L'ultimo giorno è quello della partenza, un orario che non permetterebbe a nessuno di visitare altro, o di immedesimarsi nuovamente nella vita (inesistente) di Bruxelles; ovviamente tutti, tranne noi. Il check-out avviene in orario consono a far sì che ancora ogni bar nei dintorni sia chiuso, così come la nostra prima meta, ovvero la chiesa (gotica, superfluo dirlo) di Notre-dame du Sablon.
Non ci resta che chiedere a qualcuno
girovagare ancora un po', e dopo aver finalmente trovato un luogo dove
far colazione, dirigerci al classico mercato delle pulci, presente in
ogni capitale che si rispetti. In realtà anche in questo caso stanno
montando la maggior parte dei banchetti però possiamo dire essere
ugualmente caratteritico.
Effettuato il giro di ricognizione, non ci perdiamo d'animo e ritorniamo alla chiesa (passando però da una via panoramica, da cui possiamo osservare anche il palazzo di giustizia), sperando di trovarla aperta, fatto che accade e ci rende soddisfatti. Non possiamo infatti andare via senza avere nella mente un'altra navata con altissime colonne e archi a sesto acuto.
Palazzo di giustizia
Eccoci, siamo pronti per ritornare a casa, guardiamo l'orologio e magia, abbiamo altre due ore! E ora che facciamo? Quanto dista il Parlamento europeo? Un paio di passi dai!
Il Parlamento
E per molti la nostra rovina
Ormai la gita è davvero finita, ritorniamo indietro verso il bus per andare in aeroporto destinazione Pisa.
Per fare un resoconto devo dire che, come al solito, forse un paio di giorni in più ci avrebbero permesso di completare, anche con più tranquillità, alcuni posti che non abbiamo potuto visitare. Alcuni quartieri di Bruxelles (vuoi anche perché da piccolo già visitati) non sono stati toccati, cosi come i caratteristici hotel in Art nouveau. La città di Gent sarà meta sicuramente di un'altra gita, magari Jack potrebbe combinarla con Bruges, non avendola mai vista; io invece con Amsterdam o con alcune città olandesi. Questo per quanto riguarda il viaggio in sè; per il resto devo dire che tutto è stato azzeccato, dalla compagnia, dall'organizzazione, ai "sentieri urbani". Ora verso le altre capitali europee!
Nessun commento:
Posta un commento