Mi son sempre chiesto come mai in tutto il mondo si utilizzasse un tipo di calendario così imperfetto come quello Gregoriano. Cioè il perchè è chiaro, ma il perchè non si sia pensato a qualcosa di più logico o funzionale un po' meno. Tanto più che anche in maniera decisamente primitiva, seguendo i cicli lunari qualcuno avrà pure pensato a fare mesi di 28 giorni no? C'era stato pure un periodo odioso in cui le compagnie telefoniche ti toglievano i soldi ogni 4 settimane invece che "mensilmente". Ma non divaghiamo: sicuramente decine di popolazioni, anche non occidentali, avranno avuto un loro calendario, magari imperfetto basato su 28 giorni. Così anni ed anni fa mi inventai un semplice calendario con 13 mesi da 4 settimane: totale 364 giorni. Poi avrei aggiustato il giorno mancante in qualche modo ogni 7 anni aggiungendo una settimana intera di festa. Non era un granchè questa soluzione però. Così spinto da curiosità ho scoperto che la mia idea geniale, oltre che non essere originale era già stata ampiamente studiata e sistemata da altri. Ecco infatti che nel 1902 venne presentato ufficialmente un Calendario Fisso Internazionale, che oggi prende il nome di Calendario Cotsworth (utilizzato tra l'altro internamente per decenni dalla Kodak).
Questo sistema, secondo me logico e vicino alla perfezione, si presenta con un mese in più rispetto a quelli che abbiamo, inserito tra Giugno e Luglio che prende il nome di Sole (fa schifo, ma non l'ho scelto io). Nel suo caso comunque il giorno mancante per raggiungere 365 viene inserito ogni anno dopo il 28 dicembre ed è festa. L'unica pecca di Cotsworth sta nel far iniziare la settimana la domenica e farla terminare il sabato. Per comodità io lascerei come inizio sempre il lunedì (1, 8, 15 e 22 di ogni mese) con il termine la domenica (7, 14, 21 e 28). Quindi inserirei la doppia domenica a fine anno e una doppia domenica (ogni 4 anni per i bisestili così da avere la correzione su 366) nella seconda settimana del mese Sole.
Ogni anno avrebbe così le 52 settimane con inizio e fine sempre uguali. VER lo utilizza ufficialmente, fate altrettanto anche voi, per un mondo migliore, in cui non ci saranno mai più venerdì 13 o 17 ed anche i superstiziosi saranno contenti. Gli amanti dell'oroscopo potranno seguire quel che vogliono, tanto non cambia nulla per loro. Feste e ricorrenze capiteranno sempre nel solito giorno della settimana e basta allungare al venerdì o al lunedì per avere un weekend lungo nel caso ad esempio ci sia qualche festa nazionale che cade di sabato o domenica. San Valentino sarebbe sempre domenica, Natale sempre giovedì, Natalino venerdì e poi nuovamente due giorni di festa. Che magia ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento