Regia: Oliver Stone
Anno: 1997
Titolo originale: U Turn
Voto e recensione: 7/10
Pagina di IMDB (6.7)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram VERonTelegram
U Turn è un film del 1997 tratto dal romanzo Come Cani Randagi di John Ridley, che ha anche scritto la sceneggiatura. Il film è un thriller psicologico che segue le disavventure di Bobby Cooper (Sean Penn), un giocatore d’azzardo in fuga dai suoi creditori russi, che si ritrova bloccato in una sperduta cittadina dell’Arizona, Superior, dove incontra una serie di personaggi bizzarri e pericolosi, tra cui la bella e ambigua Grace McKenna (Jennifer Lopez) e il suo violento marito Jake (Nick Nolte), che gli propongono entrambi di uccidere l’altro in cambio di una cospicua somma di denaro.
U Turn è un film che si distingue per la sua trama a tratti surreale e rocambolesca, che mescola elementi di commedia nera, dramma e suspense, e che tiene lo spettatore incollato allo schermo fino all’inaspettato finale. Il film è un omaggio al genere noir, ma anche una parodia e una critica della società americana, in particolare del sogno americano e della sua corruzione. Il film è ricco di riferimenti e citazioni a opere letterarie e cinematografiche e la regia di Oliver Stone è brillante e originale, e sfrutta al meglio le potenzialità del linguaggio cinematografico, con una fotografia dai colori saturi e contrastati, un montaggio frenetico e innovativo, una colonna sonora eclettica e coinvolgente, firmata dal maestro Ennio Morricone, e una serie di effetti speciali e trucchi visivi che creano un’atmosfera onirica e disturbante. Il film è anche un’occasione per ammirare le ottime interpretazioni di un cast di grandi attori, tra cui spiccano Sean Penn, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Jon Voight, Billy Bob Thornton, Joaquin Phoenix e Claire Danes.
U Turn è un film che merita di essere visto e rivalutato, nonostante sia tra i meno famosi e apprezzati del regista Oliver Stone. Il film è un’opera audace e provocatoria, che non lascia indifferenti e che offre una visione cinica e ironica della realtà americana.
Nessun commento:
Posta un commento