Pagine

domenica 31 luglio 2022

Aggiornamento Oxygen OS 11.0.9.1.HD65BA

 

In molti non stavano più nella pelle e mi hanno riempito di email chiedendomi quando sarebbe uscita la versione 11.0.9.1 di Oxygen OS per il Oneplus 7T. Con molta gentilezza ho detto che onestamente non lo posso sapere, ma che era nell'aria un aggiornamento OTA, che infatti non è tardato ad arrivare. Oneplus quindi continua piacevolmente ad aggiornare i propri device, anche quelli considerati un po' più vetusti, e lo fa regolarmente. Oltre ad alcuni piccoli accorgimenti, con i suoi circa 90 MB, l'upgrade porta con sè l'aggiornamento alla patch di sicurezza Android di giugno 2022.

sabato 30 luglio 2022

La Festa Delle Fidanzate (2017)

 
Regia: Michael Stephenson
Anno: 2017
Titolo originale: Girlfriend's Day
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.2)
Pagina di I Check Movies
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Apro Netflix considerando mentalmente di cominciare a vedere la seconda parte della sesta stagione di di Better Call Saul. Niente da fare, troppo pesto, rischio di dover attente un numero esagerato di giorni per arrivare indenne al rilascio dell'ultimo episodio. Però tra i suggerimenti che prontamente Netflix mi propone ecco una locandina con la faccia di Bob Odenkirk ed un film davvero breve di circa 70 minuti. Lo provo, e mentre lo guardo mi domando se sono io che proietto questo attore nel personaggio di Saul oppure se alla fine la sua prova come attore non riesce a slegarsi da quello più famoso e principale della sua carriera. A parte queste elucubrazioni degne di nota, il film è abbastanza assurdo e insensato, un po' commedia un po' drammatico con punte di noir. Non è noioso perchè troppo breve per poterlo essere, ma risulta un semplice sforzo stilistico con sceneggiatura e dialoghi basici e tera terra. Niente di che, ma giusto da guardare in attesa di altro.

Stranger Things [Stagione 4]

 
Anno: 2022
Titolo originale: Stranger Things
Episodi: 9
Stagione: 4
 
E' passato un po' di tempo (tre anni)  dalla visione della terza stagione di Stranger Things: anche in questo caso quindi le aspettative erano alte, l'attesa molto lunga  e la curiosità di vedere i nostri protagonisti cresciuti, davvero dirompente. Con la loro altezza fisica sono salite anche le mire della sceneggiatura, forse più votata ad un certo tipo di horror, anche se non propriamente adulto, rispetto al passato, con scene ed immagini di maggiore impatto visivo e addirittura violente. Purtroppo per quanto mi riguarda però, questa è stata una stagione non all'altezza della precedente: pur conservando una sua identità incentrata sugli anni ottanta e l'avventura fantastica del gruppo  l'equilibrio tra serie e divertenti è fin troppo bilanciato e poco armonioso. Sembra che gli autori abbiano dovuto dare spazio, tagliato con forbici ed accetta a seconda della situazione, a diversi tipi di genere. Che sia commedia, azione, horror, sentimentale o fantascientifico non ha molta importanza: saltiamo da un sistema all'altro in cui ci sono situazioni divertenti e leggere ad un assalto in piena regola dei militari ad esempio. Di cane al fuoco e di innumerevoli clichè con richiami al cinema ed alla musica anni ottanta ne abbiamo tanta. Non tutte le tematiche sono tirate via, ad esempio c'è un bello spazio sia per il bullismo sia per le dinamiche non etero, eppure c'è la sensazione che lo spazio non sia mai abbastanza per tutto. Gli episodi sono nove e tutti di lunghezza oltre l'ora, addirittura l'ultimo supera le due, ma resta quel senso di vedere troppe situazioni con troppi personaggi di poco spessore. Il voler dare spazio a tutti non coincide affatto con una meticolosa crescita del soggetto: oltre ad avere i soliti noti, ne abbiamo altri ritrovati dalle stagioni più vecchie ed alcuni addirittura aggiunti. Obiettivamente ognuno di questi toglie spazio ad altri che potrebbero essere stati più interessanti e meglio approfonditi. Poi ho trovato estremamente lenta la prima parte fio ad almeno il sesto episodio compreso, con l'ultima un po' più veloce nonostante gli spiegoni (interessanti, ma anche ormai già capiti) e la durata. Di sicuro avremo la quinta stagione, chissà fra quanto e chissà se l'ultima.

venerdì 29 luglio 2022

Zombi New Millennium (2000)

 
Regia: Alex Visani
Anno: 2000
Titolo originale: Zombi New Millennium
Voto e recensione: 3/10
Pagina di IMDB (5.0)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
La doppia introduzione di Alex Visani a questa pellicola, dice già tutto. Si tratta di un'opera casalinga, fatta con mezzi di fortuna e tra amici. Era ovvio e logico pensarla così, ma secondo me è volato basso ed ha messo le mani avanti.  Si nota davvero l'ingenuità e la poca tecnica (a disposizione), ma come lavoro complessivo è davvero ben fatto, con effetti speciali, trucco e costumo ridotti ai minimi termini, ma non per questo da sottovalutare o denigrare. Anche la sceneggiatura segue una certa logica e si fa guardare per tutta l'ora della durata. Sono partito prevenuto, ma alla fine non è stato tempo sprecato.

