Pagine
venerdì 30 settembre 2022
Tuscia #1: arrivo a Viterbo
Piombino e Costa Etrusca #3
giovedì 29 settembre 2022
No Time To Die (2021)
mercoledì 28 settembre 2022
Campino dei Diaccioni... restaurato
Apprendo da un post del sindaco, in cui c'è già il vecchio di turno che polemizza perchè è infastidito da chi sa divertirsi, apprendo che sono stati ultimati i lavori di rifacimento del campino dei Diaccioni. Tralasciando i discorsi amarcord per cui prima "era bellisssssssimo", un pezzo di storia del nostro quartiere e così via, sono davvero contento di questo restauro e sistemazione dello spazio dedicato a chi vuole divertirsi. Tutti ricorderanno il vecchio spazio in asfalto con diverse crepe in cui nel corso degli anni ci sono stati un campino da calcetto ed uno da basket. Molto arrangiato, molto da periferia, non per questo meno divertente. Purtroppo però, ad intermittenza e specialmente nell'ultimo periodo era in una situazione fatiscente, praticamente inutilizzabile. Ovvio, chi vuol giocare si arrangia anche con un paio di felpe buttate lì per terra a fare i pali, però ecco, uno spazio così bello nel quartiere mancava. E adesso è nuovamente fruibile in tutto e per tutto, con i campi segnati e delimitati, la pavimentazione rifatta, le porticine ancorate al terreno così come i due canestri. Un angolo da non sottovalutare del nostro quartiere.
Album fotografico Campino dei Diaccioni
I Segreti Della Notte (2020)
lunedì 26 settembre 2022
Coma (2019)
domenica 25 settembre 2022
Cammino di San Jacopo #5 - da Lucca a Pisa
sabato 24 settembre 2022
Goodnight Mommy (2022)
venerdì 23 settembre 2022
Synchronic (2019)
mercoledì 21 settembre 2022
The House (2022)
martedì 20 settembre 2022
I Came By (2022)
domenica 18 settembre 2022
Elba: non solo spiagge #15
.. E visto che l'Elba non è soltanto spiagge, che non voglio certamente ridimensionare, ma tanto per questo aspetto è ampiamente e largamente conosciuta, non mi voglio limitare a presentare soltanto sentieri ed escursioni per fare trekking (che poi ci sono altre modi per vivere la natura e fare sport outdoor. Quidi ecco alcune foto riguardanti aperitivi e cene che ho fatto in questo weekend lungo sull'isola. Ho essenzialmente toccato tre località: Rio Marina, Capoliveri e Porto Azzurro. Solo per Capoliveri ho fatto diverse foto in quanto ero a giro e sono riuscito a fare alcune stradine e vicoli. A gusto personale, ed anche considerando il rapporto qualità prezzo, vincono i locali provati a Porto Azzurro, soprattutto per l'aperitivo, in cui ho sempre preso un Negroni, ma il prezzo ed i piattini da mangiare sono variati molto. Iniziamo quindi da Dolcemente Diversi a Rio Marina (7 euro vista mare) per la prima sera, poi da Kokedama a Capoliveri (9 euro vicino alla piazza principale) e l'ultima sera dal vincitore El Curandero a Porto Azzurro (8 euro in centro). Per le cene invece ho preso pietanze differenti (ma tipiche del territorio) ed in una sola occasione con un calice di vino dell'Elba. La prima sera a Rio Marina all'Osteria la Miniera del Gusto, la seconda a Capoliveri (con The Fork senza sconto) al Ristorante Pizzeria da Mario, mentre ancora una volta il vincitore del weekned sta a Porto Azzurro: la Tavernetta.
Album fotografico Serate, aperitivi e cene Elba
Elba: non solo spiagge #14
Oggi mi sposto un po' più distante, ma non troppo: partenza da Porto Azzurro per raggiungere il Monserrato. E l'idea era questa, ma poi si è ampliata. Alle spalle del paese c'è infatti un monte su cui è posizionata una croce: si chiama Mar di Capanna. Memore di essere arrivato in prossimità lo scorso anno in mountain-bike, seguo parte del vecchio percorso, che scolletta e mi apre la visuale anche sul versante opposto dell'isola. Stupendo. Lasciati i sentieri 209 e 210 intraprendo il più impegnativo 205, che in alcune parti è anche attrezzato con cavi e una catena. Raggiungo senza problemi la sommità della vetta ed il panorama da qui è effettivamente una goduria solitaria. Discendo con calma e raggiungo, passando dal bosco, il Monserrato. È ancora presto così allungo ancora il mio anello e mi dirigo un po' al mare : Barbarossa, Reale e Terra Nera con annesso laghetto. Il ritorno dopo una così bella giornata, lo faccio dal sentiero Carmignani che mi riporta a Porto Azzurro. Già che ci sono però prendo il sentiero 227 (1 km andata e ritorno) per arrivare alla Big Bench #224 situata all'interno della Azienda Agricola Arrighi.
