sabato 18 gennaio 2025

A Pisa con Hokusai ed Erwitt

 
Fuori porta veloce e ritorno a Pisa. Ne approfitto anche per rivedere e salutare vecchie amicizie con cui condivido la prima mostra, a Palazzo Blu. Si tratta di quella dedicata a Hokusai: uno dei più celebri artisti giapponesi, noto principalmente per le sue stampe ukiyo-e, ma anche per i suoi dipinti, disegni e libri illustrati. La sua opera più famosa è "La grande onda di Kanagawa", una stampa che fa parte della serie "Trentasei vedute del Monte Fuji".  Quest'immagine, che rappresenta un'onda gigante pronta a schiantarsi su alcune barche, è simbolo della bellezza naturale e della forza degli elementi. Tutta la serie è presente alla mostra e viene da Genova, come quasi tutto il resto dell'allestimento. L'influenza di Hokusai è enorme, sia in Giappone che all'estero, e la sua arte ha contribuito alla diffusione della cultura giapponese in Occidente, particolarmente durante il periodo di apertura del Giappone al resto del mondo nel XIX secolo (con l'arte giapponese che influenzò artisti come Monet e Van Gogh). Un altro aspetto interessante di Hokusai è la sua continua ricerca artistica e il suo spirito innovativo. Pur vivendo in un periodo di tradizione, la sua arte è spesso vista come pionieristica, anticipando aspetti della modernità che si sarebbero sviluppati nei decenni successivi.
Poi è stata la volta di una lunga passeggiata per il centro di Pisa e successivamente visita agli Arsenali che ospitano  il genio fotografico di Elliott Erwitt attraverso 80 scatti iconici che catturano la storia, il costume e l'ironia del Novecento. Le immagini in esposizione offrono uno spaccato unico della sua lunga carriera, rivelando lo sguardo surreale, romantico e spesso giocoso che ha reso inconfondibile il suo stile. La mostra propone alcuni dei momenti più celebri immortalati da Erwitt, come l'incontro tra Nixon e Kruscev, l'immagine commovente di Jackie Kennedy al funerale del marito e il celebre incontro di pugilato tra Muhammad Ali e Joe Frazier. 
Lungo il ritorno anche spazio per piccola mostra gratuita allestita... Nei locali dei bagni pubblici in Corso Italia. Bislacca posizione. 

 

Nessun commento:

Posta un commento