martedì 3 dicembre 2024

Con Air (1997)


Regia: Simon West
Anno: 1997
Titolo originale: Con Air
Voto e recensione: 6/10
Pagina di IMDB (6.9)
Pagina di I Check Movies
Acquista su Amazon
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram

Con Air, diretto da Simon West, è un action thriller esplosivo che mescola adrenalina, personaggi memorabili e un tocco di ironia anni '90. Protagonista della vicenda è Cameron Poe (interpretato da Nicolas Cage), un ex ranger dell'esercito appena uscito di prigione, che si trova, guarda caso, coinvolto in una rocambolesca rivolta su un aereo che trasporta alcuni dei criminali più pericolosi d’America. Per loro sfortuna, più che per sua. Il film si distingue per il suo ritmo serrato e la spettacolarità delle scene d'azione. La trama, seppur improbabile, tiene lo spettatore incollato grazie a un sapiente mix di tensione e momenti esagerati che rendono il tutto irresistibilmente divertente. Nicolas Cage, con i suoi lunghi capelli e il suo modo di fare da mezzo spaccone temerario solitario, incarna perfettamente il classico eroe riluttante ma determinato. Il cast di supporto è un altro punto di forza: John Malkovich brilla nel ruolo del geniale e psicopatico Cyrus "The Virus" Grissom, mentre Steve Buscemi offre una performance inquietante e affascinante nei panni di Garland Greene, un serial killer dal tocco quasi filosofico. Anche i personaggi secondari, pur caricaturali, sono ben caratterizzati, contribuendo al tono sopra le righe del film. Con Air non pretende di essere realistico, e chi cerca coerenza narrativa o profondità tematica potrebbe restare deluso. Alcune battute risultano un po’ troppo forzate, e la sceneggiatura sacrifica la plausibilità in favore dell’intrattenimento. Tuttavia, questi aspetti sono parte integrante del fascino "larger-than-life" del film. Pur essendo un film d’azione, Con Air tocca temi come il riscatto personale e il valore della famiglia. Il viaggio di Cameron Poe è motivato dal desiderio di riunirsi con la moglie e la figlia, un tocco di umanità che bilancia il caos a bordo dell'aereo. È decisamente quindi un cult degli anni '90 che rappresenta il meglio (e il peggio) del cinema d’azione di quell’epoca. Con una combinazione di personaggi eccentrici, battute memorabili e scene mozzafiato, il film è un'esperienza divertente e coinvolgente che non si prende mai troppo sul serio. 

lunedì 2 dicembre 2024

Long Distance - Senza Ossigeno (2024)


 Regia: Josh Gordon, Will Speck
Anno: 2024
Titolo originale: Distant
Voto e recensione: 4/10
Pagina di IMDB (5.7)
Pagina di I Check Movies
Iscriviti a Prime Video
Resta aggiornato sul canale Telegram  VERonTelegram


 
Long Distance è (quasi) una commedia sci-fi del 2024, diretta da Josh Gordon e Will Speck, disponibile su Prime Video. Il film unisce elementi di sopravvivenza spaziale con un’ironia leggera, volendo creare un’esperienza cinematografica originale, pur senza eccellere. La storia segue Andy (Anthony Ramos), un minatore spaziale risvegliato prematuramente da una capsula criogenica su un pianeta ostile, che affronta mostri alieni e situazioni di emergenza, accompagnato dall’IA Leonard (doppiato da Zachary Quinto) e dalla compagna Naomi (Naomi Scott). Insomma, navicella che cade colpita da asteroidi su mondo alieno sconosciuto... Di originale c'è giusto il niente. Soprattutto nella prima parte ci sono trovate umoristiche che possono alleggerire la tensione, ma io prima avrei cercato di crearla un po' di questa tensione. L'atmosfera d'altro canto è ben inserita in un contesto da film d'azione ed avventura, anche se le scene scure e grige sono un po' troppe e pure ripetitive. La qualità narrativa viene ulteriormente indebolita dai dialoghi, anche quando questi non sono ironici. Senza pretese per un intrattenimento leggero. 

domenica 1 dicembre 2024

Le cime di Prata, Colline Metallifere

 
Escursione panoramica ad anello nelle Colline Metallifere a Prata, due passi da Massa Marittima ed in linea d'aria ad un tiro di schioppo dalle più rinomate conosciute Cornate di Gerfalco. La posizione di queste cime, che sfiorano i mille metri sul livello del mare, ci hanno permesso visuali mozzafiato su tutto l'Arcipelago Toscano, l'entroterra verso Siena e la Val D'Orcia, il monte Amiata, persino la Corsica e il suggestivo skyline delle Alpe Apuane. Dal Poggione e dal Poggio Croce quindi una panoramica che non ti aspetti in una giornata fresca e ventilata, ma con l'orizzonte veramente pulito. Bella sgambata con nuovi e vecchi amici con cui ogni tanto abbiamo la fortuna di ricondividere i nostri passi.