sabato 17 settembre 2022
Elba: non solo spiagge #13
Dopo aver dormito comodamente ed essermi totalmente rilassato nella Casetta degli Aranci , situata a Rio nell'Elba, uno dei borghi meno battuti e meno turistici dell'isola. E' proprio da qui che, zaino in spalla e tanta voglia di camminare, parto presto per la prima escursione di oggi. Attraverso tutto il piccolo paese poco dopo l'alba in modo da poter evitare alcune salite nelle ore più calde e mi inserisco nel sentiero della GTE che arriva fino alla cima del Monte Strega. Il paesaggio è doppiamente bello perché ho modo di ammirare gran parte dei versanti, quello di Rio Marina di fronte al continente che si sposta fino a Mola e Porto Azzurro, e quello opposto con Portoferraio, il Capanne e le piccole baie di Nisportino, Nisporto e Bagnaia. È proprio qui che sono diretto, creando due anelli distinti che mi portano spesso ad ammirare anche il Volterraio. Il vento la fa da padrone, ma ho buona gamba e buon ritmo, così termino il trekking in mattinata tornando a Rio. Decido allora di rischiare un po' di pioggia (presa) e questa volta del Volterraio faccio la strada. L'obbiettivo però è la spiaggia di Scaglieri, colpita violentemente dalle onde, per fare il Sentiero della Salute. Purtroppo arrivo alla Biodola ed il famigerato cancello è chiuso e non c'è possibilità di oltrepassarlo, neanche per un ninja. Attendo qualcuno dall'altra parte (dove c'è il pulsante di apertura che dalla mia non trovo), ma non passa nessuno. Niente paura, non mi fermo. Arrivo a Procchio e da Campo all'Aia intraprendo il sentiero in un altro senso. Varie calette e spiagge impreziosite dal mare mosso, alcuni cancelletti, questi più semplici da aprire, e le grotte ci danno sul mare (video) Bel tragitto anche questo, alla portata di tutti, ma molto panoramico e lungo costa.
venerdì 16 settembre 2022
Top Gun (1986)
mercoledì 14 settembre 2022
Juventus 1 - Benfica 2
Imbarazzanti ancora una volta ed ecco il disastro. Il nostro scemotto in panchina aveva pure detto che questa era importante (prima di mettere le mani avanti contro il PSG e dopo aver strappato a culo un pareggio contro la Fiorentina). Adesso, dopo aver utilizzato l'alibi del fantasma di Candreva per la mancata vittoria casalinga contro l'arrembante Salernitana, ecco che arriva il primo ed unico tiro in porta del primo tempo al quinto minuto. E caso vuole che Milik segni. Da qui in poi praticamente 85 minuti (più i vari recuperi) di buio e nulla assoluto. Appena il Benfica capisce che non serve a nulla difendersi, prende coraggio ed infatti crea occasioni. Pareggia e si porta in avanti, senza che la Juve tiri mai nello specchio avversario. Il secondo tempo, sembra partire meglio, ma è soltanto un fuoco di paglia. E' evidente che Allegri cercherà di difendersi il più possibile, isolare il nostro attacco e non creare nessun tipo di azione pericolosa. Indegni.
The Sinner: Jamie [Stagione 3]
lunedì 12 settembre 2022
Samaritan (2022)
domenica 11 settembre 2022
Juventus 2 - Salernitana 2
Il joker pazzo in panchina già mercoledì, dopo le scoppole prese dal PSG, aveva voluto fare il ganzo, dicendo che quella di stasera sarebbe stata più complicata. Faceva il furbo, perchè nelle interviste lo pigliavano per il culo e lui non se ne accorgeva, pensando di aver messo sotto i francesi nel secondo tempo. E così è venuto fuori che senza spazi aperti sarebbe stato più difficile. Questa sera, la Juve ci prova in un paio di occasioni nel primo tempo con Miretti. Poi subisce goal al 22 esimo del primo tempo ed, orologio alla mano, non tira mai in porta. Ma proprio mai eh. E sullo scadere ecco che i campani raddoppiano. Il nostro primo tiro nello specchio della porta arriva quindi al cinquantesimo della ripresa ed è subito rete. Ma Questo non basta per stimolare il nostro attacco. Lo scemo del villaggio ormai ha dato chiare indicazioni sui passaggi orizzontali o all'indietro. Gli attacchi quindi si alternano e possiamo imbarcare acqua. Sul finale arriva il pareggio e pure il gol vittoria, annullato al VAR per un fuorigioco inesistente. Arbitro e allenatore, probabili compagni di stanza in una casa di cura, prima della loro fuga.