Edizione: DVD
Uscita di Home Movies con una tiratura limitata e numerata (284/500 la mia copia). Nonostante il master non in ottime condizioni, il riversamento in digitale è accettabile. Come extra:
  • 2 introduzioni di Alex Visani
  • Trailer
  • Ultimo Spettacolo (cortometraggio)

mercoledì 27 luglio 2022

A Mezzanotte Corre Il Terrore (1942)

 
Regia: Wallace Fox
Anno: 1942
Titolo originale: Bowery At Midnight
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Una delle moltissime pellicole in cui compare Bela Lugosi come protagonista. Forse la cosa più interessante di tutto il film, che non è si fa disprezzare per qualche particolare motivo, ma risulta essere con una evidenza cristallina, un prodotto dozzinale che punta soltanto sul nome del noto attore. Un thriller non pretenzioso che vira un pochino sull'horror, ma che fa leva su un numero troppo elevato di soggetti in una durata di circa un'ora. Davvero poco per poter sviluppare una storia avvincente o interessante con il ritmo qui tenuto

Edizione: DVD
Scarnissima versione in DVD che soffre molto, troppo gli anni. La traccia italiana in stereo ha un fruscio molto acuto in sottofondo, sempre presente ed ai limiti del fastidioso. La parte video non è affatto curata e nelle numerose scene buie, il bianco e nero è opprimente. Non si distinguono bene numerose immagini insomma. Non ci sono extra.

martedì 26 luglio 2022

The Gray Man (2022)

 
Regia: Anthony Russo, Joe Russo
Anno: 2022
Titolo originale: The Gray Man
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.6)
Pagina di I Check Movies
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Questo film di originale non ha assolutamente niente: dalla sceneggiatura, al montaggio, passando per le scene d'azione e le numerose situazioni già viste tra i due protagonisti principali e non solo. Cambia solo che, nel mezzo a tanti prodotti tutti uguali, qualcosa con una maggiore qualità la si nota. A partire dal cast che vede Ryan Gosling nella parte del buono, Chris Evans in quella del cattivo e  Billy Bob Thornton nel comprimario che la sa lunga. Spesso si punta ad esagerare per rendere più estroso ed interessante il film e questo succede anche qui con alcuni combattimenti o fughe davvero totalmente irreali, ma il tutto avviene in misura abbastanza coordinata da risultare più piacevole. Mi riferisco sia alla scena in cui i combattimento avvengono a bordo (ed in caduta libera) dell'aereo sia alla fuga sul tram di Praga. Tutto esagerato, ma ben abbinato al tipo di pellicola che stiamo guardando. Il resto è comunque un susseguirsi di adrenalina ed altrettante accelerazioni di ritmo. Visto il finale è bene pensare che ci possa essere un seguito. 

lunedì 25 luglio 2022

Resident Evil: Retribution (2012)

 
Regia: Paul W. S. Anderson
Anno: 2012
Titolo originale: Resident Evil: Retribution
Voto e recensione: 3/10
Pagina di IMDB (5.3)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Oggi mi sento cattivo, ma è colpa loro. Anche mia eh che siccome fa caldo e non riesco a dormire mi scelgo questa roba la notte. Però avevo visto che su Netflix è uscita la serie tv omonima, così sono andato a ricercare dove avessi interrotto la saga di Resident Evil, ormai diversi anni fa ed ho ripreso. Ovviamente da un quinto capitolo basato su di un videogioco non è che ci si possa aspettare chissà cosa. Ma almeno belle scene di azione  combattimenti sì. O meglio: uno lo guarda per questo non certo per la trama. Ma queste sono insulse, già viste, di poco conto e soprattutto spruzzate, anzi affogate, nella CGI di bassa lega. insomma ti guardi il solito omino (Milla Jovovich ) superare un muro dopo l'altro per dirla terra terra. Il fatto è che questi "muri" sono simili ai precedenti e non aggiungono altro. Il mostro finale è ridicolo e viene eliminato con troppa fretta al susseguirsi di scene identiche tra loro. Brutta copia di tante altre.

The Misfits (2021)

 
Regia: Renny Harlin
Anno: 2021
Titolo originale: The Misfits
Voto e recensione: 2/10
Pagina di IMDB (4.3)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Un disastro, uno sfacelo. Film senza anima nè corpo, noioso, fatto male e con scene che stanno lì a pigliarti per il culo. Per quale motivo un paio di volti noti del cinema si dovrebbero prestare per questa roba? Le bollette da pagare sono diventate troppo alte? Sceneggiatura pessima, ambientazione e scenografia ancora peggiore, ma dialoghi sono la ciliegina sulla torta. L'azione è risibile, scontata, forzata, brutta e senza senso. Esattamente come è scontato il finale e tutta una serie di incontri. Su cosa posso dilungarmi ancora per poterne parlare? Ho finito le parole, quindi dovrei allungare dell'altro il brodo, ma non mi va. E' lunedì, fa caldo e mi girano le palle perchè ieri notte ho finito sto film, che neanche avrei dovuto iniziare. Ma anche loro non avrebbero dovuto girarlo e Prime Video non avrebbe dovuto trasmetterlo. Che fine.

domenica 24 luglio 2022

Da Rifugio Battisti a Monte Cusna e Casone di Profecchia

 
Seconda ed ultima giornata in gruppo sull'appennino Tosco-Emiliano.. Ieri sera abbiamo goduto del calo delle temperature durante la cena, accendendo addirittura il fuoco al Rifugio Battisti. Al pernotto, in 12 in pochi metri quadri, non c0era bisogno per l'effetto bue ed asinello. Così, svegliati presto e sistemata parte del bagaglio ci lanciamo in una nuova avventura verso il Monte Cusna, la cui vetta tocca i 2121 metri ed è la punta più alta dell'Appennino reggiano. A differenza di ieri tutto il crinale che affrontiamo è molto meno ventilato, così il caldo si fa sentire, anche se siamo in vetta già alle 10:30 e quindi la parte di salita più impegnativa è stata fatta nelle prime ore del cammino. Il ritorno passa nuovamente dal Rifugio Battisti, diventato all'ora di pranzo, meta turistica di Ferragni ed altri passeggiatori della domenica. Ricaricate le borracce e ripresi dalla calura eccessiva ci rimettiamo in cammino per tornare al Casone di Profecchia, utilizzando un altro sentiero rispetto a quello di ieri. Non sul crinale, ma a mezza costa e sopra il bosco: lo Spallanzani. Nella parte finale del percorso  siamo anche stati colti da un dichiarato temporale rigenerante, che ci ha decisamente inzuppati e rinfrescati.

sabato 23 luglio 2022

Da Casone di Profecchia al Monte Prado

 


Secondo giorno del weekend lungo in Appennino. Oggi e domani in gruppo, con gli amici di Kilometro Inverso. Partiamo dal versante garfagnino, per la precisione da Casone di Profecchia per spingerci in su e puntare il Monte Prado, che con i suoi 2054 metri risulta essere la cima più alta della Toscana. Pernottiamo al Rifugio Battisti ed essere isolati in questo modo (no internet, no GSM, no prese per ricaricare lo smartphone) riesce a farti staccare veramente dalle abitudini consolidate ed a connetterti con la natura e con l'uomo. Poi vabbeh, io mi sono organizzato in modo da poter pubblicare il prima possibile articolo e foto, perchè il mio è un servizio al mondo (sic), ma essere così immersi nell'escursione è una sensazione davvero appagante. Il tragitto è stato intenso e panoramico, spesso percorrendo i crinali assoldati, ma ventilati. Il caldo quindi non è stato assillante. Adesso qui nel nostro rifugio il clima è decisamente allegro e conviviale. Abbiamo anche avuto modo di immergere i piedi in acqua e rinfrescarci ancora. Domani ci attende una traccia ancora più impegnativa, ma sicuramente sempre bella. 

