Contrattempo (2016)
domenica 30 gennaio 2022
Sulle tacce di San Francesco (Poggibonsi - San Gimignano)
sabato 29 gennaio 2022
Anello di Bagno a Ripoli
venerdì 28 gennaio 2022
Sto Pensando Di Finirla Qui (2020)
giovedì 27 gennaio 2022
Stephen King Film Collection
- Commento audio
- Trailer
- Commento audio
- Colonna sonora e audio intervista
- The wolf within (16 minuti)
- Full moon fever (20 minuti)
- Martha De Laurentis ricorda l'esperienza sul set (25 minuti)
- Trailer
- TV spot
- 2 commenti audio
- Truck stop tales (15 minuti)
- Rage against the machines (10 minuti)
- Honeymoon horrors (18 minuti)
- A kid in King's court (16 minuti)
- Maximum carnage (16 minuti)
- Podcast con intervista a Stephen King (15 minuti)
- The Wilmington factor (28 minuti)
- Gli AC/DC incontrano Brivido (6 minuti)
- Goblin resurrectus (9 minuti)
- Dietro le quinte (9 minuti)
- Trailer
- Spot TV
L'Occhio Del Gatto (1985)
mercoledì 26 gennaio 2022
Unico Indizio La Luna Piena (1985)
martedì 25 gennaio 2022
Brivido (1986)
Per quanto riguarda Stephen King, il mondo dei suoi romanzi o racconti, con quello del cinema o della TV, ha collegamenti duraturi nel tempo e molto prolifici. Sono numerose infatti le trasposizioni dei suoi soggetti e le sceneggiature che ha curato. In alcune compare anche in piccole parti o cammeo. In Brivido, del 1986, tratto dal racconto Camion presente in A Volte Ritornano, addirittura si occupa della regia. E' la sua prima ed unica volta. Il risultato non è dei più sorprendenti, posizionando Brivido ad una sorta di pellicola di serie B, ma c'è anche da dire in altre occasione, gestite da registi di professione, il risultato non fosse migliore. Il taglio del film è fantascientifico votato all'horror, ma in maniera abbastanza leggera, senza troppi fronzoli. Si nota comunque una vena da commedia che è evidenziata sia dalle situazioni estremamente sopra le righe che vedono coinvolti i personaggi che, soprattutto, dai penosi dialoghi che portano avanti il tutto. Il tema centrale è quello delle macchine che si ribellano, anche se non è ben chiaro nè il perchè nè il per come. Che siano mezzi meccanici o elettrici non ha importanza: la caccia all'uomo è iniziata, anche se in maniera un po' arrangiata. Non mancano cadaveri, sangue e scene che potrebbero strizzare l'occhio alla violenza di tipo slasher, ma il tutto riesce ad avvenire senza che questo prenda il vero sopravvento all'interno del film, lasciando appunto molto spazio ad una caratterizzazione dei personaggi colma di clichè molto spesso odiosi. King non disdegna neanche quelli che sono gli effetti speciali relativi ad esplosioni e distruzione. La trama, che può andar bene per un racconto breve, nel film risulta forzata (le automobili non si ribellano, ma camion, flipper, distributori automatici e coltelli elettrici sì) e nella seconda parte, con la gente arroccata in difese all'interno dell'autogrill, sciama un po' troppo, ma è supportata da un'ottima colonna sonora marcata AC/DC. Forse un film da rivalutare nel complesso.
lunedì 24 gennaio 2022
Milan 0 - Juventus 0
domenica 23 gennaio 2022
Area 51! Leggende e misteri della Palodina
Weekend da urlo. Dopo essere arrivati a Lucca per farci chilometri sulle mura ed in città, ci siamo allenati per il freddo piroettando magnificamente con i pattini sul ghiaccio. Così questa mattina, le temperature prossime alla glaciazione che ci hanno colpito a Vallico di Sopra, punto di partenza della nostra escursione, non ci hanno colti impreparati. Da qui siamo arrivati attraverso una mulattiera che parte subito in salita al fiabesco alpeggio San Luigi da cui si può continuare verso la cima più orientale delle Apuane: la Palodina. Non molto alta, con i suoi 1171 metri però riesce a dare una visione davvero a tutto tondo sia delle restanti Apuane con tanto di Matanna, Croce, Nona, Forato, Pania della Croce, Pania Secca, Tambura, Roccandagia e sua Maestà il Pisanino da un lato, la Garfagnana dall'altro e la Pania di Corfino con l'Appennino. Un punto di osservazione davvero unico, caratterizzato anche da miti e leggende che riguardano strane figure aggirarsi per questi monti. Al ritorno procediamo con un secondo anello che circonda il penna ed i suoi muraglioni dal basso fino ad arrivare ad un altro punto di osservazione spettacolare: Croce Bolognina. Da qui per tornare al punto di partenza, altra chicca: la grotta, quasi inaccessibile, di Castel Venere.
