domenica 19 gennaio 2025

Alessandro Borghese - 4 Ristoranti [Stagione 9]


Anno: 2023-2024
Titolo originale: Alessandro Borghese - 4 Ristoranti
Stagione: 9
Numero episodi: 14



Il format di 4 Ristoranti è semplice: Alessandro Borghese accompagna i telespettatori alla scoperta di quattro ristoranti con una caratteristica in comune, spesso legata al luogo (città o posizione) o al tipo di cucina (pizzeria, trattoria e così via). I proprietari, a turno, pranzano o cenano nei ristoranti degli altri partecipanti, insieme a Borghese, scegliendo varie pietanze dal menù. Alla fine, ciascuno assegna voti per categorie come location, servizio, ecc. Il voto di Borghese, tenuto segreto fino alla fine, è spesso decisivo e imparziale, determinando il vincitore.

Al di là delle regole, il programma può essere un buon modo per scoprire locali particolari, soprattutto quando si visita una nuova città. Le poche volte che l’ho visto in TV, il mio obiettivo era proprio quello: prendere spunti per future uscite. La prima stagione completa che ho seguito è stata la nona, e ho subito notato un comportamento discutibile da parte di tutti i concorrenti.

Capisco che si tratti di un gioco e che vincere sia importante, considerando i premi in palio, ma mi ha colpito la totale assenza di solidarietà tra ristoratori. I voti più alti che vengono assegnati difficilmente superano il 7 o, raramente, l’8, mentre quelli bassi, come il 2, vengono dati con estrema leggerezza e senza rispetto. Questo rende i partecipanti spesso antipatici e poco credibili nel giudicare la cucina altrui. È impossibile che, in tutte le occasioni, l’unico menù valido sia sempre il proprio: una visione ristretta e poco oggettiva.

Nell’ultima puntata, dedicata alla cucina contemporanea di Mantova, c’era un ristorante che conoscevo: il Giallozucca. Mi è piaciuto molto quando ci sono stato, ma ha ricevuto voti imbarazzanti da una delle sue avversarie. Capisco la necessità di giocare e adottare strategie, ma cari ristoratori, così vi tirate la zappa sui piedi.



Nessun commento:

Posta un commento