In molti non stavano più nella pelle e mi hanno riempito di email chiedendomi quando sarebbe uscita la versione 11.0.9.1 di Oxygen OS per il Oneplus 7T. Con molta gentilezza ho detto che onestamente non lo posso sapere, ma che era nell'aria un aggiornamento OTA, che infatti non è tardato ad arrivare. Oneplus quindi continua piacevolmente ad aggiornare i propri device, anche quelli considerati un po' più vetusti, e lo fa regolarmente. Oltre ad alcuni piccoli accorgimenti, con i suoi circa 90 MB, l'upgrade porta con sè l'aggiornamento alla patch di sicurezza Android di giugno 2022.
Pagine
domenica 31 luglio 2022
sabato 30 luglio 2022
La Festa Delle Fidanzate (2017)
Stranger Things [Stagione 4]
venerdì 29 luglio 2022
Zombi New Millennium (2000)
- 2 introduzioni di Alex Visani
- Trailer
- Ultimo Spettacolo (cortometraggio)
mercoledì 27 luglio 2022
A Mezzanotte Corre Il Terrore (1942)
martedì 26 luglio 2022
The Gray Man (2022)
lunedì 25 luglio 2022
Resident Evil: Retribution (2012)
The Misfits (2021)
domenica 24 luglio 2022
Da Rifugio Battisti a Monte Cusna e Casone di Profecchia
sabato 23 luglio 2022
Da Casone di Profecchia al Monte Prado
Secondo giorno del weekend lungo in Appennino. Oggi e domani in gruppo, con gli amici di Kilometro Inverso. Partiamo dal versante garfagnino, per la precisione da Casone di Profecchia per spingerci in su e puntare il Monte Prado, che con i suoi 2054 metri risulta essere la cima più alta della Toscana. Pernottiamo al Rifugio Battisti ed essere isolati in questo modo (no internet, no GSM, no prese per ricaricare lo smartphone) riesce a farti staccare veramente dalle abitudini consolidate ed a connetterti con la natura e con l'uomo. Poi vabbeh, io mi sono organizzato in modo da poter pubblicare il prima possibile articolo e foto, perchè il mio è un servizio al mondo (sic), ma essere così immersi nell'escursione è una sensazione davvero appagante. Il tragitto è stato intenso e panoramico, spesso percorrendo i crinali assoldati, ma ventilati. Il caldo quindi non è stato assillante. Adesso qui nel nostro rifugio il clima è decisamente allegro e conviviale. Abbiamo anche avuto modo di immergere i piedi in acqua e rinfrescarci ancora. Domani ci attende una traccia ancora più impegnativa, ma sicuramente sempre bella.
Album fotografico Da Casone di Profecchia al Monte Prado
venerdì 22 luglio 2022
Castiglione di Garfagnana e Sassorosso, preludio al weekend
giovedì 21 luglio 2022
Moonfall (2022)
mercoledì 20 luglio 2022
Black Widow (2021)
martedì 19 luglio 2022
I Figli Dello Spazio (1958)
- Galleria fotografica
lunedì 18 luglio 2022
The Umbrella Academy [Stagione 3]
domenica 17 luglio 2022
Frank Herbert - Gli Eretici Di Dune
Nella Rocca del pianeta Gammu, il dodicesimo ghola di Duncan Idaho è osservato attentamente dalle Reverende Madri Schwangyu e da Lucilla. Il Bene Gesserit ha dei progetti per lui, e ha richiamato in servizio il Maestro d'Armi Miles Teg per il suo addestramento. Tuttavia, i piani del Bene Gesserit rischiano di essere sconvolti da una nuova minaccia: le Matres Onorate, in contrasto con le Reverende Madri, sono tornate dalla Dispersione e, grazie ai loro poteri straordinari, stanno soggiogando i popoli al proprio volere. Intanto, su Rakis, l'ordine dei Sacerdoti deve confrontarsi con il dono di Sheeana, una precoce ragazzina in grado di comandare i grossi vermi della sabbia, creature che portano in sé frammenti di consapevolezza dell'Imperatore-Dio Leto II, ancora influente sebbene scomparso ormai da millenni. Tra disegni oscuri e intrighi per la conquista del potere, in questo quinto capitolo della saga, Dune rischia di cadere in mani pericolose, e nel suo destino si scorge l'ombra di un nuovo cambiamento.