Album fotografico Palodina da Vallico di Sopra.
giovedì 20 gennaio 2022
Thelma (2017)
mercoledì 19 gennaio 2022
Vinci Per Me! (1927)
- 10 schede testuali
martedì 18 gennaio 2022
Juventus 4 - Sampdoria 1
Finalmente una bella vittoria è arrivata, con la Juventus che non disdegna la Coppa Italia, mette in campo i titolari (se esistono), o comunque facendo un normale turn over, e che attacca e prova a chiudere la pratica fin da subito. L'avversario è stato decisamente arrendevole e probabilmente poco interessato, ma oggettivamente lo abbia chiuso nella propria metà campo se non addirittura nella propria area per buonissima parte della gara. Sono rare le occasioni in cui la Sampdoria si è affacciata in avanti, e comunque ha segnato proprio durante una dormita generale durata un paio di minuti. Se analizziamo tutto il resto, dal possesso palla, ai tiri, alle occasioni create, non c'è stata davvero storia e la cosa più positiva che ho visto è il carattere e la voglia di continuare ad attaccare, qualsiasi risultato fosse segnato sul tabellone. Cerchiamo almeno di fare bella figura in questa ultima competizione che ci resta.
Pirana (1978)
- Trailer
- 2 schede testuali
domenica 16 gennaio 2022
Il Culto Di Chucky (2017)
- Commento audio
- Scene eliminate con commento (5 minuti)
- Dentro la follia de Il Culto Di Chucky (6 minuti)
- Da bambolotto ad assassino: le incarnazioni di Chucky (5 minuti)
- La casa della bambola (7 minuti)
GNU #0.8: anello Torraccia, Rimigliano, vecchia Aurelia e Caldanelle
Juventus 2 - Udinese 0
Se si vince non ci si deve lamentare, eppure se ti capita di tirare un respiro di sollievo quando ci sono le sostituzioni,salvo poi renderti conto che quelli che subentrano fino a ieri non avresti voluto vederli in campo, c'è qualcosa che non va. Purtroppo il non gioco della Juventus è evidente in ogni partita, che sia di sofferenza, che sia una vittoria, una rimonta e così via. I risultati di quest'anno sono penosi, arrivati a metà gennaio , ma quello che più conta è prendere tre punti alla volta per avvicinarsi al quarti posto. Che poi più che un avvicinarsi è un far sì che le distanze non aumentino ancora. Contro l'Udinese, in casa nostra, non era ammissibile un risultato differente da quello di ieri e diciamo che sono felice di averlo conquistato, aspettando le partite di oggi e sperando in un insperato passo falso delle avversarie. Che a questi livelli di classifica, sono più di una, e tutte agguerrite. Ma un passo alla volta, togliendo errori e disattenzioni, potremo anche farcela. Se tutto andrà bene.
venerdì 14 gennaio 2022
Tornare A Vincere (2020)
giovedì 13 gennaio 2022
Aggiornamento Nvidia Shield TV: Shield Experience Upgrade 9.0.0
mercoledì 12 gennaio 2022
Inter 2 - Juventus 1
Risultato bugiardo, che però è arrivato all'ultimo secondo grazie all'ennesima disattenzione. Bugiardo perchè siamo stati il nulla. Ed anche se l'Inter non ci ha surclassato nel risultato, ci ha strapazzato per gran parte della gara, pur non riuscendo a creare pericoli esorbitanti. Da parte della Juventus, ormai come in ogni partita, è mancato di tutto, tranne la voglia di difendersi, La testa era già ai rigori una volta segnato il gol del vantaggio nel primo tempo, quindi decisamente normale arrivare a perdere anche questa partita. Non ci sono alibi sulle assenze, visto che l'avversario era comunque non alla nostra portata, sebbene abbiamo resistito a lungo. Il fantoccio in panchina dice che ci vuole testa, ma quando infili nella testa dei giocatori il concetto difensivista a tutti i costi vien da sè, che le azioni in attacco manchino quasi totalmente. Zero titoli per adesso...
2022: I Sopravvissuti (1973)
- Galleria fotografica
- Trailer
martedì 11 gennaio 2022
Il Bar Delle Grandi Speranze (2021)
lunedì 10 gennaio 2022
Il Caso Thomas Crawford (2007)
domenica 9 gennaio 2022
Roma 3 - Juventus 4
Dopo l'inutile pareggio casalingo contro il Napoli (che non ho potuto vedere) ci spostiamo a Roma, per cercare di recuperare il terreno perso nelle ormai troppe gare buttate al vento. Lontani dalla zona Champions, serve come il pane riuscire a non far scappare l'Atalanta. Non iniziamo bene e la Roma, anch'essa a caccia dei tre punti preziosi, si mette in testa di farci il culo. Lo fa in effetti per buona parte della gara. Passa in vantaggio subito nei primi minuti, ma li pareggiamo. Si continua a notare una certa inconsistenza nel nostro attacco. Quando esce Chiesa per infortunio e subentra Coso, sembra ormai la fine. A peggiorare la situazione ci si mette anche il risultato: passiamo sotto 3 - 1 senza neanche accorgercene. In cuor mio rabbia e delusione. Poi il miracolo, inatteso. Accorciamo prima con Locatelli, pareggiamo con Coso nonostante il VAR cerchi un capello di Morata ad di là della linea di fuorigioco ed infine De Sciglio ci regala il gol vittoria. Bello tra l'altro. Non finisce qui perchè nel frattempo, sempre al VAR cercano un cavillo i un tocco di braccio in area. E' rigore per la Roma, che però il polacco para e tutti zitti. Quattro a tre fuori casa.