Monte Altissimo dalla Tacca Bianca
Arrivare sulla cima del Monte Altissimo, passando dalla famigerata Tacca Bianca è stata un'impresa. A partire dal fatto che ci sto dietro da questa primavera, ma ogni volta che avrei dovuto intraprendere questo tragitto il meteo si metti di mezzo, con pioggia, vento o ghiaccio. Finalmente settembre ci ha sorriso e ne è uscita fuori un'esperienza indimenticabile ed indelebile. Davvero completa in ogni suo aspetto, varia, faticosa, panoramica e tecnica. La partenza è dalle Gobbie, un po' come sempre per arrivare sul Monte Altissimo, ma prendiamo un sentiero diretto che ci porta subito al Passo degli Uncini. Da qui inizia una lunga discesa sul versante opposto a quello canonico, che ci fa perdere un bel po' di quota, ed attraverso alcuni sali e scendi davvero mozzafiato, ci porta, tramite sentieri attrezzati, a toccare alcune cave, tra cui quella della Tela, dei Colonnini, Macchietta e Fitta, prima di giungere a quella Tacca Bianca. Il percorso è molto esposto, ma nelle mie corde e nonostante il vuoto a precipizio su di un lato, ciò che mi resta è la bellezza. Risalire poi lungo in canalone per arrivare in vetta, invece mi ha provato fisicamente. Non sono più abituato a questi sforzi. Comunque ho intrapreso al contrario la solita strada che invece solitamente faccio al ritorno, che questa volta è avvenuto essenzialmente in cresta.
Album fotografico Monte Altissimo dalla Tacca Bianca
sabato 10 settembre 2022
Un Gelido Inverno (2010)
Il Viaggio Di Felicia (1999)
venerdì 9 settembre 2022
Il giardino del cavallo
giovedì 8 settembre 2022
Censor (2021)
mercoledì 7 settembre 2022
Papillon (2017)
martedì 6 settembre 2022
PSG 2 - Juventus 1
Questi so forti, ma se alla fine di una partita di merda giocata (si fa per dire) contro al Fiorentina dichiari, che conta fare risultato con il Benfica perchè i francesi sono troppo forti, è già chiaro il tuo atteggiamento. Al di là di essere un buffone patentato, ormai sotto gli occhi di tutti, la partita di questa sera si è messa male già dalla prima incursione di Mbappè al quinto minuto. Uno a zero e tutti zitti. Ma la reazione, almeno sulla carta c'è stata e non ci siamo chiusi dietro nell'immediato. Altra folata parigina ed ecco il raddoppio. Può sembrare che questi ce ne facciano una secchiata, ma non funziona così ed il primo tempo resistiamo sul risultato. La ripresa inizia bene, con una rete da parte nostra e maggiore coraggio. Non mancano le occasioni per pareggiare, o per farli dilagare, ma è meglio affrontarli (quasi) a viso aperto. Purtroppo finisce con la loro vittoria, ma viste le premesse era impossibile sperare in un risultato differente.
The Man From Toronto (2022)
lunedì 5 settembre 2022
Papillon (1973)
sabato 3 settembre 2022
Fiorentina 1 - Juventus 1
E' sicuramente meglio quando sono in gita e non posso guardare le partite. Ed è anche meno pericoloso quando sto arrampicando su qualche cresta delle Apuane, anche con pioggia, perchè rischio meno. Quando ad inizio secondo tempo, con un risultato da ribaltare per portarci in vantaggio, ho visto la sostituzione di Di Maria per De Sciglio mi è quasi venuto un infarto. Inserire poi Kean, che già di suo non è un fenomeno per farlo giocare come terzino, mi hanno nuovamente rischiare il collasso. Insomma, la solita partita orribile in cui l'avversario merita sicuramente più di noi che abbiamo fatto un solo tiro in porta in oltre novanta minuti giocati. E quel tiro è stata una fortunosa deviazione di pancia e pisello su di un tiro sbagliato. Poi lo scemo (che è invece è furbo perchè guadagna un sacco di vaini, probabilmente avendo foto o documenti compromettenti sulla dirigenza) in panchina continua a dire che il calcio non ha bisogno di schemi, ma basta passare la palla a quelli con la stessa maglia. Proprio un'altra figura barbina. Che affoghi alla Meloria.