Album fotografico Da Casone di Profecchia al Monte Prado

venerdì 22 luglio 2022

Castiglione di Garfagnana e Sassorosso, preludio al weekend

 
Siccome oggi sono di festa (ogni tanto capita, per fortuna) e domani ho il weekend con trekking itinerante sull'Appennino, ho deciso di aggiungere una giornata a questa mini gita. Sia per avvicinarmi al punto di partenza, sia per esplorare una zona a me cara: la Garfagnana. Così scelta la "locanda" (Albergo Ristorante Linda) per avvicinarmi e dormire, nella parte nord, al confine con l'Appennino toscoemiliano, oggi la prendo con calma e visito il piccolo borgo di Castiglione di Garfagnana e poi mi invento una semplice camminata ad anello che tocca Massa Sassorosso (paese natale della madre di Astor Piazzolla) e che mi aveva già incuriosito un paio di anni fa. Esattamente due anni fa, anzi, feci un sopralluogo con Marco di Trekkeggiare, che risaliva da Corfino all' omonimo massiccio da cui la Pania. Ad un certo punto mi indicó un rilievo collinare sul versante opposto in cui eravamo e mi parló di Sassorosso. Ecco, oggi il mio trekking ha toccato anche questo caratteristico borghetto.

giovedì 21 luglio 2022

Moonfall (2022)

 
Regia: Roland Emmerich
Anno: 2022
Titolo originale: Moonfall
Voto e recensione: 3/10
Pagina di IMDB (5.2)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Moonfall ha un macroscopico difetto che ne scatena altri a catena: è troppo lungo. Due ore e dieci minuti di troppo, per l'esattezza. E questi centotrenta minuti sono stati riempiti tutti con minchiate esagerate. L'obiettivo è ovviamente quello di sedarci a colpi di azione, dialoghi anni novanta, clichè a ripetizione, esplosioni e orripilanti teorie illogiche. Mi domando come abbiano fatto ad avere un budget simile per poterlo rendere tale: perchè il cast non è da serie C e gli effetti speciali sono pompati da una fotografica che cerca di essere sontuosa. Eppure più si va avanti e più tutto puzza di già ampiamente visto e declassato nel corso degli anni. Magari anche eletto a cult di un certo genere, ma si tratta di roba ormai vecchia e sepolta. Di cui non abbiamo bisogno adesso, almeno in questa ridicola salsa di luoghi comune e distruzione, infarcita da eroismo spicciolo e complottismo. Rimpiango la tipa che è diventata famosa perchè insegna a parlare corsivo: se avesse scritto lei la sceneggiatura, le idee sarebbero state sicuramente più d'impatto.

mercoledì 20 luglio 2022

Black Widow (2021)

 
Regia: Cate Shortland
Anno: 2021
Titolo originale: Black Widow
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram
 
Mi sono fatto coraggio e controvoglia ho voluto guardare questo primo capitolo della QUARTA MANDATA del Marvel Cinematic Universe. La soave presenza di Scarlett Johansson e le inquadrature dei suoi pantaloni attillati, non sono servite a molto. In realtà l'introduzione, un lungo flashback antecedente al prequel che verrà raccontato mi aveva pure stuzzicato. Poi mi sono bloccato con timore appena ho sentito la cover di Smells Like Teen Spirit, che forse è un po' una scusa, ma che ho preso al volo senza lasciarmela sfuggire. Purtroppo il genere bimbominkia mi stanca fin da subito e trovo troppo soporifere anche le scene d'azione, che in genere apprezzo e mi gasano. Qui, come spesso accade ormai, ecco un'accozzaglia di fughe, sparatorie e combattimenti corpo a corpo estremamente noiosi, tranne quello finale in caduta quasi libera. Ecco, sanno che se non si esagera l'attenzione viene meno, e quell'esagerazione avviene proprio nel finale come se fosse una sorta di ringraziamento per essere arrivati fin lì. Il resto è fuffa.

martedì 19 luglio 2022

I Figli Dello Spazio (1958)

 
Regia: Jack Arnold
Anno: 1958
Titolo originale: The Space Children
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (4.3)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram
 
Film:
 
Opera decisamente minore, e lo si vede fin da subito dai mezzi a disposizione, di Jack Arnold che utilizza un contesto fantapolitico per una trama fantascientifica basata sul conflitto tra adulto e bambino. Un conflitto più ideologico e morale piuttosto che fisico ovviamente. Non siamo ancora negli anni sessanta, ma con questa pellicola si cerca di dare un segnale anti militarista con la genuinità dell'animo dei ragazzi in contrapposizione con quello, comunque ragionevole, dei genitori che bramano per arrivare primi ad un controllo della sicurezza (per una difesa votata all'attacco) dei cieli e dello spazio. Pellicola molto breve, dura poco più di un'ora compresi i titoli di testa, che non è noiosa eppure già lenta in determinate scene e situazioni. Un po' scontato e mellifluo il messaggio morale.