Cammino di San Jacopo #1 (da Firenze a Prato)
Il VER Winter Tour 2022 termina oggi, e finisce con un cammino. A celebrare infatti questa sorta di percorso di formazione sarà una tappa, la prima, del Cammino di San Jacopo. Si tratta di un percorso lungo l'antica via Cassia che da Firenze arriva fino a Livorno, e nella sua prima parte arriva a Prato. L'idea iniziale era quella di partire in gruppo, poi purtroppo ieri le condizioni atmosferiche sono peggiorate ed è stata annullata. Non mi sono arreso, e con me neanche Bonovox che mi ha raggiunto questa mattina a Firenze in treno. Siamo partiti con in mano una traccia GPS da seguire e soprattutto un ombrello ciascuno che ci ha riparato dalle piogge insistenti della giornata. L'acqua ad un certo punto è finita ed il telefono lo abbiamo usato in rare occasioni di disattenzione. D'altra parte tutto il cammino è ben segnalato, in maniera egregia direi. Sia all'interno delle strade cittadine, che fuori nelle campagne. A condurci in questa semplice e divertente caccia al tesoro ci sono molti segnali: frecce gialle, strisce giallo-arancioni, e soprattutto gli adesivi con la conchiglia gialla del Cammino di Santiago di Compostela su sfondo blu. Come due veri pellegrini, riconosciuti come tali anche ad un bar e fuori di un circolino ARCI, ci siamo quindi incamminati verso Ovest, direzione Santiago. O Prato nel nostro caso. Il percorso onestamente non è niente di che, anzi, se vogliamo considerare la prima metà del tragitto è tra i peggiori che abbia fatto, paesaggisticamente parlando, passando perlopiù tra periferia, capannoni e strade trafficate senza marciapiede. Molto asfalto quindi, ma su questo non avevo dubbi, del resto le antiche vie sono anche le moderne e si sono sovrapposte lungo gli anni. Ma ecco, davvero pochi scorci se non passato Sesto Fiorentino. Le strade bianche sono una minima parte, ma dal quindicesimo km (circa) in poi possiamo finalmente entrare in qualche bosco e fare qualche passaggio sterrato in aperta campagna. Resta ad ogni modo un'esperienza gratificante, per il corpo sicuramente e se vogliamo anche per lo spirito. Ah, se intendete farla, pur seguendo le tracce GPX presenti, ricordo che a Calenzano c'è un ponte che attualmente è in costruzione e con cantiere. Con fare da fuggiaschi lo abbiamo attraversato ugualmente, ma se non avete intenzione di farlo, prendete in esame una strada alternativa che sicuramente vi farà allungare il tragitto di un paio di km.
Album fotografico Cammino di San Jacopo #1
sabato 8 gennaio 2022
Vinci, la via dei cipressini
venerdì 7 gennaio 2022
Bacioni da Firenze
giovedì 6 gennaio 2022
I tesori della Montagnola Senese
mercoledì 5 gennaio 2022
Siena - Arbia ad anello
martedì 4 gennaio 2022
Di Lupa in Lupa
lunedì 3 gennaio 2022
Giro dei Sette Re a Roma
domenica 2 gennaio 2022
Giro delle Sette Mostre
ALL ABOUT BANKSY è un catalogo ragionato da visitare, un percorso in cui scoprire opere realizzate dal 1999 fino al 2020, con sezioni tematiche sui lavori divenuti icone e sui temi fondamentali dell’artista: i primi Black Books, i tanti rats (topi) e poi la politica, la religione, il potere, la guerra, i diritti dell’infanzia, i fenomeni migratori, i rifugiati, la società della sorveglianza, l’ambiente, l’ecologia, il mercato dell’arte.
In mostra inediti e altrettanti approfondimenti: tra gli altri, sul parco tematico non adatto ai bambini Dismaland, sul negozio online Gross Domestic Product, sulle collaborazioni con cantanti e gruppi musicali, tra cui la ricca serie con i britannici Blur.
Opere realizzate con tecniche e supporti differenti, insieme a una contestualizzazione degli interventi pubblici e delle mostre, delle opere e delle esposizioni, tra fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri, dischi.
Completano il percorso espositivo tre video per rivivere i momenti più significativi del percorso di Banksy, tra cui un documentario esclusivo e inedito che racconta vent’anni di carriera dell’artista