Pagine

domenica 24 dicembre 2023

Il Colpo (2001)

 
Regia: David Mamet
Anno: 2001
Titolo originale: Heist
Voto e recensione: 5/10
Pagina di IMDB (6.5)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Segui gli aggiornamenti sul canale Vomito Ergo Rum di Telegram
 
Tranquilli, non mi farò prendere la mano (sic) e  continuerò a scrivere io le mie interessanti recensioni. Volevo però provare ancora l'Intelligenza Artificiale, che va comunque imboccata.Sempre con Bard, anche stavolta, più soddisfatto di quella precedente, anche se non credo abbia ben capito la trama. La prendo però pari pari, come mi è stata riportata (compreso il voto che ha deciso di dare in base alle mie preferenze, che però come si nota nella scheda in alto è ben diverso):

La trama è piuttosto semplice: l'anziano Willie Frisch (Hackman) è costretto a pianificare un'ultima rapina per ripagare i suoi debiti. Per farlo, riunisce la sua vecchia banda, composta da Joe Moore (DeVito), Bobby Biddle (Lindo), Jack Palmer (Rockwell) e Maurice Miller (Jay). L'obiettivo è un carico d'oro custodito in un aereo proveniente dalla Svizzera.

Il film è ben diretto da Mamet, che riesce a creare un'atmosfera di suspense e tensione crescente. Le scene della rapina sono particolarmente coinvolgenti, e il cast è in ottima forma. Hackman è perfetto nel ruolo del vecchio maestro del crimine, DeVito è divertente e carismatico, e Lindo, Rockwell e Jay sono tutti bravissimi nei loro ruoli.

Il problema del film, a mio parere, è il finale. La rapina va a buon fine, ma il gruppo di ladri viene tradito da uno di loro. Il finale è quindi un po' scontato e prevedibile.

Nonostante questo, Il colpo è un film comunque godibile, con un cast di grandi attori e una regia solida. Se siete appassionati di thriller, vale la pena vederlo.

Voto: 7/10

Punti di forza:

Cast eccezionale
Regia solida
Scene della rapina coinvolgenti
 
Punti deboli:

Finale scontato e prevedibile

Nessun commento:

Posta un commento