Edizione: DVD

Versione di poco conto della Sinister (sulla costin numero #56 della collana "Sci-Fi d'essai" con un'immagine video accettabile, traccia audio italiana in stereo e come extra:
  • Galleria fotografica

lunedì 18 luglio 2022

The Umbrella Academy [Stagione 3]

 


Titolo originale: The Umbrella Academy
Anno: 2022
Stagione: 3
Numero episodi: 10
 
Mi è piaciuta anche questa terza stagione, un po' rimandata a causa del covid, ma ben fatta e divertente. Una delle prime cose che saltano agli occhi è la trasformazione del personaggi di Ellen Page in quella del personaggio di Elliot Page... Eh, l'attore ha cambiato sesso nella vita reale e lo fa pure nella serie tv, con ottimi risultati direi. L'impatto con la voce doppiata è un po' spiazzante, ma ci si fa l'abitudine dopo i primi episodi ed anche all'interno della storia abbiamo più volte al possibilità di ascoltare il perchè di questo cambiamento. La trama risulta divertente, accattivante, con l'interazione tra le due compagini, ovvero le due "academy": noi tifiamo sempre per gli Umbrella, anche perchè secondo me degli antagonisti non ce ne era uno che mi piacesse. Per i nostri antieroi invece i miei preferiti sono il fattone spirituale ed il ragazzino_vecchietto. Abbiamo diverso spazio però da dedicare a tutti quanti. Se non ci si fa distrarre dal volante a destra dell'auto che guidano (non ricordo il perchè di questa cosa dalle stagioni precedenti, forse per le origini londinesi del babbo) e dalla stupenda colonna sonora che accompagna le loro avventure. Il finale secondo me è parecchio casuale e senza senso, ma non è che la logica sia il punto di forza di The Umbrella Academy, quindi va anche bene così. La quarta stagione adesso è d'obbligo però. 

domenica 17 luglio 2022

Frank Herbert - Gli Eretici Di Dune

 

Autore: Frank Herbert
Anno: 1984
Titolo originale: Heretics Of Dune
Voto: 4/5
Pagine: 608
Acquista su Amazon
 
Trama del libro e quarta di copertina:

Nella Rocca del pianeta Gammu, il dodicesimo ghola di Duncan Idaho è osservato attentamente dalle Reverende Madri Schwangyu e da Lucilla. Il Bene Gesserit ha dei progetti per lui, e ha richiamato in servizio il Maestro d'Armi Miles Teg per il suo addestramento. Tuttavia, i piani del Bene Gesserit rischiano di essere sconvolti da una nuova minaccia: le Matres Onorate, in contrasto con le Reverende Madri, sono tornate dalla Dispersione e, grazie ai loro poteri straordinari, stanno soggiogando i popoli al proprio volere. Intanto, su Rakis, l'ordine dei Sacerdoti deve confrontarsi con il dono di Sheeana, una precoce ragazzina in grado di comandare i grossi vermi della sabbia, creature che portano in sé frammenti di consapevolezza dell'Imperatore-Dio Leto II, ancora influente sebbene scomparso ormai da millenni. Tra disegni oscuri e intrighi per la conquista del potere, in questo quinto capitolo della saga, Dune rischia di cadere in mani pericolose, e nel suo destino si scorge l'ombra di un nuovo cambiamento.

Commento persona e recensione:

Avevo fatto fatica a leggere L'Imperatore-Dio Di Dune e neanche mi era piaciuto troppo, così ho iniziato questo quinto romanzo della saga di Dune un po' con i piedi di piombo credendo di impiegarci un'eternità. Superato lo scoglio delle prime pagine, che risultano un tantino ragionate ed hanno il compito di farti fare un altro salto temporale di diversi secoli, mi sono subito affezionato a questo nuovo romanzo ed ai suoi protagonisti. Tanto per cominciare è molto più veloce nonostante la lunghezza della trama, assai varia come sempre, e con con molte più scene d'azione e situazioni che definirei epiche e di vero intrattenimento. Poi, nonostante il tema principale sia molto orientato sulla religione, su psicologia e ragionamenti machiavellici, si riesce a seguire in maniera discreta senza mai cadere nella noia. Un altro fattore determinante è quello di "spaziare" maggiormente su altri mondi, senza essere legati forzatamente a Dune, Arrakis o Rakis in questo millennio. Mi è presa veramente bene e sono riuscito a spolverare in un batter d'occhio le circa seicento pagine di una storia che ti prende e ti cattura. 

sabato 16 luglio 2022

NO al rigassificatore a Piombino

 
Oggi basta dichiarare una qualsiasi "emergenza" nazionale per poter accantonare leggi a favore dei cittadini, valutazioni d'impatto ambientale o più in generale qualsiasi altro tipo di percorso partecipativo e dialogo con chi dovrà subire decisioni già prese. Nello specifico mi riferisco alla volontà da parte dell'attuale (quale?) Governo che con Giani e SNAM, ha fatto piovere dall'alto la presenza di un rigassificatore all'interno del porto di Piombino, bypassando qualsiasi tipo di dialogo politico con le istituzioni locali e del territorio circostante (Val di Vornia, Golfo di Follonica, Elba) e soprattutto mettendo sotto il tappeto le attuali normative in essere per valutare gli impatti di ogni tipo che può comportare. Sto parlando della sicurezza (quello di Livorno è stato fatto costruire a svariati km di distanza dalla costa dopo un percorso di studi durato diversi anni) riguardante il centro abitato di Piombino, della salvaguardia ecologica per tutta la costa e l'arcipelago toscano e di quella occupazionale per un'economia, la nostra, che con fatica sta cercando di risollevarsi da anni di degrado voluto e cercato. Sulla nostra zona grava uno dei SIN più grandi d'Italia, una discarica di rifiuti speciali spesso sotto i riflettori per la sua mala gestione, e numerose altre forzature e richieste di sforzi da parti dei cittadini per ingoiare cucchiaini amari volti ad alimentare un tipo di attività inquinanti e pericolose. Oggi, a Piombino si svolta  l'ennesima pacifica manifestazione per ricordare a Giani ed al Governo che non ci stiamo nè ad essere abbandonati a noi stessi nè ad essere presi ancora una volta in giro e addirittura ricattati. Posto un piccolo reportage fotografico e video della manifestazione per dire NO al Rigassificatore di piombino.

