domenica 9 luglio 2023

Mauro Rinaldi - L'Ultima Estate

 
Autore: Mauro Rinaldi
Anno: 2022
Titolo originale: L'Ultima Estate
Voto e recensione: 2/5
Pagine: 228
Acquista su Amazon

Trama del libro e quarta di copertina:
Giugno del 1989, nella tranquilla cittadina di Caltanissetta uno scompaginato trio di amici scopre di dover partire per la leva militare. La chiamata alle armi è prevista per l'autunno e a loro resta dunque l'ultima estate da uomini liberi. Ambiscono a una vacanza con i fiocchi, di quelle che non si dimenticano, ma devono fare i conti con i pochi soldi a disposizione che, nella migliore delle ipotesi, gli garantirebbero appena una settimana di campeggio in una località di villeggiatura di terz'ordine. Mauro e Giancarlo sono quasi rassegnati, quando David ha un'alzata di ingegno e propone agli altri di trasformarsi in improvvisati pusher stagionali. Il piano prevede l’acquisto di un grosso quantitativo di marijuana da spacciare sull’Isola d’Elba. Qui, tra spiagge, belle donne, locali notturni, divertimento e fughe precipitose, si troveranno implicati in un guaio ben più grosso di quanto avrebbero mai potuto immaginare.
 
Commento personale e recensione:
Ho trovato, o meglio scoperto,  questo romanzo casualmente, partecipando ad un gruppo Facebook relativo all'Isola d'Elba: l'autore Mauro Rinaldi ha infatti scritto un posto per promuovere o rendere partecipi gli utenti, che aveva pubblicato questo romanzo ambientato proprio sul "nostro" amato scoglio. Così, acquisto questo (ed il suo seguito, aspettando che pubblichino anche il terzo) ed aspetto il momento giusto per cominciare a leggerlo, ovvero spiaggia, mare, sdraio ed ombrellone. La storia è molto semplice e leggera, e fa leva sui ricordi nostalgici delle vecchie comitive di ventenni negli anni ottanta. Un po' troppo particolareggiata nella prima parte, con aneddoti a mio avviso più che inutili, mentre quella finale che dovrebbe essere al più importante è stata tirata un po' via. Lasciando perdere alcune forzature romanzate per far incastrare determinati tasselli, la "farinata" all'Elba non si può sentire. Rischi l'ergastolo anche se la chiami "cecina", con qualche sforzo di ricerca in più si poteva utilizzare il più corretto "torta di ceci", così come Portoferraio tutto attaccato.

3 commenti:

  1. Ti ringrazio davvero per avermi dato fiducia e per la critica di cui, unitamente ai suggerimenti, cercherò di fare tesoro. "L'ultima estate" è il primo romanzo che ho scritto e risente del mio noviziato. Se hai acquistato e letto anche "Un'estate mondiale", avrai notato già dei passi in avanti. Almeno lo spero. "Estate al Lieto fine" uscirà invece sotto Natale e racconterà un'avventura dello stesso gruppo di amici che in quest'ultimo episodio avranno (avremo) ottant'anni. La trilogia vuole essere un inno all'amicizia, per questo ho farcito il primo con aneddoti più che inutili ma veri. Pensavo che il libro non sarebbe uscito dalla cerchia e sono certo che i miei amici si siano comunque divertiti parecchio nel leggerli. Grazie ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho preso e leggerò anche il secondo capitolo e appena uscirà mi regalerò ll terzo. Grazie e continua a scrivere perché, gusti o non gusti, critiche o meno, resta una passione bellissima

      Elimina