Pagine
lunedì 31 luglio 2023
The Covenant (2023)
sabato 29 luglio 2023
Mud (2012)
venerdì 28 luglio 2023
Anello del Monte Marmagna
giovedì 27 luglio 2023
Procedura per riscattare NFT di Battle Royale
- Leggere attentamente la procedura
- Scaricare, installare e configurare l'estensione per browser web (non solo per Chrome, io uso FireFox) MetaMask
- Associarlo a Polygon Mainnet attraverso Chainlist
- Copiare il proprio link utente univoco nell'apposita sezione account di CGTV
- Iscriversi al canale CGTV su Discord (che onestamente non ho la più pallida idea di cosa possa essere: sembra IRC qualche anno dopo)
- Attendere email da parte CG per avere l'invito al canale HOLDERS sulla piattaforma Discord
mercoledì 26 luglio 2023
Gold - La Grande Truffa (2016)
lunedì 24 luglio 2023
Muti (2023)
domenica 23 luglio 2023
Lunigiana Fresh #2
sabato 22 luglio 2023
Lunigiana Fresh #1
Dopo l'ultimo weekend in Appennino alla ricerca del fresco, eccone un altro nelle magnifiche terre della Lunigiana, che hanno sempre avuto modo di proteggerci sia dalla calura asfissiante che dalle orde turistiche che si riversano nei luoghi più affollati e gettonati. Qui, come nella vicina Garfagnana, nelle valli al riparo dalle catene montuose apuane ed appenniniche non mancano infatti fitti boschi, cascate, ruscelli placidi, torrenti imbizzarriti e specchi d'acqua in cui poterci rilassare facendo il bagno. Senza contare gli alpeggi più alto o i caratteristici borghi ricolmi di storie e leggende tutte da raccontare. Pontremoli è il nostro punto di ritrovo, ma la partenza effettiva avviene dalla medievale Rocca Sigillina per attraversare parte dei boschi di faggi e castagni fino ai Prati di Logarghena ed al rifugio Mattei con il monte Marmagna (ci voglio salire prima o poi) sempre a guardarci. Incontriamo lungo il nostro cammino una donna pastore, di cui senza saperlo la sera mangeremo con gusto i prodotti delle sue capre. Andata in salita e ritorno del nostro anello in discesa, ma i trekking del giorno sono due. Andremo infatti alle polle d'acqua del torrente Caprio per rinfrescarci totalmente nelle sue acque belle ghiaccine. Rischio shock termico insomma per fare foto da influencer. Appagati rientriamo ed andiamo a sistemarci nella nostra Casa Pellegrina Temperance nella sperduta Groppodalosio Inferiore. Qui conosciamo i due fantastici ragazzi che gestiscono il donativo sulla Francigena (tratta Cisa / Pontremoli) e che hanno molto da raccontare. Cena con prodotti tipici fatti a mano e soprattutto terzo piccolo trekking (o quarto essendo già sceso al tramonto) sul famoso ponte sul Magra. Ora nanna e domani sveglia presto.
venerdì 21 luglio 2023
John Wick 4 (2023)
giovedì 20 luglio 2023
Inverso - The Peripheral [Stagione 1]
Piombino – La Maschera in Scena
Dopo oltre tre mesi di permanenza in Piemonte, finalmente scendo a casa per le feste pasquali; oltre ai rituali cattolici, a quelli del ritorno in patria quale figliol prodigo, ad aperitivi con amici e a racconti superlativi come un immigrato degli anni '20 in America, vi è anche la possibilità di poter esseri fedeli abitanti del Castello di Piombino. Infatti proprio in questi giorni, il mio amico Riccardo, in particolar modo con la sua Associazione teatrale Matan, ha allestito e organizzato una mostra intitolata la "Maschera in Scena" dove, grazie all'aiuto e alla preziosa collaborazione di Gaia, che non solo ha realizzato molte delle opere, ma anche coinvolto altri "mascherai" (e addirittura ha dedicato vari giorni all'insegnamento delle tecniche con laboratori didattici), ho potuto assistere sia alla preparazione della mostra e alla sua visita in anteprima sia a quella del suo contenitore così interessante.
L'aria di casa si respira fin da subito
Le maschere, che poi verranno utilizzate in maggior misura in ambito teatrale, hanno una storia complessa e articolata; sono esempio recondito di come l'uomo abbia sempre cercato di rappresentare, dare più importanza e raffigurazione, a quella parte più importante che appare essere la testa, ovvero il fulcro del pensiero. Gli usi, i materiali, gli scopi delle maschere si confondono nel tempo e nel sentimento umano; possiamo trovare maschere fin dal Neolitico costruite in pietra (di cui rimangono pochissime testimonianze materiali), passando per ogni luogo della terra, dall'Egitto con i suoi dischi solari agli idoli in pietra degli Atzechi. Insomma, se chiudiamo gli occhi ci vengono in mente quelle romane o quelle della commedia dell'arte, quelle più recenti nei carnevali di tutta Italia, o quelle per nascondere il viso presenti in scene di alcuni film famosi. Un oggetto quanto mai comune ma che abbiamo non abbiamo ammirato quanto avremmo dovuto, essendo compagno fisso delle nostre storie fin da tempo immemore.
Ecco alcuni esempi di come questo oggetto sia vera e propria arte:
Le successive con materiale di riuso mi sono particolarmente piaciute:
infine altre tipologie di maschere:
e infine quella più colorata:
Devo dire che l'esperienza di vistare una mostra così sui generis ma altrettanto importante dal punto di vista umano, basti ricordare in questo ambito il pensiero e la poetica di Pirandello, ha giovato senza ombra di dubbio all'acculturamento di ogni persona.
Non da dimenticare anche il luogo suggestivo del castello, che sempre più, ormai da anni, è partecipe come contenitore di bellissime intuizioni culturali.