 

venerdì 15 luglio 2022

James G. Ballard - Il Mondo Sommerso

 

Autore: James G. Ballard
Anno: 1962
Titolo originale: The Drowned World
Voto e recensione: 3/5
Pagine:  210
Acquista su Amazon (libro o ebook)
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram
 
Trama del libro e quarta di copertina:
 Lo scienziato Robert Kerans fa parte di una squadra di ricercatori diretta dal colonnello Riggs che ha l'incarico di perlustrare quel che resta di intere città sommerse dalle acque in seguito a una catastrofe naturale di dimensioni straordinarie. Una sessantina di anni prima delle tempeste solari hanno causato un surriscaldamento globale che a sua volta ha prodotto lo scioglimento dei ghiacci polari e quindi un innalzamento delle acque a livello planetario. Ora, con temperature roventi, tropicali anche ai poli, e in mezzo a lagune malsane, ci si trova di fronte a metropoli irriconoscibili, precipitate come sono in un'atmosfera primordiale, e ai sopravvissuti di una civiltà scomparsa, psicopatici, malnutriti, contaminati dalle radiazioni. Kerans sa che le sue rilevazioni sulle nuove forme di vita sono a questo punto del tutto prive di senso. A cosa serviranno mai infatti quando il pianeta diverrà torrido e non ci sarà più il genere umano? Per chi sa di essere destinato all'estinzione non resta che immergersi nel caos di un mondo primitivo e selvaggio, sprofondando in un abisso primigenio. "L'albero genealogico dell'umanità si stava sistematicamente potando da solo, risalendo apparentemente alle radici e sarebbe giunto un momento in cui un secondo Adamo e una seconda Eva si sarebbero ritrovati soli in un nuovo Eden."

Commento personale e recensione: 

Il Mondo Sommerso, (noto anche come Deserto D’Acqua) è un romanzo di fantascienza ambientato in un mondo posto apocalittico del futuro (il futuro dello scrittore) decisamente simile per temi trattati al successivo L’Isola Di Cemento. Se inizialmente Ballard si era dedicato alla fantascienza, possiamo dire candidamente che il genere utilizzato è solo uno strumento per sviscerare l’animo umano dei suoi personaggi e protagonisti. Infatti ciò che muove le redini della trama è essenzialmente il concetto di solitudine ed autodistruzione che vediamo nei comportamenti distaccati e quasi privi di ogni logica che invadono la mente del protagonista. Differentemente da tanti altri romanzi, Ballard si concentra non tanto sulla figura eroica del suo personaggio, quanto sul suo interagire con un mondo decisamente modificato e differente dal solito. La mutazione è evidente e ben descritta, anche se in maniera prolissa, con poche scene (pagine) dedicate all’azione e tante altre che si concentrano invece sui pensieri malinconici e sperduti del soggetto. Il libro è stato scritto nei primi anni sessanta, quando ancora il problema del riscaldamento globale non era neanche accennato: abbiamo lo scioglimento delle calotte polari ed il relativo aumento della massa d’acqua che sommerge quasi ogni città, oltre ovviamente a mutazioni biologiche ed al sopravvento di una flora di tipo tropicale che si spinge su tutto il globo rendendolo di fatto un deserto di acqua e lagune. Il fulcro di tutto il romanzo però, come già detto, lo si trova nel regresso mentale dei personaggi che si muovono all’interno di un mondo pericoloso ed a tratti onirico.

 

giovedì 14 luglio 2022

007 - Bersaglio Mobile (1985)

 
Regia: John Glen
Anno: 1985
Titolo originale: A View To A Kill
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.3)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Quattordicesimo film ufficiale della saga ed ultimo con protagonista Roger Moore che aveva iniziato la sua striscia oltre dieci prima con Vivi E Lascia Morire. D’altra parte si invecchia e bisogna lasciare spazio ad altri. Inoltre il franchise stava perdendo qualche colpo ed è anche normale pensare ad un certa ventata di freschezza. Del resto questa pellicola non si fa apprezzare molto, se non per la presenza del super cattivo Christopher Walken. Le Bond Girl invece non sono niente di che, ed anche le loro parti risultano un po’ tirate via. Abbiamo un action movie che spazia in poche location, una breve carrellata iniziale in Siberia, un po’ di Francia con un poco credibile inseguimento e San Francisco con il Golden Gate sempre in primo piano.  Nonostante fossimo nel 1985 resta ingiustificabile il grossolano errore di traduzione che trasforma il silicio in silicone nella nostra lingua, riferito ai chip. La prima parte del film inoltre sembra completamente distaccata dal resto e a mio avviso, così lunga, non può neanche funzionare come pretesto qualsiasi. Forse avevano qualche accordo con maneggi e con i francesi, altrimenti è quasi inspiegabile

mercoledì 13 luglio 2022

Spiderhead (2022)

 
Regia: Joseph Kosinski 
Anno: 2022
Titolo originale: Spiderhead
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.4)
Pagina di I Check Movies
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film un po' inconsistente orientato con mezze misure sia su una certa fantascienza leggerissima, sia sul thriller psicologico che vede alcuni carcerati in una struttura all'avanguardia, sottoporsi ad una serie di test. Premesse buone e ricche, anche se per niente originali. Anzi. Quando le idee non sono poi così innovative (qui però il soggetto si basa su di un romanzo addirittura) si cerca di ingrandirle o esagerarle per dare un tocco di maggiore interesse (spesso un buco nell'acqua comunque), mentre qui abbiamo l'esatto opposto: è tutto molto pacato e "nella norma". L'ambientazione è una di quelle asettiche e moderne, con spazi aperti, tanta libertà per i detenuti e parecchio isolata. Noiosa insomma. E nella sua semplicità lo svolgimento è illogico e non cattura l'interesse dello spettatore. Il "capo" è cattivo? I detenuti sono buoni? La sceneggiatura spinge fin da subito per chi empatizzare e chi guardare con distacco e poca fiducia. Un action poco emozionante che puzza di già visto in tante sue parti.

martedì 12 luglio 2022

The Boys Presenta: Diabolico!

 
Anno: 2022
Titolo originale: The Boys Presents: Diabolical!
Numero episodi: 8
Stagione: 1
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Appena terminata la terza stagione di The Boys, mi è stata (ri)proposta la visione dello spin-off in forma di serie animata antologica. Era già da un po' di tempo che la vedevo intrufolarsi tra le suggerite di Amazon, ma io attendevo quella originale, quindi non mi andava di farmi stuzzicare la curiosità da questa. Me ne ero anche scordato della sua esistenza ad un certo punto. Però mi sono rimesso in pari. Soltanto otto episodi davvero molto brevi e non collegati tra loro. Si guardano tutti velocemente e con interesse, forse solo uno non mi è piaciuto, ed hanno ognuno uno stile differente. Un po' come in Love, Death & Robots, ma questa volta con il filo conduttore degli eroi (super) dell'universo di The Boys. Spettacolare, il mio preferito, "Le Migliori Amiche". Idea carina, quella di questo piccolo diversivo per tenere l'attenzione dei fan ad un livello un po' più alto, ma ne dovrebbero uscire almeno tre o quattro di stagioni del genere, se per l'originale dobbiamo aspettare tutto sto tempo.