Commento persona e recensione:
Avevo fatto fatica a leggere L'Imperatore-Dio Di Dune e neanche mi era piaciuto troppo, così ho iniziato questo quinto romanzo della saga di Dune un po' con i piedi di piombo credendo di impiegarci un'eternità. Superato lo scoglio delle prime pagine, che risultano un tantino ragionate ed hanno il compito di farti fare un altro salto temporale di diversi secoli, mi sono subito affezionato a questo nuovo romanzo ed ai suoi protagonisti. Tanto per cominciare è molto più veloce nonostante la lunghezza della trama, assai varia come sempre, e con con molte più scene d'azione e situazioni che definirei epiche e di vero intrattenimento. Poi, nonostante il tema principale sia molto orientato sulla religione, su psicologia e ragionamenti machiavellici, si riesce a seguire in maniera discreta senza mai cadere nella noia. Un altro fattore determinante è quello di "spaziare" maggiormente su altri mondi, senza essere legati forzatamente a Dune, Arrakis o Rakis in questo millennio. Mi è presa veramente bene e sono riuscito a spolverare in un batter d'occhio le circa seicento pagine di una storia che ti prende e ti cattura.
sabato 16 luglio 2022
NO al rigassificatore a Piombino
venerdì 15 luglio 2022
James G. Ballard - Il Mondo Sommerso
Commento personale e recensione:
Il Mondo Sommerso, (noto anche come Deserto D’Acqua) è un romanzo di fantascienza ambientato in un mondo posto apocalittico del futuro (il futuro dello scrittore) decisamente simile per temi trattati al successivo L’Isola Di Cemento. Se inizialmente Ballard si era dedicato alla fantascienza, possiamo dire candidamente che il genere utilizzato è solo uno strumento per sviscerare l’animo umano dei suoi personaggi e protagonisti. Infatti ciò che muove le redini della trama è essenzialmente il concetto di solitudine ed autodistruzione che vediamo nei comportamenti distaccati e quasi privi di ogni logica che invadono la mente del protagonista. Differentemente da tanti altri romanzi, Ballard si concentra non tanto sulla figura eroica del suo personaggio, quanto sul suo interagire con un mondo decisamente modificato e differente dal solito. La mutazione è evidente e ben descritta, anche se in maniera prolissa, con poche scene (pagine) dedicate all’azione e tante altre che si concentrano invece sui pensieri malinconici e sperduti del soggetto. Il libro è stato scritto nei primi anni sessanta, quando ancora il problema del riscaldamento globale non era neanche accennato: abbiamo lo scioglimento delle calotte polari ed il relativo aumento della massa d’acqua che sommerge quasi ogni città, oltre ovviamente a mutazioni biologiche ed al sopravvento di una flora di tipo tropicale che si spinge su tutto il globo rendendolo di fatto un deserto di acqua e lagune. Il fulcro di tutto il romanzo però, come già detto, lo si trova nel regresso mentale dei personaggi che si muovono all’interno di un mondo pericoloso ed a tratti onirico.
giovedì 14 luglio 2022
007 - Bersaglio Mobile (1985)
mercoledì 13 luglio 2022
Spiderhead (2022)
martedì 12 luglio 2022
The Boys Presenta: Diabolico!
