Pagine
martedì 31 ottobre 2023
Sicilia #4: Ragusa Ibla e Modica
lunedì 30 ottobre 2023
Sicilia #3: Siracusa, Noto e Portopalo
Più resto qui e più capisco che il tempo a disposizione è davvero troppo poco. Oggi ho cercato così di ottimizzare le ore disponibili e riuscire a variare il più possibile. Mi son fatto trovare (bubusettete) al gabbiotto dei ticket per il parco Archeologico ben prima che aprissero, ma son così riuscito ad entrare per primo ed essere in solitaria per tutto il percorso (ho optato per il blu da novanta minuti). Numerosi i punti d'interesse toccati dall'Orecchio di Dioniso al teatro greco, il tutto è passato via veloce. Così mi rimetto in macchina e continuo il tour del Barocco raggiungendo Noto, nota località di riferimento per questo tipo di architettura. Prendo anche una guida per un veloce giro che tocca i punti salienti della città e mi dà un'infarinatura di base. Una volta solo riesco ad ispezionare la n maniera più certosina chiese e palazzi, salendo anche su campanili, balconate e torri per avere uno sguardo d'insieme dall'alto. Nel pomeriggio approfitto ancora del caldo che continua ad insistere quaggiù e vado... Al mare! Raggiungo infatti la zona di Pachino e le sue numerose serre per arrivare all'isola delle Correnti ed al punto più a Sud della Sicilia (isole escluse). Qui qualche inossidabile lo si trova ancora in spiaggia in stile livornesi a Calafuria, e come dargli torto, però nel complesso risultano abbastanza vuote e libere. Quindi mi faccio buona parte di questa estrema costa sudorientale toccando Portopalo di Capo Passero e Marzamemi, adesso lontanissima dai fasti estivi. Tornando a Siracusa per la serata, mi sono comunque lasciato la visita guidata ad uno dei più grandi ed antichi bagni ebraici ancora in ottimo stato e l'immancabile museo dei Pupi. Per restare in tema di immancabilità delle tradizioni, visto che "ci sta bene ad ogni ora" non potevo non provare la granita alla mandorla di fronte al duomo.
domenica 29 ottobre 2023
Sicilia #2: Palazzolo Acreide e Ortigia
sabato 28 ottobre 2023
Sicilia #1: Taormina e Catania
Questa volta è andata più o meno così: ero appena tornato da una gitarella a giugno e come sovviene naturale mi son messo a cercare un volo low cost per il ponte del primo novembre. Trovai per Malta, scelsi per Catania. E la storia comincia in questo modo. Partenza al primo mattino per raggiungere Pisa e finalmente volare in Sicilia per la mia prima volta. Una volta qui, in sella alla mia Seat Ibiza anonima imbocco l'autostrada e trovo la prima bizzarria della vacanza: al casello, il biglietto te lo dà una ragazza che preme il pulsante al posto tuo in cambio di qualche moneta. Con questa cosa ganza nella testa arrivo direttamente a Taormina (al ritorno farò la panoramica orientale lungo la costa). Si apre l'incanto davanti ai miei occhi. Al di là dei monumenti, delle chiese, del teatro antico, il borgo arroccato con vista spettacolare è un chicco veramente con negozi simpatici, divertenti, utili e graziosi. Pur essendo molto turistica resta preservato il suo animo indipendente, non è presa d'assalto da dozzinali franchise, che se ci si sono, restano nascosti dai pupazzai, arancinai, artigiani e artisti di ogni genere, ceramisti e maghi pasticceri. Il corso principale è affollato e le viuzze con le scale in salita risultano un toccasana per ritrovarsi in un attimo lontani dal caos. Riesco ad approfittare della visita guidata al teatro ed immaginare i nostri antichi in un profondo attacco di furbizia costruire esattamente lì per godere del miglior panorama possibile. Sempre a Taormina mi godo la mia prima vera granita (al pistacchio) e mi domando come mai non cambino nome a quelle che noi comunemente ed erroneamente chiamiamo tali. Non è come pizza napoletana e pizza. È proprio un'altra cosa. Decisamente migliore ovviamente la granita sicula rispetto a tutte le altre. Finita la visita a Taormina, raggiungo nuovamente Catania e ne approfitto per girovagare nel suo centro storico, salire sulle cupole, scendere alle terme, infilarmi nelle viuzze in cui sono incastonati decine di locali, andare all'elefante e concludere la serata con una cena dai fratelli Zappalà. Istituzione!
venerdì 27 ottobre 2023
Trovata finalmente #14
Sono emozionato. E' incredibile di come funzioni il cervello umano e di come di aprano certe finestre nella mente delle persone. Mille e mille anni fa cercavo questa pubblicità in TV: mi ricordavo una musichetta ganza e dei cavalli, alcuni giovani un po' in free life e un qualcosa da bere. Roba anni ottanta o al massimo dei primi anni ottanta. Quando la cercavo esisteva già (ovviamente, ma non del tutto) Youtube ed i motori di ricerca, ma non come adesso. Mi ero però perso tra Bacardi, spiagge e Pink Floyd e non ne venivo a capo. Giustamente. Pochi minuti fa mi mandano un video scherzoso su whatsapp sui cavalli. E mi si riaccende quella lampadina che non mi farà dormire la notte. Così cerco subito su youtube "cavallo pubblicità deserto" ed ecco finalmente lo spot Grand Marnier del 1989. La traccia, che metterò in successione Locomotive Vocale - Hugues Le Bars