The Boys [Stagione 3]

 
 Anno: 2022
Titolo originale: The Boys 
Numero episodi: 8
Stagione: 3
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Attesa per tanto tempo, ho anche dovuto aspettare che ci fossero tutti gli episodi disponibili per non essere limitato nella visione. Sono rimasto molto soddisfatto: non si perde il senso di scorrettezza e idiosincrasia per la maggior parte dei personaggi, che aleggia fin dalla prima puntata. Forse la trama, non so quanto fedele e o distante da quella originale del fumetto, qui si rivela un tantino in loop con molta fatica per cercare una soluzione al problema, ed arrivare alla fine con un nulla di fatto.  Non per questo però ci sono aspetti o punti negativi, anzi la trama e la violenza alla sua base non sono così determinanti: ho apprezzato ancora una volta anche la fotografia ed il montaggio, che ovviamente devono avere il loro spazio. Non si tratta quindi di una serie dozzinale basata su azione, dialoghi da supereroi in crisi, e finti buoni che vogliono salvare il mondo. The Boys è un'operazione più complessa che , se non vuole stancare anche in futuro, deve puntare anche su espedienti creativi ed artistici. A sto punto può anche darsi che mi compri i fumetti per sapere in anticipo l'evoluzione, almeno della trama.

lunedì 11 luglio 2022

Due giorni di mare a Piombino

 
Alcuno miei follower sono ossessionati, nell'accettazione positiva del termine diciamo,  dai miei spostamenti. Soprattutto quelli che avvengono durante i weekend. Increduli del fato che anche questo fine settimana, mi sono dedicato alla mia città ed al relax che può comportare, ne approfitto per scrivere due righe, sia a loro beneficio, sia per quello di qualche turista che prevede o sceglierà di passare qualche giorno qui in Val di Cornia. Venire attratti dalle nostre coste nella stagione estiva è comunque abbastanza semplice, vista la varietà di scelte che si possono fare. Ieri ad esempio, di buona leva mi son svegliato per raggiungere una delle tante spiagge sabbiosa in Costa Est, quella zona che collega quasi ininterrottamente il promontorio di Piombino a Follonica, insistendo sull'omonimo golfo. Aspettando gli amici (testimoni) a Perelli 3 mi spingo vengo sud per Carlappiano passando la mitica zona del Nano Verde molto conosciuta ed apprezzata da ARetini, FIorentini e abitanti di SIena, poi Mortelliccio e e ritorno. Una bella passeggiata lungo costa con pineta fresca da una parte ed Elba dall'altra. Di festa pure oggi, pur essendo lunedì, invece di concedermi una vacanza un po' più lunga altrove, ho deciso di continuare la mia due_giorni di mare, ma cambiando totalmente zona: Baratti. Credevo che non essendo ancora ad agosto ci fosse meno turismo per essere il primo giorno della settimana, così dopo una piccola sosta iniziale sulla sabbia ferrosa ad inizio golfo, mi sposto per un piccolo trekking attraverso il bosco di macchia mediterranea in cui tocco la Casa Balena e la Casa Esagono, fino al Pozzino. Questa caletta è decisamente meno battuta ed interamente in scoglio, con vista diretta su Populonia e su tutto il Golfo. Presenti, anche, in base alla posizione del sole, importanti zone d'ombra che possono tenermi al riparo in modo tale da iniziare la lettura del quinto capitolo della saga di Dune. Un paio di giorni di totale relax tra le spiagge piombinesi era proprio ciò che ci voleva per ricaricare le batterie.

domenica 10 luglio 2022

The Terminal List [Stagione 1]

 
Anno: 2022
Titolo originale: The Terminal List
Numero episodi: 8
Stagione: 1
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Guerre, missioni e complotti. Sinceramente: che strapalle. Il soldato comune, anzi un super Rambo, che da solo lotta contro tutti e cerca vendetta nonchè giustizia è abbastanza stancante e scontato. Ammetto che gli otto episodi si fanno vedere in maniera abbastanza veloce, nonostante troppe lungaggini che puntano essenzialmente a dilatarne la longevità ed a dare un senso di ragionato. E' palese però che le scene ed i momenti migliori siano quelli interamente dedicati all'azione o alla preparazione di combattimenti e fughe. La parte, molto massiccia, dedicata al complotto, all'inchiesta giornalistica, ma soprattutto ai ricordi strappalacrime di figlioletta (che disegna di merda) e moglie uccise, sa davvero di poco. Sconcertante l'inutile colpo di scena finale, che è peggio del parmigiano sulla pasta col tonno. 

Il Libro Aperto in Appennino

 

Quest'anno, nell'alternanza Apuane - Appennino, ha avuto la meglio proprio l'ultimo citato. Vuoi che in primavera ho visto annullare diverse escursioni per mal tempo su varie cime Apuane, che mi hanno fatto dirottare geograficamente all'ultimo momento, vuoi che ad un certo punto è arrivato un caldo tale che psicologicamente mi sento più a mio agio sui freschi crinali appenninici. Così, più frequentemente rispetto agli anni passati, eccomi in queste zone di confine tra Toscana ed Emilia Romagna. Ieri, in serata ero stanco per poter scrivere l'articolo, da San Marcello Pistoiese ci siamo spostati sull'Abetone e da lì è iniziato il trekking che ci ha portato in vetta al Monte Rotondo, 1937 metri. Questo fa parte del massiccio del Libro Aperto, composto anche dal Monte Belvedere, di pochi metri più basso: le due cime, viste dalla valle del torrente Lima, appaiono distanziate con un'angolazione tale da avere la forma appunto di un libro aperto. Le dolci e non repentine salite che ci portano in altezza, passando tra boschi e crinali ventosi, ci permettono di godere anche di un panorama che spazia tra le valli, le pianure e le Apuane dall'altra parte. Escursione non impegnativa, adatta a tutti, specie per chi cerca un po' di fresco in questa torrida estate.