The Boys [Stagione 3]
lunedì 11 luglio 2022
Due giorni di mare a Piombino
domenica 10 luglio 2022
The Terminal List [Stagione 1]
Il Libro Aperto in Appennino
Quest'anno, nell'alternanza Apuane - Appennino, ha avuto la meglio proprio l'ultimo citato. Vuoi che in primavera ho visto annullare diverse escursioni per mal tempo su varie cime Apuane, che mi hanno fatto dirottare geograficamente all'ultimo momento, vuoi che ad un certo punto è arrivato un caldo tale che psicologicamente mi sento più a mio agio sui freschi crinali appenninici. Così, più frequentemente rispetto agli anni passati, eccomi in queste zone di confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Ieri, in serata ero stanco per poter scrivere l'articolo, da San Marcello Pistoiese ci siamo spostati sull'Abetone e da lì è iniziato il trekking che ci ha portato in vetta al Monte Rotondo, 1937 metri. Questo fa parte del massiccio del Libro Aperto, composto anche dal Monte Belvedere, di pochi metri più basso: le due cime, viste dalla valle del torrente Lima, appaiono distanziate con un'angolazione tale da avere la forma appunto di un libro aperto. Le dolci e non repentine salite che ci portano in altezza, passando tra boschi e crinali ventosi, ci permettono di godere anche di un panorama che spazia tra le valli, le pianure e le Apuane dall'altra parte. Escursione non impegnativa, adatta a tutti, specie per chi cerca un po' di fresco in questa torrida estate.
Album fotografico Abetone - Libro Aperto
venerdì 8 luglio 2022
Relax pre trekking
mercoledì 6 luglio 2022
La Collina Dei Papaveri (2011)
- Storyboard
- Trailer cinematografico
- Videoclip
- Incontro con lo staff tecnico (6 minuti)
- Incontro con i doppiatori (24 minuti)
- Yokohama ieri e oggi (23 minuti)
- Intervista a Goro Miyazki (18 minuti)
- La conferenza stampa (39 minuti)
lunedì 4 luglio 2022
Frank Herbert - L'Imperatore-Dio Di Dune
domenica 3 luglio 2022
La Verna per Natale
Questa vuole essere a tutti gli effetti una lettera di denuncia per i raggiri subiti in questi due giorni, facendo leva sul fatto che facesse parte del regalo ricevuto. Già ieri, sfogliando gli album fatti, ho notato che per quasi foto "clamore", ci stava una copia gemella con LEIi n bella posa, venni colto da un leggero sospetto (cit.). E oggi ha lasciato a casa il ritegno (in macchina la mia la borsa invece), costringendomi, anche con la forza ad essere il suo fotografo in itinere. Funzionava esattamente così: tranquillo e pio, come il luogo mi consentiva di essere, sceglievo la location per scattare una bellissima foto e subito dopo, saltellando come una pazza, arrivava lei a pregare (insistentemente) per entrare nell'inquadratura. Tutto il giorno così, uno strazio. E non sentiva (eh beh) ragioni o scuse di sorta. Comunque, nonostante questi innumerevoli e continui imprevisti, anche la giornata di oggi è filata liscia ed organizzata come si deve. Sveglia presto alla Buca di Michelangelo con colazione energica, partenza per Chiusi Della Verna da cui inizia il nostro super giro che inizia e termina con il Sentiero Natura e tocca tra gli altri il Bosco delle Fate. Si tratta di un doppio anello che tocca il Santuario, che visitiamo in due riprese in ogni sua zona. Un luogo dalla incredibile spiritualità, che mi ha aiutato ad essere paziente e praticamente Santo. Procediamo per il nostro primo anello, quello basso in cui ci rifugiamo dalla calura e ci rinfreschiamo sotto le fronde degli alberi ed alla ghiacciaia. Tornati al Santuario, tra frati, suore ed altri personaggi pii, ci sediamo al tavolo del refettorio pellegrino dove ci aspetta un vigoroso pranzo, che dovrebbe darci le forze per fare il secondo anello, quello che ci porta prima a vedere l'abete bianco più alto d'Italia e poi la cima del Monte Penna che supera i 1200 metri. Riusciamo a chiudere anche il secondo anello e addirittura a non tornare dalla stessa strada (così se vogliamo gli anelli sono tre, se vogliamo essere fissati con queste cose poco importanti di cui nessuno tiene conto anche se dovrebbe, ma non mi dilungo). Giornata armoniosa e paziente, oltre che quasi fresca a tratti.
