martedì 10 settembre 2024

2024 – Trentino – Canyon del Rio Sass

 Ed ecco infine l'ultimo articolo di Funflus sulla nostra ultima gitina trentina.

 

Ultimo giorno in compagnia di Jack o, per meglio dire, ultima mattinata, in quanto il viaggio di ritorno risulta come ogni volta essere impegnativo. Il luogo scelto per questa piccola avventura è il Canyon del Rio Sass nel comune di Borgo D'Anaunia. In realtà l'intero complesso naturale scavato dal torrente è ubicato direttamente sotto il paese di Fondo, o forse è bene dire il contrario, che il borgo è stato costruito direttamente al di sopra del rio; nel percorso, che si snoda per circa 2,5 km, è facile imbattersi nella vista di strutture o case sopra di noi.

Una volta arrivati al luogo di incontro e preparati, anche con i caschetti, alle due ore di tragitto ci "prende in carico" una guida alquanto pittoresca; sarà il ruolo, sarà l'amore per il suo lavoro e il saperci fare con le persone, ma il tizio hippie che ci accoglie entra di diritto nella categoria dei "personaggi".

Il paese di Fondo

E' molto complesso raccontare non tanto le emozioni, quanto i suoni, gli odori o le sensazioni tattili dove l'acqua la fa da padrone. Osserviamo questo paesaggio caratteristico, ci bagniamo sotto le cascate, sentiamo lo scorrere imperterrito del fiume che continua a scavare; tutto questo in passerelle accessibili a tutti.

Anche la roccia ci vuole insegnare qualcosa:

Nessun commento:

Posta un commento