Album fotografico Abetone - Libro Aperto

venerdì 8 luglio 2022

Relax pre trekking

 
Luglio col bene che ti voglio... Purtroppo, mio caro Luglio, devo tenerti a stecchetta. Con questi caldi è bene rallentare ed essere meno frenetici. Quindi perché non rilassarsi un po' dopo una giornata, anzi una settimana consecutiva, di duro lavoro? Invece che avere tutto il pomeriggio libero mi tocca mettermi in marcia poco prima delle 17.00 e partire in direzione Abetone. O comunque Appennini per intenderci. Ed in vista di un buon trekking per domani mattina è bene concedersi un po' di relax, con tanto di esserci in piscina, acquagiym ed un centrifugato di carote e papaya come solo noi vip del Principato ci possiamo godere. Del resto a San Marcello Pistoiese sanno come trattarti e per finire anche una cenetta al Caffè la Campana, a base di carboidrati e proteine per tutti i gusti.  E poi a nanna belli freschi, perché qui la temperatura è fortunatamente meno traumatizzante del solito

mercoledì 6 luglio 2022

La Collina Dei Papaveri (2011)


 
Regia: Goro Miyazaki
Anno: 2011
Titolo originale: Kokuriko-Zaka Kara (コクリコ坂から
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (7.4)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Film:
Cinque anni dopo I Racconti Di Terramare, esce un altro film di animazione per lo Studio Ghibli, diretto da 
Edizione: steelbook (bluray + DVD)
Collector's Edition dal colore monocromatico sul salmone e artwork minimal. All'interno due dischi: un bluray ed un DVD che differiscono oltre che per qualità audio video anche per i contenuti extra, presenti quasi esclusivamente nel BD ch ha pure per la nostra lingua traccia in DTS HD MA multicanale. I contenuti speciali sono:
  • Storyboard
  • Trailer cinematografico
  • Videoclip
  • Incontro con lo staff tecnico (6 minuti)
  • Incontro con i doppiatori (24 minuti)
  • Yokohama ieri e oggi (23 minuti)
  • Intervista a Goro Miyazki (18 minuti)
  • La conferenza stampa (39 minuti)

lunedì 4 luglio 2022

Frank Herbert - L'Imperatore-Dio Di Dune

 
Autore: Frank Herbert
Anno: 1981
Titolo originale: God Emperor Of Dune
Voto: 2/5
Pagine: 480
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:

Dopo millenni di dominio sull'universo, l'Imperatore-Dio Leto II, ibrido prodotto dalla fusione del suo corpo umano con diverse trote della sabbia, ha potuto assistere al profondo mutamento di Arrakis, ormai conosciuto solo come Rakis. Le antiche distese di sabbia sono soltanto un ricordo lontano, e il pianeta è molto diverso dall'arido Dune. La vegetazione è florida e l'acqua sgorga abbondante, e non c'è più traccia dei vermi della sabbia. Leto II ha dedicato ogni energia a incrementare i suoi enormi poteri, con l'unico risultato di diventare una creatura abietta e disumana, che getta un'ombra minacciosa sul Sentiero Dorato. Il comandante Duncan Idaho si trova a dover affrontare una questione morale incredibilmente ardua: qual è la scelta giusta, rimanere fedele agli Atreides, nel bene e nel male, o lottare contro un tiranno malvagio che porta ai popoli solo rovina e oppressione?
 
Commento persona e recensione:
 
La saga di Dune è tra i miei romanzi di fantascienza preferiti, forse sta proprio nel gradino più alto nel podio, e fa la lotta con alcune rare eccezioni ben scritte e strutturate. Ne sono proprio innamorato, venerando questo universo, come un fan ancora agli esordi, che si emoziona ogni volta che ne sente parlare. Mi ero fermato però alla prima parte dei sei libri ufficiali. Un po' perchè ho sempre rimandato con l'idea che prima o poi avrei avuto maggior tempo da potergli dedicare nella più completa totalità, un po' perchè temevo di trovare quello scoglio su cui infrangere l'onda emotiva dell'apprezzamento a tutti i costi. Ecco, appena visto il nuovo film di Villeneuve, ho deciso di buttarmi a capofitto con gli ultimi tre romanzi che stavano prendendo polvere da diversi anni. Lustri. Decadi. E parlare di capofitto è un tantino esagerato, almeno nelle idee: ammetto di non aver iniziato subito nella lettura, ma circa tre mesi fa buoni buoni sì. E tre mesi per leggere un libro che ti piace spesso sono troppi. Pechè o ti garba talmente tanto che rallenti volutamente lo sfogliare delle pagine, oppure ti sei infognato. A me onestamente, questo quarto capitolo non è piaciuto: troppo lento, troppo in là nel tempo, e senza una vera trama armoniosa che possa svelare eroi epici di un certo livello. Non è tutto da buttare perchè le idee sono interessanti, anche se mai rivoluzionarie come in quelli passati, eppure una volta finito ho tirato un sospiro di sollievo. Da una parte ora nutro molte aspettative sul prossime, ma chissà quando mi ci rimetto sotto.

domenica 3 luglio 2022

La Verna per Natale


 Questa vuole essere a tutti gli effetti una lettera di denuncia per i raggiri subiti in questi due giorni, facendo leva sul fatto che facesse parte del regalo ricevuto. Già ieri, sfogliando gli album fatti, ho notato che per quasi foto "clamore", ci stava una copia gemella con LEIi n bella posa, venni colto da un leggero sospetto (cit.). E oggi ha lasciato a casa il ritegno (in macchina la mia la borsa invece), costringendomi, anche con la forza ad essere il suo fotografo in itinere. Funzionava esattamente così: tranquillo e pio, come il luogo mi consentiva di essere, sceglievo la location per scattare una bellissima foto e subito dopo, saltellando come una pazza, arrivava lei a pregare (insistentemente) per entrare nell'inquadratura. Tutto il giorno così, uno strazio. E non sentiva (eh beh) ragioni o scuse di sorta. Comunque, nonostante questi innumerevoli e continui imprevisti, anche la giornata di oggi è filata liscia ed organizzata come si deve. Sveglia presto alla Buca di Michelangelo con colazione energica, partenza per Chiusi Della Verna da cui inizia il nostro super giro che inizia e termina con il Sentiero Natura e tocca tra gli altri il Bosco delle Fate. Si tratta di un doppio anello che tocca il Santuario, che visitiamo in due riprese in ogni sua zona. Un luogo dalla incredibile spiritualità, che mi ha aiutato ad essere paziente e praticamente Santo. Procediamo per il nostro primo anello, quello basso in cui ci rifugiamo dalla calura e ci rinfreschiamo sotto le fronde degli alberi ed alla ghiacciaia. Tornati al Santuario, tra frati, suore ed altri personaggi pii, ci sediamo al tavolo del refettorio pellegrino dove ci aspetta un vigoroso pranzo, che dovrebbe darci le forze per fare il secondo anello, quello che ci porta prima a vedere l'abete bianco più alto d'Italia e poi la cima del Monte Penna che supera i 1200 metri. Riusciamo a chiudere anche il secondo anello e addirittura a non tornare dalla stessa strada (così se vogliamo gli anelli sono tre, se vogliamo essere fissati con queste cose poco importanti di cui nessuno tiene conto anche se dovrebbe, ma non mi dilungo). Giornata armoniosa e paziente, oltre che quasi fresca a tratti.