sabato 2 luglio 2022
Poppi per Natale
Non sempre è Natale? No, in effetti, ma qualche volta può esserlo anche se non siamo a dicembre. È chiaro che non mi stia riferendo però neanche al clima, perché oggi ovunque tu voglia andare, sappi che partirai il caldo. Natale dicevo, che è anche il tempo di regali, da fare e da ricevere: ecco quindi che oggi mi ritrovo a scartarne uno davvero fantastico. Tra i mille impegni ed imprevisti, di Boddalino e miei, la prima data utile per poter sfruttare un weekend insieme cade proprio a luglio, ma pazienza, ci siamo riusciti. Così dopo una rocambolesca partenza da Firenze iniziamo con un pranzo alla Taverna del Castello di Poppi, a seguire la visita dello stesso e del paesello, cercando di camminare il più possibile all'ombra. La prima giornata si conclude con tappa a Caprese Michelangelo, borgo natale proprio di Michelangelo da cui prende il nome e cena con pernottamento a La Buca.
The King's Man - Le Origini (2021)
venerdì 1 luglio 2022
Aggiornamento Nvidia Shield TV: Shield Experience Upgrade 9.1
Enhancements:
- Adds support to automatically enable game mode on supported TVs (ALLM)
- Adds night listening mode (HDMI audio only)
- Adds option specify network workgroup when connecting to SHIELD over local network
- Adds option to create your own password when connecting to SHIELD over local network
- [SHIELD Pro 2019] Adds AI upscaling support for 60Hz HDR10 video
- [SHIELD Remote 2019] Adds option to only wake SHIELD with power button or NETFLIX button
- [Game Controllers] Adds option to only wake SHIELD with logo button
- Adds option to match uncompressed audio with Dolby reference volume levels
- Adds option to disable displaying HDR/Dolby Vision content
- Adds notification when app uses microphone
Bug Fixes:
Display
- Fixes bug where Dolby Vision mode would become re-enabled after reboot
Network
- Resolves issue where link speed was not reported when connecting ethernet cable
- Resolves issue where “Restart Wi-fi” in Quick Settings was not working properly
Audio
- Resolve audio pops heard after hotplug of USB audio devices
- Fixes bug where some apps would only play through headphones after “Match content audio resolution” is enabled
- Resolves issue where HDMI fixed volume required disable-enable cycle to work properly
- Fixes bug where stereo upmix would not become enabled after playing multichannel discrete audio
- [SHIELD 2019] Disables comfort noise feature when Dolby Audio Processing is enabled
Storage
- Improves file transfer speeds to attached storage
- Resolves issues where NAS would not reconnect after SHIELD restart
Accessories
- Fixes bug where SHIELD Controller 2017 or SHIELD Remote 2015 would not auto pair after taking upgrade
SHIELD TV app
- Fixes bug where SHIELD TV app would not send keyboard entries while streaming GeForce NOW
- Resolves SHIELD TV app issue where user could not copy/paste text (passwords, URL, etc)
Other
- Resolves issue connecting to GeForce NOW servers while NVIDIA Share is active
- Improves stream to twitch duration indefinitely
- Resolves issue where system would become unresponsive after enabling Dolby Audio Processing from quick menu
- Resolves issue where SHIELD would wake up unexpectedly
- Improved HDMI-CEC compatibility with other HDMI connected devices
- Resolves issue where app switcher (double tap home) would not show most recent screenshot properly
- Resolves adb connection issue where host PC would need to be re-authorized after 7 days
- Fixes bug where D-pad "up" and "down" would not function after upgrade