Album fotografico La Verna

sabato 2 luglio 2022

Poppi per Natale

 

Non sempre è Natale? No, in effetti, ma qualche volta può esserlo anche se non siamo a dicembre. È chiaro che non mi stia riferendo però neanche al clima, perché oggi ovunque tu voglia andare, sappi che partirai il caldo. Natale dicevo, che è anche il tempo di regali, da fare e da ricevere: ecco quindi che oggi mi ritrovo a scartarne uno davvero fantastico. Tra i mille impegni ed imprevisti, di Boddalino e miei, la prima data utile per poter sfruttare un weekend insieme cade proprio a luglio, ma pazienza, ci siamo riusciti. Così dopo una rocambolesca partenza da Firenze iniziamo con un pranzo alla Taverna del Castello di Poppi, a seguire la visita dello stesso e del paesello, cercando di camminare il più possibile all'ombra. La prima giornata si conclude con tappa a Caprese Michelangelo, borgo natale proprio di Michelangelo da cui prende il nome e cena con pernottamento a La Buca. 

Album fotografico Poppi 
Album fotografico Caprese Michelangelo 

The King's Man - Le Origini (2021)

 
Regia: Matthew Vaughn
Anno: 2021
Titolo originale: The King's Man
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (6.3)
Pagina di I Check Movies
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Purtroppo la discesa della saga di King’s Man, verso un qualcosa che si snatura, con questo prequel, raggiunge il fondo. Fin dai primi minuti risulta noioso e con un incipit troppo elaborato, dopo il quale ti stai già chiedendo quanto ancora durerà. La trama, i personaggi ed i dialoghi si intrecciano puzzano di brodo allungato, di situazioni seriose e di un convincimento troppo forzato per dare vita ai falsi storici che vediamo sulle basi di un contesto reale passato come quello della Grande Guerra. Abbiamo quindi un film che si concentra su trucco, effetti speciali, ed una fotografia accattivante, per tappare le voragini che si creano nell’interesse dello spettatore. Situazioni e scene d’azione non mancano, ma sono frammentate e non aggiungono assolutamente niente di nuovo a quanto già visto in qualsiasi altro film. Pecca più grande però sta nella mancanza totale di quella simpatica vene da commedia che caratterizzava gli alti due capitoli. Lo spirito non è certo lo stesso e questo è solo un male. Peccato, anche se potevo aspettarmelo.

venerdì 1 luglio 2022

Aggiornamento Nvidia Shield TV: Shield Experience Upgrade 9.1

 
Shield Experience Upgrade 9.1 significa un aggiornamento corposo, di circa 1 GB che va ad aggiungere numerose novità e non si limita a sistemare bugs o introdurre alcune ottimizzazioni. Ecco l'elenco completo del changelog:

Enhancements:

  • Adds support to automatically enable game mode on supported TVs (ALLM)
  • Adds night listening mode (HDMI audio only)
  • Adds option specify network workgroup when connecting to SHIELD over local network
  • Adds option to create your own password when connecting to SHIELD over local network
  • [SHIELD Pro 2019] Adds AI upscaling support for 60Hz HDR10 video
  • [SHIELD Remote 2019] Adds option to only wake SHIELD with power button or NETFLIX button
  • [Game Controllers] Adds option to only wake SHIELD with logo button
  • Adds option to match uncompressed audio with Dolby reference volume levels
  • Adds option to disable displaying HDR/Dolby Vision content
  • Adds notification when app uses microphone

Bug Fixes:

Display

  • Fixes bug where Dolby Vision mode would become re-enabled after reboot

Network

  • Resolves issue where link speed was not reported when connecting ethernet cable
  • Resolves issue where “Restart Wi-fi” in Quick Settings was not working properly

Audio

  • Resolve audio pops heard after hotplug of USB audio devices
  • Fixes bug where some apps would only play through headphones after “Match content audio resolution” is enabled
  • Resolves issue where HDMI fixed volume required disable-enable cycle to work properly
  • Fixes bug where stereo upmix would not become enabled after playing multichannel discrete audio
  • [SHIELD 2019] Disables comfort noise feature when Dolby Audio Processing is enabled

Storage

  • Improves file transfer speeds to attached storage
  • Resolves issues where NAS would not reconnect after SHIELD restart

Accessories

  • Fixes bug where SHIELD Controller 2017 or SHIELD Remote 2015 would not auto pair after taking upgrade

SHIELD TV app

  • Fixes bug where SHIELD TV app would not send keyboard entries while streaming GeForce NOW
  • Resolves SHIELD TV app issue where user could not copy/paste text (passwords, URL, etc)

Other

  • Resolves issue connecting to GeForce NOW servers while NVIDIA Share is active
  • Improves stream to twitch duration indefinitely
  • Resolves issue where system would become unresponsive after enabling Dolby Audio Processing from quick menu
  • Resolves issue where SHIELD would wake up unexpectedly
  • Improved HDMI-CEC compatibility with other HDMI connected devices
  • Resolves issue where app switcher (double tap home) would not show most recent screenshot properly
  • Resolves adb connection issue where host PC would need to be re-authorized after 7 days
  • Fixes bug where D-pad "up" and "down" would not function after upgrade